Serie C 2022 2023, date e calendario: il campionato inizia il 28 agosto

9 Giugno 2022 - Redazione

Tra non molto avrà inizio la prossima stagione di Serie C: di seguito, le date di inizio e fine di campionato e Coppa Italia di categoria

Gioca a Superscudetto

La Serie C sta per terminare, ma è già il momento di pensare alla prossima stagione. E’ stato infatti deciso che campionato di Serie C 2022-2023 inizierà il 28 agosto 2022 e si concluderà il 23 aprile 2023. Lo ha deliberato il Consiglio Direttivo della Lega Pro, alla presenza del presidente Francesco Ghirelli.  I playoff, invece, avranno inizio il 30 aprile e termineranno l’11 giugno 2023. Nella riunione, si è dedicato spazio al tema delle regole. Il Consiglio Direttito ha confermato il regolamento sul minutaggio dei giovani anche per la prossima stagione. È stato approvato, poi, il codice di autoregolamentazione, nel quale è stato inserito l’adempimento del budget delle società.

Serie C, quando comincia il prossimo campionato

La speranza è che, conquest’ultima regola citata, ci siano meno complicazioni per i club dal punto di vista finanziario. Per partecipare alla prossima C, o si è in regola o non si parte. In questo modo, si eviteranno casi come quello del Catania. Al di là di questo aspetto regolamentare, certamente non mancheranno le emozioni nei tre gironi. Si viene da un campionato avvicente, che ha premiato con la promozione piazze storiche come Modena e Bari (più una tra Padova e Palermo) ma anche new entry come il Sudtirol.

Oltre alle date di inizio e fine del campionato di Serie C, è stata stabilita anche la data di inizio del primo turno eliminatorio di Coppa Italia di categoria. Si partirà il 21 agosto 2022, sette giorni prima l’inizio del campionato.