Francia Svizzera 7-8 dcr: risultato, gol e highlights degli Europei 2021

28 Giugno 2021 - Enrico Gorgoglione

Video gol e highlights di Francia Svizzera, match valido per gli ottavi di finale di Euro 2021

Gioca a Superscudetto

Il programma di oggi degli ottavi di finale di Euro 2021 s chiude con Francia Svizzera. La partita vede un buon inizio da parte dei galletti, ma sono gli elvetici a passare in vantaggio al 15′ con il gol di testa di Seferovic su cross dalla sinistra di Zuber. Lo svantaggio inatteso costituisce una mazzata per la Francia, che riesce poi a rendersi pericolosa solo con qualche conclusione dalla distanza. Una fase offensiva dunque piuttosto sterile, ben contenuta dalla squadra di Petkovic fino al termine del primo tempo.

DOVE VEDERE IL MATCH IN STREAMING E DIRETTA TV

Il secondo tempo

La ripresa comincia con una Francia ancora più offensiva, con l’ingresso di Coman al posto di Lenglet. E’ però la Svizzera ad avere la prima grossa opportunità, beneficiando di un rigore al 55′. Dal dischetto si presenta Rodriguez, che calcia alla destra di Lloris che si tuffa dalla parte giusta e respinge il pallone. Un episodio che cambia il corso del match, con la Francia che pareggia due minuti più tardi con Benzema. L’attaccante del Real Madrid gioca sul velluto e, nel giro di 180 secondi, firma la doppietta su assist di Griezmann. La Svizzera prova a reagire, ma al 75′ la Francia firma il tris con un bolide da fuori di Pogba. sembra il punto esclamativo sul match, che invece si riapre a 9 minuti dalla fine con il 3-2 di Seferovic. La rimonta viene completata al 90′, grazie alla rete di Gavranovic. L’ultimo episodio di 90 minuti da infarto? No, perché c’è anche spazio per un incrocio dei pali colpito da Coman.

Tempi supplementari

Dopo una gara così dispendiosa e ricca di capovolgimenti di fronte, le due squadre sono molto stanche e faticano a creare palle gol. Più intraprendente la Francia, pericolosa nel secondo tempo supplementare con Mbappé e Giroud. La Svizzera resiste, portando questa gara infinita ai calci di rigore.

Calci di rigore

Il primo della lotteria è Gavranovic, che spiazza Lloris. Il primo rigorista francese è Pogba, che calcia un bolide all’incrocio dei pali. E’ il turno di Schar, freddo nel firmare il 2-1. La serie di rigori perfetti non si ferma, con il 2-2 di Giroud. Akanji riporta avanti la Svizzera, spiazzando il portiere francese. Sommer poi intuisce la traiettoria del tiro di Thuram, ma non arriva a respingere il pallone. Stesso discorso per Lloris, che per poco non neutralizza il rigore di R.Vargas. Il quarto rigorista francese è Kimpembe, che non sbaglia. Dopo tocca a Mehmedi: 5-4 per gli elvetici. Mbappé ha l’ultimo rigore, neutralizzato da Sommer che regala alla Svizzera una vittoria storica.

PORTOGALLO FRANCIA 2-2: GOL E HIGHLIGHTS

Il tabellino di Francia Svizzera

Francia (3-4-1-2): Lloris; Varane, Lenglet (46′ Coman; 111′ Thuram), Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Rabiot; Griezmann (88′ Sissoko); Benzema (94′ Giroud), Mbappé. All. Deschamps

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez (87′ Mehmedi); Widmer (73′ Mbabu), Freuler, Xhaka, Zuber (79′ Fassnacht); Shaqiri (73′ Gavranovic); Embolo (79′ R.Vargas), Seferovic (97′ Schar). All. Petkovic

Marcatori: 15′ Seferovic (S), 57′, 59′ Benzema (F), 75′ Pogba (F), 81′ Seferovic (S), 90′ Gavranovic (S)

Ammoniti: Varane (F), Elvedi (S), Rodriguez (S), Xhaka (S), Coman (F), Pavard (F), Akanji (S)

Espulsi:

Arbitro: Rapallini

ITALIA-AUSTRIA 2-1 D.T.S: GOL E HIGHLIGHTS