Playoff Serie B 2021: calendario, date e regolamento

4 Maggio 2021 - Enrico Gorgoglione

Si sta delineando la griglia dei playoff di Serie B: ecco il regolamento e le date delle partite

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Il campionato di Serie B è alle sue battute conclusive, con tre giornate ancora da giocare e molti verdetti ancora in ballo. In particolare è molto accesa la lotta per i playoff, con tante in squadre in corsa per questo obiettivo che alla fine premierà le classificate tra il terzo e l’ottavo posto. In attesa di capire come si concludere questa stagione così intensa e che può regalare ancora colpi di scena, andiamo a scoprire  qual è il regolamento dei playoff – stilando il tabellone in base alla classifica attuale – e in quali date si svolgeranno le partite.

SALERNITANA-MONZA 1-3: GOL E HIGHLIGHTS

Il regolamento dei playoff di Serie B

I playoff sono strutturati in tre turni ad eliminazione diretta, ovvero il turno preliminare, le semifinali e la finale. Al primo turno accedono le squadre che si sono classificate tra il quinto e l’ottavo posto, affrontandosi secondo questa logica: quinta contro ottava e sesta contro settima. I due match saranno in gara secca, nello specifico giocati in casa della squadra che si è classificata meglio nel corso della regular season. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si andrà ai supplementari, ma al termine dei 120 minuti non si andrà ai calci di rigore. Nel caso in cui non ci fosse ancora un vincitore, passerà la squadra che è arrivata danti in classifica nella stagione regolare.

Le due squadre vincitrici del primo turno accederanno così in semifinale, dove troveranno la terza e la quarta classificata. La terza affronterà la vincente della sfida tra sesta e settima, mentre la quarta giocherà contro la squadra che ha vinto il confronto tra la quinta e l’ottava. A differenza del turno precedente, si giocherà tra andata e ritorno. Nel caso in cui la somma dei due risultati risultasse in parità, non ci sarebbero i supplementari nella gara di ritorno. Passerebbe infatti la squadra che si è meglio posizionata nella classifica finale.

Si arriva quindi all’ultimo atto del campionato cadetto, con la finale dei playoff che decide quale sarà la terza squadra a salire in Serie A. Anche in questo caso ci saranno incontri di andata e ritorno, con la prima sfida che verrà giocata in casa della squadra arrivata peggio in classifica. In caso di parità nel doppio confronto, verrà promossa la formazione che ha conquistato più punti nella stagione regolare. Sei punti al termine della 38° giornata fossero gli stessi, ci sarebbero supplementari ed eventualmente rigori nella gara di ritorno.

PLAYOFF SERIE C 2021, IL CALENDARIO E LA GRIGLIA

Il calendario dei playoff

Se il campionato finisse oggi, sarebbe questo l’ordine delle squadre qualificate per i playoff: Salernitana, Monza, Venezia, Cittadella, Spal e Chievo. Ecco quindi il calendario, seguendo la logica spiegata in precedenza ed elencando in seguito le date in cui verranno giocate le partite valide per gli spareggi promozione.

Turno preliminare

13 maggio

Venezia-Chievo

Cittadella-Spal

Semifinali

Andata – 17 maggio

(vincente Cittadella-Spal)-Salernitana

(vincente Venezia-Chievo)-Monza

Ritorno – 20 maggio

Salernitana-(vincente Cittadella-Spal)

Monza-(vincente Venezia-Chievo)

Finale

Andata – 23 maggio

Ritorno – 27 maggio

CORSA CHAMPIONS IN SERIE A: IL CALENDARIO DI JUVENTUS, MILAN, ATALANTA E NAPOLI

TAG: