Playoff Serie C 2020/2021: tabellone, regole e date

23 Aprile 2021 - Enrico Gorgoglione

Si stanno avvicinando i playoff di Serie C: ecco qual è il regolamento e quali sono le date degli spareggi promozione.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

La Serie C sta volgendo al termine, almeno per quanto riguarda la regular season. Ad inizio maggio infatti cominceranno di playoff: di fatto un secondo campionato, con molte squadre coinvolte e alla fine con una sola vincitrice che raggiungerà le prime classificate dei tre gironi in Serie B. Andiamo a scoprire nel dettaglio come andranno in scena gli spareggi promozione, tra date e regolamento.

NAPOLI-LAZIO 5-2: GOL E HIGHLIGHTS

Il tabellone dei playoff Serie C

Coma già accennato, saranno moltissime le squadre (28) a giocarsi l’ultima possibilità di conquistare la promozione. Una differenza rispetto alla scorsa annata: alle 27 squadre che si sono classificate dal secondo al decimo posto nei tre gironi non si aggiunge la vincitrice della Coppa Italia Serie C (competizione che quest’anno non è stata disputata), ma l’undicesima classificata del girone in cui figura la migliore quarta. Questa squadra potrà saltare i primi due turni dei playoff, mentre le altre due quarte ne salteranno soltanto uno. Se il campionato finisse oggi, sarebbero queste le squadre coinvolte nella seconda e decisiva fase di stagione:

Girone A: Alessandria, Pro Vercelli, Renate, Lecco, Pro Patria, Albinoleffe, Pontedera, Juventus Under 23, Novara.

Girone B: Padova, Sudtirol, Modena, FeralpiSalò, Triestina, cesena, Matelica, Sambenedettese, Mantova, Gubbio.

Girone C: Avellino, Catanzaro, Bari, Catania, Juve Stabia, Foggia, Teramo, Palermo, Casertana.

CORSA CHAMPIONS: IL CALENDARIO DELLE SQUADRE COINVOLTE

Regolamento e date dei playoff Serie C

Alla prima fase dei playoff, articolata in due turni, vengono coinvolte 21 squadre:  le formazioni che si sono classificate tra il quinto e il decimo posto nei tre gironi, le due peggiori quarte e l’undicesima classificata del girone che vanta la migliore quarta.

Prima fase

Nel primo turno, in programma il 9 maggio, si affrontano in gara secca i 12 club arrivati tra il quinto e il decimo posto nei gironi con le due peggiori quarte. I match sono tra squadre dello stesso raggruppamento e vanno in scena con questa modalità: quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava. Al primo turno partecipano anche le compagini che si sono classificate tra il sesto e l’undicesimo posto nel girone con la migliore quarta, con questa logica: sesta contro undicesima, settima contro decima e ottava contro nona.

9 squadre accederanno quindi al secondo turno, raggiungendo le due peggiori quarte e la quinta classificata nel girone con la migliore quarta. Viene stilato un tabellone che tiene conto dei vai piazzamenti in regular season e, dal secondo turno (in programma il 12 maggio) vengono fuori 6 squadre che accedono alla fase successiva dei playoff. Anche questo turno è in gara secca e con partite che, se sono sullo 0-0 al termine dei 90 minuti, premiano la squadra meglio posizionata in regular season.

Seconda fase 

Questa fase è articolata in due turni come la precedente, con il primo che va in scena tra il 16 e il 20 maggio con gara di andata e ritorno. Partecipano a questo turno 10 squadre: le 6 provenienti dalla fase precedente, la migliore quarta e le terze classificate nei tre gironi. Cinque squadre dunque accedono al secondo turno, in programma tra il 24 e il 28 maggio e che vede tra i club coinvolti anche le seconde classificate nei tre gironi.

Final Four

Le quattro squadre che escono vincitrici dalla seconda fase dei playoff si affrontano nelle Final Four, articolate attraverso semifinali di andata e ritorno (1-5 giugno) e finale di andata e ritorno (9-13 giugno). A differenza dei turni precedenti, in caso di parità si va prima ai supplementari e poi ai rigori invece di guardare il posizionamento in regular season.

CORSA SALVEZZA: IL CALENDARIO DELLE SQUADRE COINVOLTE

Il programma completo dei playoff di Serie C

Prima fase

Primo turno: 9 maggio

Secondo turno: 12 maggio

Seconda fase

Andata primo turno: 16 maggio

Ritorno primo turno: 20 maggio

Andata secondo turno: 24 maggio

Ritorno secondo turno: 28 maggio

Final Four

Semifinali andata: 1 giugno

Semifinali ritorno: 5 giugno

Finale andata: 9 giugno

Finale ritorno: 13 giugno

Playout Serie C: date e regolamento

Nelle prossime settimane avranno luogo anche i playout di Serie C, che coinvolgeranno le squadre posizionate tra il sedicesimo e il diciannovesimo posto nei tre gironi (da ricordare che il gruppo C ha una squadra in meno, per via dell’esclusione del Trapani). Per ogni girone ci sono gare di andata e ritorno (diciannovesima contro diciassettesima e diciottesima contro sedicesima), in programma tra il 15 e il 22 maggio. In caso di parità dopo 180 minuti, è salvo chi ha la migliore differenza reti e successivamente che si è piazzato meglio nella stagione regolare.