Irlanda del Nord Italia 0-0: risultato, gol e highlights della Nazionale

15 Novembre 2021 - Enrico Gorgoglione

In casa dell'Irlanda del Nord, l'Italia di Roberto Mancini si gioca il pass per Qatar 2022: una vittoria potrebbe non bastare, molto dipenderà anche da Svizzera-Bulgaria.

Gioca a Superscudetto

Ultima giornata della fase a gironi per le qualificazioni per Qatar 2022, prossima rassegna iridata. L’Italia di Roberto Mancini, campione d’Europa in carica, si presenta alla sfida contro l’Irlanda del Nord con gli stessi punti della Svizzera, con il vantaggio di una differenza reti migliore (+2). Tuttavia, un successo potrebbe non garantire il primo posto perché bisognerà, appunto, capire con quale parziale gli elvetici battano (eventualmente) la Bulgaria.

DOVE VEDERE IRLANDA DEL NORD-ITALIA: ORARI, DIRETTA TV E STREAMING

Primo tempo

La prima azione del match è dell’Italia all’8′: lancio di Insigne a cercare Di Lorenzo in area di rigore, il terzino aggancia e calcia in porta, trovando la deviazione in corner di Peacock-Farrell. Al 18′, Barella prova a sorprendere l’estremo difensore avversario da fuori area, ma la conclusione è troppo debole così come quella di Insigne al 28′. Poco dopo, prova ad accendersi Chiesa con una bella azione personale in area di rigore, terminata con un tiro senza troppe pretese. Al 37′, azione in contropiede di Berardi che serve Insigne il quale, dopo aver superato un avversario, conclude malamente in porta e sciupa una grande occasione.

Secondo tempo

Nella ripresa, l’Italia fatica tantissimo a creare nitide occasioni da reti, con velleitari tentativi da fuori area di Emerson, Insigne e Berardi. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Saville, che si vede negare da Donnarumma la rete del vantaggio. Nel finale, Washington sfiora il colpaccio, ma Bonucci salva sulla linea. Con questo risultato, complice il 4-0 della Svizzera sulla Bulgaria, l’Italia di Mancini dovrà giocarsi il pass per Qatar 2022 nei playoff di marzo.

Il tabellino di Irlanda del Nord-Italia

ITALIA-SVIZZERA 1-1: GOL E HIGHLIGHTS!

Marcatori: –

Irlanda del Nord (4-1-4-1): PeacockFarrell; Catchcart, Flanagan, Evans, Lewis; S. Davis; Dallas, McCann, Saville (72′ C. Evans), Whyte (72′ Washington); Magennis.
A disp.Hazard, Southwood, Bradley, McGinn, Taylor, FergusonJones, Galbraith, Brown.
CT. Ian Baraclough

Italia (4-3-3)Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (80′ Scamacca); Tonali (46′ Cristante), Jorginho (68′ Locatelli), Barella (64′ Belotti); Berardi, Insigne (68′ Bernardeschi), Chiesa.
A disp.MeretCragno, Zappacosta, Ferrari, Pessina, Raspadori, Mancini.
CT. Roberto Mancini

Arbitro: Istvan Kovacs (ROU)
Assistenti: Vasile Florin Marinescu (ROU) – Ovidiu Artene (ROU)
Quarto Ufficiale: Horatiu Fesnic (ROU)
VAR: Bastian Dankert (GER)
AVAR: Mike Pickel (GER)

Ammonizioni: Tonali (ITA), Magennis (NIR), Peacock-Farrell (NIR)

CHIELLINI SALTA PER INFORTUNIO ITALIA-SVIZZERA: LE NEWS