Serie B, ritiri e raduni 2022: le date e il programma squadra per squadra

1 Luglio 2022 - Francesco Fragapane

Andiamo ad analizzare il programma del raduno delle 20 squadre di Serie B, che il prossimo anno proveranno a coronare il sogno della Serie A.

Gioca a Superscudetto

L’ultimo campionato di Serie B si è concluso con la vittoria del Lecce di Marco Baroni, approdato direttamente in Serie A insieme alla Cremonese di Fabio Pecchia. Quest’ultimo, poi, ha deciso di lasciare i lombardi per accasarsi al Parma, con Massimiliano Alvini che ha lasciato il Perugia e accettato la corte dei grigiorossi. L’ultima squadra promossa, invece, è stata il Monza di Giovanni Stroppa, che ha superato il Pisa nella finale playoff e nel 2022/2023 giocherà per la prima volta nel massimo campionato italiano. Tuttavia, la Serie B resta un campionato prestigioso e formato da nobili squadre, come dimostrano le neopromosse Bari, Modena e Palermo, alle quali aggiungiamo una sorpresa assoluta come il Südtirol, alla prima storica partecipazione in cadetteria. Fatta questa premessa, andiamo a vedere il programma delle delle 20 squadre al nastro di partenza della Serie B 2022/2023.

SERIE B 2022/2023, QUANDO INIZIA: DATE E CALENDARIO

Ascoli

Questo il programma fornito dal sito ufficiale del club:

Sarà anticipato a lunedì 4 luglio il raduno precampionato dell’Ascoli Calcio. A seguito dell’avvicendamento tecnico in panchina, i primissimi giorni saranno utilizzati da Mister Bucchi per la conoscenza del gruppo e per far svolgere ai convocati tutti i test medici e atletici. Le location di riferimento per squadra e staff saranno il Picchio Village e l’Hotel La Corte del Sole di Castel di Lama. Da giovedì 7 luglio inizieranno gli allenamenti al centro sportivo con doppie sedute quotidiane, alle ore 9:00 e alle 18:00. Al primo allenamento stagionale assisteranno in via esclusiva tutti i possessori del token Ascoli Calcio. Domenica 10 luglio è fissata la partenza per Cascia. L’Hotel La Reggia ospiterà il team bianconero fino al 24 luglio, giorno in cui è previsto il rientro ad Ascoli per proseguire la preparazione in città. Da definire il programma dei test di allenamento che saranno svolti nelle due settimane in Umbria.

Per il momento, prevista un’amichevole ad Amatrice.

  • 13 luglio – Amatrice-Ascoli

Bari

Di seguito, tutte le info pubblicate dal sito ufficiale del club in merito al raduno di Roccaraso:

La nuova stagione della SSC Bari ripartirà dal piccolo borgo di Roccaraso, situato a circa 1250 m s.l.m., a sud dell’Altopiano delle Cinquemiglia, distante 335 km circa da Bari. Sarà dunque il clima mite dell’Appennino abruzzese ad accompagnare mister Mignani e i suoi ragazzi nei primi passi verso il ritorno in Cadetteria: il gruppo biancorosso si ritroverà il 4 luglio a Bari per qualche giorno da dedicare a visite mediche e test atletici quindi, il 7, si trasferirà nella provincia dell’Aquila per dare il via alla preparazione pre-campionato. Il club guidato dal presidente Luigi De Laurentiis soggiornerà nell’Alto Sangro fino al 23 di luglio e svolgerà le sedute di allenamento sul manto erboso del centro sportivo Comunale. Ulteriori dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni.

Ecco il programma del club neopromosso:

  • 23 luglio – Bari-Settaurense
  • 28 luglio – Bari-Hellas Verona Primavera
  • 31 luglio – Bari-Legnago

Benevento

Questo il programma del ritiro a Cascia fornito dal sito ufficiale dei sanniti:

Il Benevento Calcio comunica che la stagione agonistica per la partecipazione al campionato di Serie B 2022/23 avrà inizio, dopo le rituali visite mediche, con il ritiro estivo in programma dall’11 al 30 luglio presso l’Hotel La Corte sito nel Comune di Cascia (Perugia). Gli allenamenti si terranno presso il centro sportivo in esclusiva Magrelli Active. 

Queste le amichevoli:

  • 15 luglio – Benevento-Rappresentativa Cascia
  • 17 luglio – Benevento-Roma Primavera
  • 29 luglio – Benevento-Cosenza

Brescia

Ecco dove andrà in ritiro il Brescia, come scrive il club sul sito ufficiale:

Brescia Calcio comunica che il ritiro delle Rondinelle per la stagione 2022-2023 si svolgerà a Ronzone – Val di Non, Trentino dal 2 al 16 luglio. Ronzone è un comune di 476 abitanti, immerso nel verde tra la foresta della Mendola, il Giardino della Rosa e davanti al Belvedere d’Anaunia sulle Dolomiti di Brenta. Ricco di sentieri, colori, profumi è dotato di Centro Sportivo all’avanguardia e luoghi incontaminati ed ossigenati per poter preparare al meglio il campionato che verrà. Bisoli e compagni alloggeranno presso l’Hotel Milano di Fondo. 

Un paio di amichevoli in Trentino per i lombardi:

  • 9 luglio – Brescia-Alta Aunania
  • 15 luglio – Brescia-Settaurense

Cagliari

Sul sito ufficiale ecco tutto ciò che c’è da sapere sul ritiro del Cagliari:

Si riparte: il 3 luglio comincia la nuova stagione. Domenica alle 19 il Cagliari si ritroverà al Centro sportivo di Assemini per iniziare il ritiro precampionato; da lunedì 4 il via agli allenamenti.

Parte atletica, forza, le prime nozioni di tattica: ad Asseminello agli ordini di mister Liverani e del suo staff i rossoblù saranno impegnati in doppie sedute fissate al mattino (9.30) e al pomeriggio (18). A disposizione della squadra palestra, piscina, tutto il necessario per lavorare al meglio. Il campo 1 ospiterà, inoltre, dei test match che coinvolgeranno delle selezioni di calciatori di squadre sarde: le prime gare sono in programma il 10 e il 12 luglio. Il calendario è in via di definizione: aggiornamenti e ulteriori informazioni – tra cui l’eventuale modalità di accesso agli impianti – verranno rese note prossimamente.

A chiudere le tre settimane di lavoro sarà la tradizionale partita con l’Olbia, primo impegno contro una compagine professionista: il “Trofeo Sardegna” si giocherà sabato 23 luglio allo stadio Nespoli alle ore 19.30.

Il livello di difficoltà salirà la settimana successiva, quando i rossoblù saranno attesi da due amichevoli internazionali: mercoledì 27 il Cagliari sfiderà in Francia allo stadio della Meinau alle ore 19.30 il Racing Strasburgo, squadra che ha chiuso la Ligue 1 al sesto posto. A seguire la trasferta in Inghilterra: domenica 31 sarà la volta del Leeds, club della Premier League, ospitato in Sardegna nell’estate del 2019. Ad Elland Road la gara avrà inizio alle 18 locali.

  • 10 luglio – Cagliari-Rappresentativa sarda
  • 12 luglio – Cagliari-Rappresentativa sarda
  • 23 luglio – Olbia-Cagliari
  • 27 luglio – Strasburgo-Cagliari
  • 31 luglio – Leeds-Cagliari

Cittadella

Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del club:

Una tradizione che si rinnova per il Cittadella. La compagine veneta ha infatti confermato Lavarone come location del ritiro estivo “Il paese trentino ospiterà la squadra granata da domenica 24 luglio a sabato 6 agosto. La discesa dipenderà poi dal programma del primo impegno ufficiale (Coppa Italia). In località Bertoldi la squadra si allenerà presso i campi sportivi comunali. Un ringraziamento al Presidente della Polisportiva Alpe Cimbra Ruggero Carbonari, alla Direttrice dell’APT Alpe Cimbra Daniela Vecchiato, al Sindaco di Lavarone Isacco Corradi, all’ex sindaco Mauro Lanzini e al lavoro del responsabile degli impianti sportivi Gianni Bianchini. L’Hotel “Caminetto Mountain Resort” sarà la casa granata del Cittadella per tutta la durata del ritiro.

Cinque partite in programma per i veneti:

  • 24 luglio – Cittadella-Alpre Cimbra
  • 27 luglio – Cittadella-Bozner
  • 30 luglio – Cittadella-Trento
  • 31 luglio – Cittadella-Luparense
  • 3 agosto – Cittadella-Virtus Vecomp

SERIE B 2022/2023, GLI ALLENATORI DELLA STAGIONE

Como

Questo il programma del Como pubblicato sul sito ufficiale:

Inizierà lunedì 4 luglio il ritiro ufficiale pre-stagione dei Lariani che per la seconda annata consecutiva si terrà nella Città di Bormio (SO)I calciatori del Como, che alloggeranno all’Hotel Palace, si alleneranno nelle strutture all’avanguardia del Centro Sportivo Comunale, messe a disposizione dalla Bormiese. Successivamente verrà condiviso il programma delle amichevoli. Il ritiro terminerà il sabato 23 luglio.

Cosenza

Ritiro nelle Marche per il Cosenza, come scrive il club:

La suggestiva località di Sarnano, grazie alla proficua collaborazione con Media Sport Event, società che ha maturato una notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi sportivi nel settore calcistico, sarà la base operativa dei Lupi che alloggeranno presso l’Hotel Eden e svolgeranno le attività atletiche nello Stadio M. Maurelli. I rossoblù si ritroveranno a Cosenza nei primi giorni di luglio per il raduno e le visite mediche per poi raggiungere, venerdì 8 luglio, Sarnano dove si fermeranno fino a domenica 24 luglio. Nei prossimi giorni saranno rese note le date delle prime uscite stagionali.

Frosinone

Pochi dettagli da parte del club ciociaro, che si radunerà il 1° luglio poi il giorno seguente si trasferirà a Fiuggi sino al 28 luglio.

Genoa

Il Grifone vola in Austria, ecco il comunicato ufficiale.

La società Genoacfc ha ufficializzato il ritiro estivo per la preparazione alla nuova stagione 2022/2023. Dopo le tante annate estive trascorse in Austria a Neustift, questa volta si cambia località pur restando in territorio austriaco. Dal 18 al 28 luglio prossimi il Grifone si porterà a Bad Haring sempre nel Tirolo. Gli allenamenti saranno ospitati alla SportPlatz di Bad Häring dotata di due campi in erba e raggiungibile facilmente dall’hotel dove pernotteranno mister Blessin e i giocatori. Saranno due le amichevoli che la squadra ligure disputerà e saranno giocate fuori sede ed attualmente sono in corso di organizzazione. Lavori che inizieranno comunque a fine giugno in maniera informale con le visite mediche ed un primo assaggio al Centro Sportivo Signorini coi test atletici.

In calendario una sfida in Austria contro il Maiorca.

  • 22 luglio – Genoa-Maiorca

Modena

Ritrovo il 2 luglio, poi ritiro a Fanano dal 9 al 23 luglio.

Palermo

Lungo comunicato del club in merito al ritiro:

Il Palermo rimarrà in città per il suo ritiro precampionato, dal 10 al 30 luglio, utilizzando il campo Tenente Onorato, grazie all’accordo con il Centro Universitario Sportivo di Palermo, attualmente titolare di un accordo di co-uso con la Difesa. Il termine coinciderà con l’esordio in Coppa Italia, che si terrà a Palermo. La scelta del “Tenente Onorato” è stata resa possibile grazie all’intesa tra il presidente del CUS Palermo Giovanni Randisi, e il presidente della squadra Dario Mirri, che, a nome di tutta la famiglia rosanero, ha espresso soddisfazione per la condivisione di un obiettivo comune: cooperare per fare di Palermo un polo di eccellenza per la crescita dell’intero sistema sportivo e un avamposto di innovazione nelle tecniche d’allenamento e preparazione atletica a beneficio soprattutto delle generazioni più giovani. Per questo motivo, durante il periodo del ritiro, alcuni membri del CUS Palermo saranno invitati a partecipare a speciali sessioni formative con i tecnici del Palermo FC, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento organizzate dal Centro Universitario per i propri staff tecnici, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’intero comparto sportivo. Una scelta, quella di rimanere in città, fortemente voluta da mister Baldini – che ha voluto rinnovare il legame della squadra con il suo territorio e con i suoi tifosi – e condivisa dallo staff sanitario rispetto all’aspetto climatico, in vista delle prime gare ufficiali previste già da fine luglio e l’inizio del campionato in pieno agosto. Il quartier generale per giocatori e staff tecnico sarà come di consueto l’hotel Casena dei Colli, dove i rosanero alloggeranno, per spostarsi ogni giorno in pullman verso la struttura sportiva, con le sessioni atletiche e tecniche che si svolgeranno principalmente la mattina presto e nel tardo pomeriggio”.

Parma

Il Parma sarà in ritiro a Pejo dal 6 al 16 luglio, concludendo con l’amichevole contro la Sampdoria.

  • 16 luglio – Parma-Sampdoria

Perugia

Il comunicato del club in merito al ritiro:

Il ritiro estivo preseason si svolgerà nella località di Pieve di Cadore, comune di circa 4000 abitanti in provincia di Belluno, dal 9 al 23 luglio. La squadra alloggerà nell’accogliente struttura alberghiera “Al Pelmo” situata al centro del comprensorio Cortina, Misurina, Sappada, Belluno e a soli 300 metri dal centro storico del paese. Il programma delle amichevoli verrà comunicato nei nostri canali ufficiali non appena saranno definite.

Pisa

Il Pisa sarà in ritiro a Rovetta dal 2 luglio, ma non è stata comunicata la data di chiusura.

Reggina

Tutto tace anche tra i calabresi, nessuna novità su ritiro, allenatore e amichevoli.

SPAL

La prima squadra biancazzurra ha iniziato ufficialmente la nuova stagiona sportiva:

Domenica 11 luglio, squadra e staff tecnico partiranno per Mezzana di Val di Sole, dove alle ore 17 del pomeriggio è stato programmato il primo allenamento del ritiro pre-campionato.

Südtirol

Ecco il comunicato del club:

La società del Südtirol annuncia che per l’undicesimo anno consecutivo Ridanna sarà la sede del ritiro estivo dell’FC Südtirol. Anche nell’estate del 2022 la preparazione pre-season in altura della squadra biancorossa avrà come quartier generale l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa della famiglia Kruselburger, in località Masseria. Dal 10 al 22 luglio, l’FCS preparerà lo storico debutto in serie B nell’incantevole area turistica, con gli allenamenti previsti presso la zona sportiva di Stanghe.

Un paio di amichevoli per i debuttanti della Serie B:

  • 16 luglio – Südtirol-Val Ridanna
  • 21 luglio – Südtirol-Sassuolo

Ternana

Ritrovo il 1° luglio, poi ritiro a Cascia dal 4 al 16 luglio.

Venezia

Ecco il lungo comunicato del club riguardo il ritiro:

In preparazione al campionato di Serie B 2022/23, il Venezia FC si radunerà in gruppi al Taliercio nei giorni dell’1 e 2 luglio 2022, agli ordini di mister Javorčić e del suo staff. Nel proprio centro sportivo, la squadra effettuerà i primi test fisici alla vigilia della partenza per il ritiro in altura, che quest’anno prevede due distinti momenti. Saranno Rogla, in Slovenia, e Auronzo di Cadore (BL) le due tappe del pre-season della Prima Squadra. La partenza per Rogla, perla della natura situata a circa 1500 metri sulla vetta del Pohorje, è prevista per il 3 luglio, mentre il ritorno alla base è fissato per il 22 luglio. Gli allenamenti si svolgeranno presso le strutture sportive dell’Unitur Sport Resort Rogla, che comprende due campi in erba naturale e un campo in erba sintetica. Durante la permanenza in Slovenia, il team disputerà tre amichevoli, con date e avversari in via di definizione. La seconda parte del pre-season del Venezia si svolgerà, in collaborazione con Media Sport Event Group, ad Auronzo di Cadore (BL), situato a 866 metri sul livello del mare nell’incantevole cornice delle Tre Cime di Lavaredo. Gli allenamenti si svolgeranno dal 25 al 30 luglio presso lo stadio Zandegiacomo, e la squadra soggiornerà presso l’Hotel Auronzo. Il team disputerà all’ombra delle Dolomiti anche due gare a carattere amichevole. Date e avversari dei due test-match saranno definiti e comunicati appena possibile, a beneficio anche dei tifosi arancioneroverdi.

PISA-MONZA 3-4 D.T.S: GOL E HIGHLIGHTS!