Serie A, le squadre del campionato 2021 2022

24 Maggio 2021 - Francesco Fragapane

Tutte le squadre che partecipano al campionato italiano di Serie A 2021/2022: l'Inter di Antonio Conte è campione d'Italia in carica

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Il campionato di Serie A 2021/2021 vede l’Inter chiamata a difendere il titolo di campione d’Italia. Gli uomini di Antonio Conte hanno conquistato lo scudetto mettendo fine al dominio della Juventus. I bianconeri proveranno a rifarsi dopo una stagione di alti e bassi che li ha visti finire quarti e conquistare Coppa Italia e Supercoppa. Tra le pretendenti al titolo ci sarà anche il Milan, tornato in Champions, l’Atalanta di Gasperini e il Napoli. Grande attesa per la Roma che ha scelto José Mourinho come sostituto di Paulo Fonseca. Tanta curiosità per le neopromosse Empoli e Salernitana.

MILAN IN CHAMPIONS: IL VIDEO DELLA FESTA NEGLI SPOGLIATOI

Atalanta

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha chiuso lo scorso campionato al terzo posto, conquistando la qualificazione in Champions League per la terza stagione consecutiva. Alla Dea, sconfitta in finale di Coppa Italia dalla Juventus, manca poco per poter compiere il salto di qualità e competere anche per lo scudetto.

Bologna

Il Bologna riparte da un dodicesimo posto e una salvezza conquistata senza troppi problemi. In vista del prossimo campionato, gli emiliani puntano ad alzare l’asticella e magari ambire a un piazzamento europeo.

Cagliari

Dopo un avvio di stagione da dimenticare, l’arrivo di Leonardo Semplici in panchina ha ridato fiducia al Cagliari che è riuscito a ottenere la matematica salvezza a una giornata dal termine del campionato.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Empoli

Torna in Serie A l’Empoli dopo uno straordinario campionato di Serie B che ha visto i toscani conquistare il primo posto e la relativa promozione diretta.

Fiorentina

Stagione piena di alti e bassi per la Fiorentina che ha dovuto accontentarsi di una salvezza relativamente tranquilla. Il culmine del campionato è stato il 3-0 inflitto alla Juventus all’Allianz Stadium.

Genoa

Il Genoa ha chiuso il campionato a quota 42 punti che gli sono valsi l’undicesima posizione. Salvezza senza grossi problemi per il Grifone che ha iniziato a macinare risultati con il ritorno in panchina di Ballardini.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Verona

Il Verona riparte dal decimo posto conquistato nella stagione appena terminata: una salvezza ottenuta con largo anticipo da parte della formazione scaligera allenata da Ivan Juric.

Inter

L’Inter sarà la squadra da battere: i nerazzurri si presentano ai nastri di partenza del prossimo campionato da campioni d’Italia in carica. Gli uomini di Conte hanno interrotto il dominio della Juventus dopo nove scudetti consecutivi.

SCUDETTO INTER 2021: PREMIAZIONE CAMPIONI D’ITALIA E FESTEGGIAMENTI A SAN SIRO

Juventus

Il primo anno di Andrea Pirlo da allenatore ha portato in dote una Supercoppa Italiana, una Coppa Italia e la qualificazione in Champions League ottenuta solamente all’ultima giornata. La Juventus proverà a tornare sul tetto d’Italia a partire dalla prossima stagione.

VIDEO BOLOGNA-JUVENTUS 1-4: GOL E HIGHLIGHTS

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Lazio

A lungo in lotta per un posto in Champions, alla fine la Lazio è arrivata sesta in campionato, ottenendo comunque il pass per la prossima Europa League.

Milan

Stefano Pioli ce l’ha fatta: ha riportato il Milan in Champions League. Una lunga cavalcata quella dei rossoneri, terminata con il successo all’ultima giornata contro l’Atalanta che è valso anche il secondo posto in classifica.

Napoli

La stagione del Napoli è finita con una delusione: il pareggio interno contro il Verona che è costato agli azzurri la qualificazione in Champions. I partenopei ripartiranno con un nuovo allenatore per arrivare tra le prime quattro.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Roma

La Roma ha chiuso lo scorso campionato ottenendo la qualificazione alla prossima Conference League. L’arrivo di José Mourinho in panchina può essere la svolta per la società giallorossa.

Salernitana

Al termine di una stagione da incorniciare, la Salernitana ha conquistato il secondo posto nel campionato di Serie B che le è valso il ritorno in Serie A dopo 22 anni dall’ultima volta.

Sampdoria

Nona posizione a quota 52 punti per la Sampdoria: i blucerchiati hanno ottenuto la salvezza sotto la guida di Claudio Ranieri che si è congedato al termine della stagione.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Sassuolo

Europa sfiorata per il Sassuolo che è arrivato a un soffio dalla qualificazione in Conference League. Finita l’era di Roberto De Zerbi, gli emiliani proveranno a stupire ancora con un nuovo allenatore.

Spezia

Lo Spezia è riuscita a mantenere la Serie A da neopromossa: merito di un gruppo plasmato da Vincenzo Italiano, uno dei tecnici più ambiti in circolazione.

Torino

Il Torino proverà a voltare pagina: lo scorso campionato, iniziato con Giampaolo e terminato con Nicola, ha visto i granata annaspare nelle zone pericolose della classifica e salvarsi alla penultima giornata.

Chi vincerà gli Europei? Gioca su Sky Euro Bracket

Udinese

L’Udinese di Gotti ha raggiunto la salvezza soprattutto grazie a un’ottima prima parte di stagione. A spiccare è stato Rodrigo De Paul, il gioiello dei friulani.

Venezia/Cittadella

A completare la Serie A 2020/2021 sarà una tra il Venezia e il Cittadella che si stanno affrontando nella finale dei playoff di Serie B.