Volata Champions, il calendario delle partite

15 aprile 2019 - Francesco Fragapane

Il calendario delle partite delle squadre che si giocano la qualificazione in Champions League: Inter, Milan, Atalanta, Lazio, Roma, Torino e Sampdoria

In attesa del “Monday Night” Atalanta-Empoli, la trentaduesima giornata del campionato di Serie A ha fornito segnali importanti in ottica volata Champions League. La corsa alla qualificazione alla prossima edizione della coppa europea coinvolge numerose squadre, dall’Inter terza in classifica a 60 punti alla Sampdoria nona a quota 48 punti.

L’ultimo turno di campionato ha permesso alla squadra nerazzurra allenata da Luciano Spalletti, vittoriosa contro il Frosinone, di consolidare il terzo posto e mantenere 6 punti di vantaggio sulla Roma (attualmente quinta in classifica e “virtualmente” in Europa League).

Anche i giallorossi hanno ottenuto una vittoria alla 32^ giornata, così come la Sampdoria e il Milan. I rossoneri hanno battuto la Lazio, che ora confida nel recupero contro l’Udinese per restare agganciata al treno Champions. Nell’attuale classifica di Serie A i biancocelesti sono ottavi con 49 punti, ma hanno giocato una partita in meno rispetto ai diretti rivali nella corsa europea. Il Torino, attualmente settimo con un punto in più della squadra di Simone Inzaghi, non è andato oltre il pareggio interno col Cagliari nel weekend.

Volata Champions League, guidano le milanesi Inter e Milan

A sei giornate dal termine del campionato, sono 18 i punti a disposizione delle squadre impegnate nella volata Champions. La vittoria contro il Frosinone ha restituito un po’ di tranquillità all’Inter, che ha anche recuperato Mauro Icardi (ancora titolare in Ciociaria). I nerazzurri hanno cinque punti di vantaggio rispetto ai rivali cittadini del Milan. La squadra di Gennaro Gattuso ha ottenuto un’importante vittoria contro la Lazio nell’ultimo turno di campionato, restando così in zona Champions e allontanando una diretta concorrente. Sabato prossimo, i rossoneri affronteranno il Parma.

La Roma, che ha vinto di misura contro l’Udinese, è alla sua seconda vittoria consecutiva per 1-0 in campionato. Alla 33^ giornata di Serie A, però, i giallorossi sono attesi dal complicato confronto diretto con l’Inter. La partita in programma al “Giuseppe Meazza” di Milano fornirà indicazioni molto importanti per la volata Champions League.

Alle spalle dei capitolini, in classifica, c’è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Prima di pensare al prossimo avversario nel trentatreesimo turno di campionato, gli orobici devono restare concentrati sul “Monday Night” odierno: Atalanta-Empoli.

Il Torino di Walter Mazzarri, oggi al settimo posto e fuori anche dall’Europa League, andrà a Genova nel prossimo turno di Serie A per affrontare il Genoa di Cesare Prandelli. La Lazio, invece, dopo aver sfidato l’Udinese mercoledì, ospiterà sabato allo stadio “Olimpico” il Chievo già matematicamente retrocesso. La Sampdoria, che chiude il “treno” di squadre che confidano in un posto nella prossima edizione della Champions League, sarà ospite del Bologna alla 33^ giornata di Serie A.

La classifica e il calendario delle partite in Serie A

Mai come adesso, a sei giornate dalla fine del campionato, le squadre impegnate nella corsa Champions sono attese da sei “finali”: ecco classifica e calendario per la volata Champions.

CLASSIFICA (aggiornata al 18 aprile 2019):

  1. Juventus 84
  2. Napoli 67
  3. Inter 60
  4. Milan 55
  5. Roma 54
  6. Atalanta 53
  7. Lazio 52
  8. Torino 50
  9. Sampdoria 48

CALENDARIO (in maiuscolo le gare in TRASFERTA):

  • Inter: Roma, Juventus, UDINESE, Chievo, NAPOLI, Empoli.
  • Milan: PARMA, TORINO, Bologna, FIORENTINA, Frosinone, SPAL.
  • Roma: INTER, Cagliari, GENOA, Juventus, SASSUOLO, Parma.
  • Atalanta: NAPOLI, Udinese, LAZIO, Genoa, JUVENTUS, Sassuolo.
  • Torino: GENOA, Milan, JUVENTUS, Sassuolo, EMPOLI, Lazio.
  • Lazio: Chievo, SAMPDORIA, Atalanta, CAGLIARI, Bologna, TORINO.
  • Sampdoria: BOLOGNA, Lazio, PARMA, Empoli, CHIEVO, Juventus.