Volata Europa League, il calendario delle partite

16 Aprile 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario delle partite delle squadre che si giocano la qualificazione in Europa League: Roma, Torino, Atalanta, Lazio e Sampdoria

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Dopo la 32^ giornata di serie A con l’incredibile pareggio a reti bianche tra Atalanta ed Empoli, la volata Europa League si fa ancora più interessante. A sei partite dalla fine del campionato, ci sono ancora 18 punti determinanti per guadagnarsi un posto nell’Europa League che verrà. La classifica dopo 32 giornate racconta che tra i 48 punti della Sampdoria e i 55 del Milan, oggi in quarta piazza e in corsa per la Champions, nessuno può sentirsi certo di un pass o escluso dalla lotta. Una situazione complessa che si intreccia con un eventuale posto in Champions League che per alcuni club rappresenta l’obiettivo minimo stagionale, mentre per altri (come Atalanta, Torino e Sampdoria) sarebbe un exploit che andrebbe oltre ogni più rosea previsione.

Solo la matematica non condanna la Fiorentina (40), che ha però l’opzione Coppa Italia per conquistare la qualificazione: Chiesa e compagni affronteranno l’Atalanta nella semifinale di ritorno, che metterà in palio la finale contro la vincente di Milan-Lazio. Sono tre i posti a disposizione per l’edizione 2019/2020, ma uno di questi sarà assegnato alla vincitrice della Coppa Italia, mentre la quinta classificata in campionato accederà direttamente alla fase a gironi e la sesta ai preliminari. C’è però un’opzione che può cambiare i piani. Se a vincere la Coppa Italia dovesse essere una squadra che ha già acquisito in campionato il diritto di disputare le competizioni europee, un posto nella prossima Europa League spetterebbe alla settima in classifica. Una prospettiva che rimodulerebbe la partecipazione delle squadre italiane alla competizione: quinta e sesta arrivate accederebbero direttamente alla fase a gironi, mentre la settima entrerebbe in gioco dai preliminari.

La classifica della Serie A

Mai come adesso, a sei giornate dalla fine del campionato, le squadre impegnate nella corsa Europa League sono attese da sei “finali”: ecco classifica e calendario per la volata Europa League.

CLASSIFICA:

  1. Juventus 84
  2. Napoli 67
  3. Inter 60
  4. Milan 55
  5. Roma 54
  6. Atalanta 53
  7. Torino 50
  8. Lazio 49*
  9. Sampdoria 48

*una partita in meno.

Il calendario delle partite di serie A per la volata Europa League

Una volata Europa League che quindi coinvolge di fatto almeno cinque squadre, escludendo il Milan che attualmente ha però solo due punti di vantaggio sull’Atalanta sesta. Così gli ultimi 540 minuti della stagione risultano decisivi. Ecco il calendario con i prossimi impegni (in maiuscolo le partite in trasferta):

CALENDARIO (in maiuscolo le gare in TRASFERTA):

  • Milan: PARMA, TORINO, Bologna, FIORENTINA, Frosinone, SPAL.
  • Roma: INTER, Cagliari, GENOA, Juventus, SASSUOLO, Parma.
  • Atalanta: Empoli (“Monday Night” 32^ giornata di Serie A), NAPOLI, Udinese, LAZIO, Genoa, JUVENTUS, Sassuolo.
  • Torino: GENOA, Milan, JUVENTUS, Sassuolo, EMPOLI, Lazio.
  • Lazio: Udinese (recupero 25^ giornata di Serie A), Chievo, SAMPDORIA, Atalanta, CAGLIARI, Bologna, TORINO.
  • Sampdoria: BOLOGNA, Lazio, PARMA, Empoli, CHIEVO, Juventus.