Serie C: playoff 2020: ufficiali date, calendario e regolamento

5 Marzo 2020 - Francesco Fragapane

Tutto quello che c'è da sapere sui play-off di Serie A, in pali un posto per la promozione in Serie B

C’è sempre grande attenzione sui play-off di Serie C, un torneo che stabilirà la quarta squadra promossa in Serie B (le altre tre sono le rispettivi vincitrici dei gironi A, B e C). I play-off prevedono 28 partecipanti, ovverosia le squadre classificate fra il secondo e il decimo posto dei tre gironi. A queste si aggiunge la vincitrice dalla Coppa Italia di categoria (o l’altra finalista nel caso la vincitrice sia già qualificata dal campionato. Se anche l’altra finalista è già ai play-off, si prende l’undicesima squadra classificata nello stesso girone della vincitrice della Coppa Italia).

RECUPERI 26^ GIORNATA SERIE A: IL NUOVO CALENDARIO

Nella prima fase dei play-off si sfidano le 18 squadre che si sono classificate fra il quinto e il decimo posto in una partita secca. Successivamente entrano in gioco anche le quarte classificate; queste giocheranno contro la squadra peggio classificata nella stagione regolare. Anche in questo caso partita secca in casa della migliore in classifica. Non sono previsti né supplementari e né rigori: passerà la meglio piazzata al termine dei tempi regolamentari.

Si passa poi alla seconda fase, quella dei play-off nazionale. Le partecipanti saranno le tre squadre arrivate seconde, le tre terze e la vincitrice della Coppa. Cinque teste di serie: le tre terze, la vincitrice dalla Coppa e la squadra meglio classificate tra quelle qualificate dalla fase play-off. Queste sfideranno le restanti tramite sorteggio. Si giocherà andata e ritorno; in caso di parità passa la testa di serie. C’è poi una seconda fase: dentro le cinque vincenti della prima fase e le tre seconde della stagione regolare: saranno loro le teste di serie con la miglior squadra piazzata nella stagione regolare. Ancora niente supplementari o rigori, in caso di parità prosegue la testa di serie.

Terza e ultime fase, la final four. Partecipano le squadre vincitrici del secondo turno della seconda fase. Nelle due finali sono previsti supplementari e rigori.

Il calendario dei play-off di Serie C

Fase play-off del girone:

1° turno – Gara Unica – Venerdì 1 maggio 2020
2° turno – Gara Unica – Martedì 5 maggio 2020

Fase play-off nazionale:

1° Turno – Gara di andata – Domenica 10 maggio 2020
1° Turno – Gara di ritorno – Mercoledì 13 maggio 2020

2° Turno – Gara di andata – Domenica 17 maggio 2020
2° Turno – Gara di ritorno – Mercoledì 20 maggio 2020

Final Four: 

Semifinali – Gara di andata – Domenica 24 maggio 2020
Semifinali – Gara di ritorno – Giovedì 28 maggio 2020

Finale – Gara di andata – Martedì 2 giugno 2020
Finale – Gara di ritorno – Domenica 7 giugno 2020

CORONAVIRUS IN ITALIA: ULTIME NOTIZIE E RICADUTE SULLO SPORT

CORONAVIRUS E FANTACALCIO: COSA SUCCEDE PER LA 26^ GIORNATA