Sorteggi Champions League: data e orari degli ottavi. Video

12 Dicembre 2019 - Francesco Fragapane

Tre italiane su 4 coinvolte per i Sorteggi Champions in programma lunedì a Nyon: tutto quello che c'è da sapere sull'urna

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE LIVE: IN DIRETTA LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Juventus, Napoli e Atalanta. Tre squadre italiane tra le migliori 16 squadre in Champions League. Lunedì 16 dicembre, a partire dalle ore 12, le italiane avranno gli occhi puntati sull’urna di Nyon. I sorteggi per gli ottavi di Champions sono ormai un’abitudine per bianconeri e partenopei, mentre l’Atalanta sarà una delle sorprese più importanti dell’urna. Una testa di serie (la Juventus, che ha passato da prima il girone D) due non teste di serie (Napoli e Atalanta), proveranno a continuare il cammino in Champions. Ricordando che nessuna squadra può incrociare una connazionale o una squadra già incrociata durante i gironi, scopriamo il regolamento del sorteggio Champions.

VIDEO JUVENTUS: LE POSSIBILI AVVERSARIE AGLI OTTAVI

Sorteggi Champions, il regolamento per gli ottavi

Poche le regole che limiteranno gli accoppiamenti degli ottavi di Champions. Le squadre che si sono classificate al primo posto potranno incrociare solo le seconde, a patto di non incrociare squadre provenienti dalla stessa nazione e la seconda del proprio girone di Champions. Questo regolamento non sarà più valido dagli ottavi, dove gli accoppiamenti saranno liberi. Altra restrizione presente è quella legata a criteri geopolitici, ma per questi sorteggi la regola non vige, in quanto non si sono qualificate squadre ucraine o russe. La squadra testa di serie giocherà la prima partita degli ottavi in trasferta e la seconda in casa. A decidere le qualificate ai quarti di finale sarà la somma dei gol nel doppio scontro diretto, con i gol in trasferta che valgono doppio.

VIDEO NAPOLI: LE POSSIBILI AVVERSARIE AGLI OTTAVI