Sorteggio calendario serie A: ecco quando sarà

22 Luglio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il primo atto per inaugurare la serie A 2019/2020 è il sorteggio dei calendari. Ecco quando ci sarà l'evento

Sfida subito gli esperti Sky sui pronostici della SERIE A

Tutte le squadre di serie A che parteciperanno alla stagione 2019/2020 si stanno preparando con amichevoli di spessore in grado di mettere a dura prova fin da subito le rose e dare nuove indicazioni in chiave mercato. Una preparazione costante e importante per tutti in vista dell’inizio del campionato che inizierà sabato 24 agosto come stabilito dalla Lega. Mentre si lavora assiduamente in sede di calciomercato per rinforzare le squadre e gli allenatori sono impegnati nella preparazione estiva, i vertici del calcio stanno scegliendo la data per il sorteggio dei calendari. Il primo atto per inaugurare la nuova serie A, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe avvenire il 29 luglio.

Sarebbe questa la data scelta per il sorteggio dei calendari dopo la prima ipotesi avanzata dall’assemblea della Lega. Un mese fa erano state avanzate due ipotesi: il prossimo 29 o 30 luglio. La scelta dovrebbe essere ricaduta sul 29 luglio, probabilmente nel pomeriggio come ormai da tradizione. Sarà in quell’occasione che si conosceranno le 38 giornate della serie A 2019/2020, i big match previsti e gli incroci più importanti in chiave salvezza, Europa e scudetto.

SERIE A: CALENDARIO SOSTE E TURNI INFRASETTIMANALI

Sorteggi calendario serie A: data e criteri

Il sorteggio dei calendari della serie A 2019/2020 si svolgerà negli studi televisivi di Sky a Rogoredo. Come detto il campionato inizierà il 24 agosto e quest’anno non prevede il Boxing Day. La stagione si concluderà il 24 maggio. Ci sarà quindi la possibilità da parte del ct Roberto Mancini di poter lavorare con calma e tranquillità agli Europei che inizieranno tre settimane dopo. Quest’anno è stata ripristinata la pausa invernale dal 23 dicembre al 4 gennaio, mentre ci saranno tre turni infrasettimanali e quattro soste per gli impegni delle nazionali (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo). Nelle ultime settimane si è parlato della possibilità di interrompere la corrispondenza tra le giornate di andata e di ritorno.

SORTEGGIO SERIE A: LIVE DEL SORTEGGIO

Con un doppio sorteggio, ci sarebbe maggiore interesse per ravvivare gli incroci delle squadre. Un’ipotesi che poggia su quanto accade in Premier League dove tra andata e ritorno viene cambiato l’ordine delle giornate. Ad oggi l’idea è stata rimandata e non sarà valida per la stagione 2019/2020. Il dibattito è acceso e la Lega ha intenzione di ridurre i vincoli nel girone di ritorno così da garantire maggiore casualità ed incertezza.

Nei prossimi giorni verranno anche diramati i vari criteri previsti prima del sorteggio del calendario. Nel corso degli anni la Lega ha ottimizzato al meglio quest’aspetto per garantire tra le altre priorità la perfetta alternanza tra incontri in casa e in trasferta per ogni squadra.

SERIE A: PROBABILI FORMAZIONI 2019-20

News SUPERSCUDETTO.IT