La serie A farà ritorno ufficialmente venerdì 29 marzo con Chievo-Cagliari. Non mancheranno di certo i big match in questo turno, con la Sampdoria che affronterà in casa il Milan di Gattuso, in un confronto tra aspiranti alla Champions e all’Europa League. La Fiorentina dovrà lottare duramente per avere la meglio del Torino di Mazzarri, che sta vivendo un ottimo periodo di forma e, con tre punti, potrebbe portarsi alle porte del quarto posto. Domenica pomeriggio spazio a Roma-Napoli, con Ranieri che andrà a caccia della seconda vittoria sulla panchina giallorossa, dopo la dolorosa sconfitta contro la Spal. Ultimo match di giornata è Inter-Lazio, dichiaratamente un confronto per la Champions, con gli uomini di Inzaghi che tentano di accumulare più punti possibile prima del recupero con l’Udinese, che potrebbe garantire un ulteriore salto in classifica. In campo non ci saranno però molti dei protagonisti del nostro campionato, a partire da Cristiano Ronaldo, infortunato. In parte però si tratta di calciatori fermati dalle decisioni del Giudice Sportivo. Nove le assenze importanti, che complicheranno i piani degli iscritti a Superscudetto.
Gli squalificati per la 29^ giornata di Serie A
- Lyanco (Bologna)
- Pavoletti (Cagliari)
- Silvestre (Empoli)
- Pezzella (Fiorentina)
- Goldaniga (Frosinone)
- Zielinski (Napoli)
- Bruno Alves (Parma)
- Ola Aina (Torino)
- Nkoulou (Torino)
Le decisioni del Giudice Sportivo: maxi squalifica per Ola Aina
Archiviata la 28^ giornata di serie A, è stato diramato un comunicato ufficiale in merito alle decisioni del Giudice Sportivo, che ha analizzato gli eventi che hanno portato alle espulsioni di Lyanco e Ola Aina, entrambi in campo per Torino-Bologna. Un solo turno di squalifica per il difensore rossoblu, che sarà costretto a saltare il derby emiliano contro il Sassuolo. Ben più delicata la situazione del calciatore granata, che resterà fuori dal campo per le prossime tre partite. Un duro colpo per Mazzarri, che non potrà schierarlo contro Fiorentina, Sampdoria e Parma. I tre turni dipendono dal comportamento intimidatorio che il calciatore avrebbe avuto nei confronti del direttore di gara, come si legge nella nota del Giudice Sportivo.
Assenza pesante per il Napoli di Ancelotti, che dovrà fare a meno di Zielinski, squalificato per un turno. Il centrocampista polacco è presente in molte formazioni degli appassionati del fantacalcio, il che ne fa una mancanza importante, così come quella di Leonardo Pavoletti, diffidato e ammonito nel match contro la Fiorentina. La lista si completa con Nkoulou del Torino, Pezzella della Fiorentina, Silvestre dell’Empoli, Bruno Alves del Parma e Goldaniga del Frosinone, tutti out per un turno.
I diffidati per la 29^ giornata
Svariati i calciatori che rischiano di saltare la 30^ giornata di serie A, dal momento che entreranno in diffida a partire dal prossimo turno, come indicato dal Giudice Sportivo. Ecco di chi si tratta:
- Brozovic e Gagliardini (Inter)
- Cristante (Roma)
- Acquah (Empoli)
- Ceppitelli (Fiorentina)
- Sandro (Udinese)
- Meggiorini (Chievo)

