Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A
Tutto pronto allo stadio Olimpico di Roma per Napoli–Juventus, la finale di Coppa Italia 2020. Maurizio Sarri ritrova il suo passato, mentre per Gennaro Gattuso è la seconda finale di questo torneo, ancora contro i bianconeri dopo il 4-0 del 2018 quando allenava il Milan. Dopo aver superato abilmente l’Inter, gli azzurri sognano il colpaccio nei confronti del grande ex. Che però può contare su un’armata. Non sarà facile per i partenopei contenere gli attacchi bianconeri, ma l’organizzazione difensiva di Gattuso potrebbe fare la differenza. Qui seguiremo la partita in diretta in tempo reale con risultato aggiornato, cronaca e tabellino della sfida. Partiamo con le formazioni ufficiali della partita.
NAPOLI-JUVENTUS, DOVE VEDERE LA FNALE IN TV E STREAMING
Il tabellino di Napoli-Juventus
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (dall’81’ Hysaj); Fabian (dall’80’ Allan), Demme, Zielinski (dall’88’ Elmas); Callejon (dal 66′ Politano), Mertens (dal 67′ Milik), Insigne.
All. Gattuso
Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado (dall’85’ Ramsey), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (dal 74′ Bernardeschi), Matuidi; Douglas Costa (dal 66′ Danilo), Dybala, Cristiano Ronaldo.
All. Sarri
Arbitro: Doveri
Ammoniti: Mario
Il primo tempo
Nel primo tempo il canovaccio tattico è molto chiaro: la Juventus tiene palla alla ricerca di sbocchi, il Napoli chiude tutte le linee e cerca di ripartire. I bianconeri si rendono pericolosi soltanto quando Koulibaly&co. sbagliano qualcosa in fase di impostazione: la prima volta il tiro di Cristiano Ronaldo è ben respinto da Alex Meret, nella seconda il portiere azzurro è lesto ad uscire ad anticipare l’attaccante juventino. I partenopei si fanno vedere dalle parti di Buffon solo nei minuti finali del primo tempo, e per poco non trovano la rete: splendida la parata coi piedi di Buffon su Demme. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Doveri fischia la fine del primo tempo.
Il secondo tempo
Nella ripresa il Napoli spinge di più, mentre la Juventus continua a fare un’enorme fatica nel creare occasioni da gol. Per Cristiano Ronaldo è di nuovo una serata storta dopo quella in semifinale contro il Milan. Le emozioni arrivano soltanto nei minuti finali di partita: calcio d’angolo di Insigne, Maksimovic tutto solo colpisce di testa ma Buffon fa l’ennesimo miracolo, poi si crea una mischia e da zero metri Elmas prende il palo (con deviazione ancora del portiere bianconero). Si va ai calci di rigore.
I rigori
Dybala: PARATO!
Insigne: GOL!
Danilo: FUORI!
Politano: GOL!
Bonucci: GOL!
Maksimovic: GOL!
Ramsey: GOL!
Milik: GOL!
Finita, il Napoli vince la Coppa Italia!

