Calendario Serie B, il sorteggio e i criteri di compilazione delle giornate

5 agosto 2019 - Enrico Gorgoglione

La Serie B è pronta a prendere ufficialmente il via con il calendario della stagione 2019/2020: ecco tutti i criteri per il sorteggio

Martedì 6 agosto partirà ufficialmente il nuovo campionato di Serie B con il sorteggio del calendario. L’inizio del campionato è fissato per venerdì 23 agosto, giorno in cui andrà in scena il primo anticipo del venerdì. L’ultima giornata è programmata per il 20 maggio 2020. Sono quattro i turni infrasettimanali previsti: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo, martedì 21 aprile. Confermato il format natalizio che ha riscosso molto successo nelle edizioni passate, con partite che andranno in scena il 26 dicembre e il 29 dicembre. La sosta invernale ci sarà dal 30 dicembre 2019 al 18 gennaio 2020, mentre si giocherà anche a Pasquetta.

CALENDARIO SERIE B: DATA E ORARIO

Calendario Serie B 2019-2020: i criteri del sorteggio

Il sorteggio del calendario di Serie B 2019/2020 seguirà dei criteri molto precisi. Non sono previste delle teste di serie, quindi tutte le squadre possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata. Durante la prima giornata, non possono incontrarsi squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata dello scorso campionato. Lo stesso discorso vale per l’ultima giornata.

L’alternanza tra casa e trasferta

Un altro criterio molto importante riguarda l’alternanza di gare tra casa e trasferta. Nelle ultime quattro giornate, le partite in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta. Non possono esserci più di due coppie di incontri consecutivi in casa e in trasferta per girone. Ci sarà un’alternanza assoluta delle gare in casa e trasferta per le seguenti coppie di squadre: Salernitana/Juve Stabia, Spezia/Virtus Entella, Pisa/Livorno. Per le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, si è cercato di ottenere, con un disallineamento di alcuni turni di campionato dal calendario di Serie A, l’alternativa migliore per le coppie di società Udinese/Pordenone e Hellas Verona/Chievo.

SERIE B, LE DATE DELLA STAGIONE 2019-2020

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!