Volata Champions, il calendario delle partite

29 aprile 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario delle partite delle squadre che si giocano la qualificazione alla prossima edizione della Champions League

In Serie A lo Scudetto è già assegnato da giorni alla Juventus, ma per l’Europa nulla è ancora deciso. I risultati della 34^ giornata di campionato hanno dato indicazioni importanti in ottica volata Champions League, ma anche per la corsa all’Europa League. Le quattro giornate che ci separano da qua alla fine del campionato, con i 12 punti a disposizione dei club, forniranno i verdetti decisivi e finali.

Sono diverse le squadre coinvolte in “zona Europa”, dall’Inter (stabile al terzo posto dopo il pareggio ottenuto nel Derby d’Italia contro la Juventus) alla Lazio (vittoriosa a Genova contro la Sampdoria). La Samp di Marco Giampaolo, complice la sconfitta rimediata contro i capitolini, si è staccata dal treno Champions ma conserva una residua speranza di strappare il pass per la prossima edizione dell’Europa League.

Volata Champions League, sorpasso Roma sul Milan

L’Inter di Luciano Spalletti, dopo il pareggio contro la Juventus (al vantaggio di Radja Nainggolan ha risposto Cristiano Ronaldo), resiste al terzo posto, in una posizione di relativa tranquillità. Alle spalle dei nerazzurri, però, la classifica è cortissima e affollatissima.

La Roma di Claudio Ranieri, vincendo in maniera netta sul Cagliari sabato pomeriggio (3-0 il risultato finale allo stadio “Olimpico”), ha superato il Milan nella classifica di Serie A. I giallorossi, al quarto posto e virtualmente qualificati alla prossima edizione della Champions League al termine della giornata di domenica, attendevano di conoscere il risultato del posticipo del lunedì Atalanta-Udinese. La vittoria dei bergamaschi per 2-0, frutto delle reti di De Roon e Pasalic, ha permesso agli orobici di scavalcare proprio i capitolini e di raggiungere così la quarta “piazza”.

Tra i risultati più importanti di questa trentaquattresima giornata di campionato spicca la vittoria ottenuta dal Torino domenica sera contro il Milan. La squadra allenata da Walter Mazzarri, in casa, ha battuto la formazione di Gennaro Gattuso per due reti a zero, messe a segno da Andrea Belotti e Berenguer. Grazie a questo successo, in classifica, i granata hanno raggiunto proprio i rossoneri, conquistandosi un posto d’onore nella volata per la qualificazione in Champions League.

Un’altra squadra che può sperare ancora nell’accesso alla prossima edizione della Champions League è la Lazio di Simone Inzaghi, che ha battuto la Sampdoria a Genova (risultato finale 1-2). I biancocelesti, recentemente qualificatisi alla finale di Coppa Italia (dove affronteranno l’Atalanta), sono attualmente ottavi a quota 55 punti, ma con soli 3 punti di distacco dal quarto posto.

Volata Champions: classifica e calendario in Serie A

La zona Europa della classifica di Serie A si presenta affollatissima. Per tutte le squadre coinvolte, le partite da giocare da qua alla fine della stagione saranno simili a finali: ecco la classifica e il calendario per la volata Champions (e Europa) League.

CLASSIFICA (aggiornata al 29 aprile 2019):

  1. Juventus 88
  2. Napoli 70
  3. Inter 62
  4. Atalanta 59
  5. Roma 58
  6. Milan 56
  7. Torino 56
  8. Lazio 55
  9. Sampdoria 48

CALENDARIO (in maiuscolo le gare in TRASFERTA):

  • Inter: UDINESE, Chievo, NAPOLI, Empoli.
  • Milan: Bologna, FIORENTINA, Frosinone, SPAL.
  • Roma: GENOA, Juventus, SASSUOLO, Parma.
  • Atalanta: LAZIO, Genoa, JUVENTUS, Sassuolo.
  • Torino: JUVENTUS, Sassuolo, EMPOLI, Lazio.
  • Lazio: Atalanta, CAGLIARI, Bologna, TORINO.
  • Sampdoria: PARMA, Empoli, CHIEVO, Juventus.
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!