Serie A, le squadre del campionato 2022 2023

15 Maggio 2022 - Francesco Fragapane

La mappa del campionato italiano di Serie A 2022/2023, tutte le squadre partecipanti: tra le neopromosse ci sono Lecce e Cremonese

Gioca a Superscudetto

Tutte le squadre che partecipano al campionato italiano di Serie A 2022/2023, stagione che inizia il 14 agosto per via della sosta prevista tra novembre e dicembre per i Mondiali in Qatar.

VIDEO INTER-EMPOLI 4-2: GOL E HIGHLIGHTS

Atalanta

Stagione leggermente inferiore alle aspettative per l’Atalanta che ha dovuto fare i conti con tanti infortuni, su tutti quello di Duvan Zapata, a lungo lontano dal campo.

Bologna

Salvezza tranquilla per il Bologna che ha alternato momenti buoni a fasi calanti. Buono il rendimento contro le grandi: vittorie con Lazio e Inter e pareggi con Juventus e Roma.

Cagliari

Annata molto complicata per il Cagliari che fin dall’inizio della stagione ha dovuto lottare per la salvezza.

Gioca a Superscudetto

Cremonese

Dopo 26 anni, la Cremonese torna a calcare i campi di Serie A. Una promozione storica per gli uomini di Pecchia guidati da un Fagioli in stato di grazia a centrocampo.

Empoli

Campionato da applausi per l’Empoli: i toscani di Aurelio Andreazzoli, da neopromossi, hanno raggiunto il traguardo della salvezza con largo anticipo.

Fiorentina

La Fiorentina di Vincenzo Italiano è stata una delle più belle sorprese di questo campionato: i viola hanno espresso un calcio propositivo, continuando anche dopo la cessione di Vlahovic alla Fiorentina.

Gioca a Superscudetto

Inter

Supercoppa Italia e Coppa Italia in bacheca e lotta fino alla fine per lo scudetto: promosso il primo anno di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter.

CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023: LE SQUADRE QUALIFICATE

Juventus

Il ritorno di Massimiliano Allegri non ha sortito gli effetti sperati: è arrivata la qualificazione in Champions ma anche la prima stagione senza titoli per la Juventus dopo 11 anni.

Lazio

Anno zero per la Lazio che dopo l’addio di Simone Inzaghi ha affidato la panchina a Maurizio Sarri: i tifosi sperano siano state gettate le basi per un futuro luminoso.

Gioca a Superscudetto

Lecce

Il Lecce torna in Serie A dopo aver vinto il campionato di Serie B: primo posto e promozione diretta per gli uomini allenati da Marco Baroni.

Milan

Grande annata per il Milan di Pioli: i rossoneri hanno puntato tutto sul collettivo, arrivando a giocarsi lo scudetto fino alla fine.

Napoli

Stagione di rimpianti, invece, quella del Napoli: gli azzurri sembravano avere tutto per lottare per lo scudetto ma hanno perso troppi punti per strada.

Gioca a Superscudetto

Roma

L’arrivo di Mourinho serviva per dare un taglio netto col passato: missione compiuta sul fronte Conference League, meno in campionato.

Salernitana

Una squadra mai doma: dopo un girone d’andata da dimenticare, condizionato anche dalle vicende societarie, Davide Nicola ha ridato entusiasmo a tutto il gruppo per la lotta alla salvezza.

Sampdoria

Male D’Aversa, poco meglio Giampaolo: stagione difficile per la Sampdoria che si è ritrovata a combattere per la permanenza in Serie A.

Gioca a Superscudetto

Sassuolo

Tra le squadre promosse a pieni voti non può non esserci il Sassuolo: Dionisi ha raccolto l’eredità di De Zerbi, continuano a predicare un calcio offensivo e divertente.

Spezia

Anche lo Spezia ha dovuto fare i conti con risultati altalenanti per tutta la stagione.

Torino

Juric ha scosso il mondo granata riportando entusiasmo con un calcio aggressivo, lo stesso visto a Verona.

Gioca a Superscudetto

Udinese

L’avvicendamento in panchina e la scelta di Cioffi ha giovato all’Udinese: squadra solida e organizzata, con Beto e Deulofeu che si sono alternati in zona gol.

Verona

L’addio di Juric non si è sentito in casa Verona: Tudor è riuscito a far esprimere la squadra forse ancora meglio del suo predecessore.

VIDEO GENOA-JUVENTUS 2-1: GOL E HIGHLIGHTS