Serie B, le squadre del campionato 2021 2022

25 Maggio 2021 - Francesco Fragapane

Tutte le squadre che prenderanno parte al campionato italiano di Serie B 2020/2021. Occhi puntati sulle retrocesse dalla A: Parma, Crotone e Benevento

Gioca a Superscudetto

La Serie B è pronta a ripartire e regalare emozioni a non finire. Occhi puntati sulle tre retrocesse dalla A: il Parma, il Crotone e il Benevento. Tanto entusiasmo per le promosse dalla Serie C: su tutte la Ternana che ha stravinto il proprio raggruppamento e spera di ripetersi anche in cadetteria. Ecco le squadre che prenderanno parte al campionato di Serie B 2021/2022.

CHIEVO ESCLUSO DAL CAMPIONATO DI SERIE B: COSENZA RIPESCATO

Ascoli

L’Ascoli riparte dopo il sedicesimo posto ottenuto nello scorso campionato di Serie B con la voglia di salvarsi senza troppi problemi per poi fissare nuovi obiettivi.

Benevento

Il Benevento è tornato subito in Serie B dopo una stagione in A: la formazione sannita ha pagato un girone di ritorno dove ha vinto una sola volta, in casa della Juventus.

Brescia

La rincorsa del Brescia verso il ritorno in Serie A si è chiusa al primo turno dei playoff: l’anno prossimo si riparte con l’obiettivo promozione.

Gioca a Superscudetto

Cosenza

Escluso il Chievo dal prossimo campionato di Serie B, al posto della società veneta è stato ripescato il Cosenza che nella scorsa stagione era arrivato quartultimo.

Como

Grande ritorno in Serie B per il Como che ha vinto il girone A della Serie C 2020/2021 e punta a restare in cadetteria.

Cremonese

La Cremonese è ormai una presenza stabile del campionato cadetto: nell’ultima stagione è arrivata al tredicesimo posto.

Gioca a Superscudetto

Crotone

Nonostante i gol di Simy, il Crotone ha dovuto salutare la Serie A ad un solo anno dalla promozione. I calabresi proveranno a tornare nella massima serie.

Frosinone

Stagione complicata per il Frosinone che ha chiuso il campionato al decimo posto dopo l’esonero di Alessandro Nesta e l’arrivo in panchina di Fabio Grosso.

Lecce

Arrivato quarto in campionato, il Lecce è stato eliminato ai playoff e dovrà aspettare almeno un’altra stagione per poter tornare in Serie A.

Gioca a Superscudetto

Monza

Il Monza ha terminato il campionato al terzo posto: gli uomini di Brocchi sono stati poi eliminati ai playoff promozione.

Parma

Il Parma torna in Serie B dopo una stagione da incubo che ha visto gli emiliani classificarsi all’ultimo posto in Serie A.

Perugia

Il “purgatorio” del Perugia è durato una sola stagione: gli umbri, retrocessi nel 2020 in Serie C, hanno subito riconquistato la serie cadetta.

Gioca a Superscudetto

Pisa

Alti e bassi per il Pisa che nell’ultima stagione ha comunque ottenuto il quattordicesimo posto e la salvezza.

Pordenone

Il Pordenone, al secondo anno consecutivo in Serie B, ha faticato molto di più rispetto alla stagione precedente, arrivando al quindicesimo posto finale.

Reggina

Salvezza relativamente tranquilla per la Reggina: i calabresi hanno chiuso il campionato di Serie B 2020/2021 all’undicesimo posto.

Gioca a Superscudetto

Spal

Delusione per la Spal che da retrocessa ha mancato l’appuntamento con i playoff promozione, vedendo sfumare il sogno di tornare subito in Serie A.

Ternana

La Ternana torna in Serie B sulle ali dell’entusiasmo per un campionato stravinto con tante giornate di anticipo.

Vicenza

Punta a mantenere la categoria il Vicenza, formazione che l’anno scorso ha comunque ottenuto la salvezza senza troppi problemi.

Gioca a Superscudetto

Cittadella/Venezia

Una tra Cittadella e Venezia, avversarie nella finale dei playoff, salirà in Serie A, mentre l’altra dovrà accontentarsi di restare in Serie B.

VIDEO CITTADELLA-VENEZIA: GOL E HIGHLIGHTS

Promossa Playoff Serie C

A completare il quadro delle partecipanti al campionato di Serie B ci sarà la vincente dei playoff di Serie C 2020/2021.

PLAYOFF SERIE C: LE PARTITE