Volata Champions, il calendario delle partite

23 aprile 2019 - Luca Guerra

Il calendario delle partite delle squadre che si giocano la qualificazione in Champions League: Inter, Milan, Atalanta, Lazio, Roma, Torino e Sampdoria

Tutto ancora da decidere per l’Europa. La volata Champions League continua a regalare colpi di scena e ad animare un campionato che per la vittoria finale ha già sancito il trionfo della Juventus. L’ottavo scudetto consecutivo dei bianconeri è arrivato in questa 33^ giornata, un turno di campionato che ha sorriso anche all’Atalanta di Gianpiero Gasperini. I bergamaschi hanno battuto al San Paolo il Napoli raggiungendo il quarto posto. Ora il sogno Champions League è sempre più vicino.

I tre punti conquistati in trasferta dall’Atalanta sono stati di vitale importanza considerando che solo il Torino, delle squadre presenti dal secondo al nono posto, è riuscito a vincere nella 33^ giornata di serie A. Il big match Inter-Roma si è concluso con un pareggio, ma anche il Milan a sorpresa ha guadagnato solo un punto dalla trasferta di Parma. Addirittura la Lazio è incappata in una giornata disastrosa perdendo in casa contro il già retrocesso Chievo.

Volata Champions League, guidano le milanesi Inter e Milan

A cinque giornate dal termine del campionato, sono 15 i punti a disposizione delle squadre impegnate nella volata Champions. L’Inter conserva i cinque punti di vantaggio sul Milan, ma nella 34^ giornata dovrà affrontare i campioni d’Italia della Juventus che sicuramente non vorrà regalare niente al suo storico rivale. Partita complicata anche per il Milan che dovrà andare a Torino per affrontare i granata di Walter Mazzarri, in quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio scontro diretto.

La classifica si è ristretta a tal punto che tutti sono in lizza per un posto in Champions League o Europa League. Il Torino ora è a soli tre punti dalla coppia Milan-Atalanta e può sognare in grande in caso di vittoria contro i rossoneri. Potrebbe quindi essere un turno favorevole anche per la Roma che affronterà all’Olimpico il Cagliari, tranquillo con 40 punti in classifica. L’Atalanta invece dovrà giocare in casa contro l’Udinese, ancora invischiata nella lotta per non retrocedere.

Infine altro scontro diretto tra Lazio e Sampdoria. Le due squadre sono divise da soli tre punti e la sfida che si giocherà a Marassi potrebbe essere decisiva per entrambe. Un eventuale pareggio non serve a nessuno, per questo sia gli uomini di Inzaghi che quelli di Giampaolo cercheranno il bottino grosso per restare in scia e approfittare di qualche scivolone delle dirette avversarie.

La classifica e il calendario delle partite in Serie A

Mai come adesso, a cinque giornate dalla fine del campionato, le squadre impegnate nella corsa Champions sono attese da cinque “finali”: ecco classifica e calendario per la volata Champions.

CLASSIFICA (aggiornata al 22 aprile 2019):

  1. Juventus 87
  2. Napoli 67
  3. Inter 61
  4. Milan 56
  5. Atalanta 56
  6. Roma 55
  7. Torino 53
  8. Lazio 52
  9. Sampdoria 48

CALENDARIO (in maiuscolo le gare in TRASFERTA):

  • Inter: Juventus, UDINESE, Chievo, NAPOLI, Empoli.
  • Milan: TORINO, Bologna, FIORENTINA, Frosinone, SPAL.
  • Roma: Cagliari, GENOA, Juventus, SASSUOLO, Parma.
  • Atalanta: Udinese, LAZIO, Genoa, JUVENTUS, Sassuolo.
  • Torino: Milan, JUVENTUS, Sassuolo, EMPOLI, Lazio.
  • Lazio: SAMPDORIA, Atalanta, CAGLIARI, Bologna, TORINO.
  • Sampdoria: Lazio, PARMA, Empoli, CHIEVO, Juventus.