Serie A, tanti cartellini rossi nella 15^ giornata: tutti gli squalificati

10 dicembre 2018 - Luca Guerra

Sette espulsioni nella 15^ giornata del campionato di Serie A: Srna e Ceppitelli in Cagliari-Roma, rosso diretto per Criscito

Giornata ricca di malus: la 15^ di Serie A ha fatto registrare ben sette cartellini rossi nelle dieci partite andate in scena tra venerdì e domenica.  Due espulsioni in Cagliari-Roma per Ceppitelli e Srna, una in Lazio-Sampdoria per Bereszyinski. Doppio rosso, uno per Djuricic e l’altro per Milenkovic, nel match tra Sassuolo e Fiorentina, fuori anche Depaoli nella sfida che ha visto il Parma pareggiare in casa con il Chievo.  A chiudere l’espulsione diretta di Criscito nelle battute iniziali di Genoa-Spal. Diamo uno sguardo nel dettaglio a tutti i cartellini rossi sventolati dagli arbitri nella quindicesima giornata di Serie A.

Espulsi 15^ giornata: da Srna a Criscito: rossi diretti

Partita rocambolesca quella tra Cagliari e Roma. Giallorossi avanti di due reti nel primo tempo grazie a Cristante e Kolarov. Nella ripresa, i sardi trovano il gol che riapre i giochi con Ionita e restano in inferiorità numerica. Succede tutto ad inizio recupero, quando l’arbitro Mazzoleni giudica falloso un intervento di Faragò su Olsen in uscita. Si scatenano così le vibranti reazioni dei giocatori del Cagliari che lo circondano per protestare. Srna viene prima ammonito e poi espulso direttamente. Squalifica sicura di una giornata, con eventuali turni di stop in aggiunta che dipenderanno dalle motivazioni che il Giudice Sportivo leggerà sul referto arbitrale.

Una sola espulsione in Lazio-Sampdoria ai danni di Bereszyinski. Al 91’, il terzino polacco, già ammonito, ferma Correa al limite dell’area, impedendo all’argentino di involarsi verso la porta difesa da Audero.  Automatico il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione.

Espulsi 15^ giornata, da Ceppitelli a Milenkovic: doppia ammonizione

Cagliari-Roma è stata particolarmente movimentata nel finale di gara, con Ceppitelli espulso per doppia ammonizione dopo le proteste per la decisione arbitrale sull’intervento di Faragò. Due espulsioni in Sassuolo-Fiorentina, entrambe per doppia ammonizione. La prima tocca a Djuricic: entrato in campo nella ripresa per sostituire Di Francesco. Il trequartista degli emiliani rimedia il primo giallo per intervento pericoloso e il secondo per proteste dopo un intervento scomposto su Laurini. Stessa sorte per Milenkovic, ammonito nel primo tempo dopo un fallo a centrocampo su Duncan e cacciato nei minuti di recupero dopo aver protestato con l’arbitro Chiffi.

Espulso per doppia ammonizione anche Depaoli del Chievo nel match pareggiato dai clivensi in casa del Parma. Il difensore degli emiliani si becca il primo cartellino giallo dopo appena quattro minuti di gioco. Da una semplice trattenuta all’eccesso di foga al minuto 73′, che l’arbitro La Penna ha deciso di sanzionare con un nuovo provvedimento disciplinare.

A chiudere il quadro di tutti gli espulsi della 15^ giornata di Serie A è Domenico Criscito. Il difensore è stato sanzionato durante la sfida del Ferraris tra il Genoa e la Spal: siamo all’undicesimo minuto della partita quando il terzino rossoblu entra in ritardo in gamba tesa su Schiattarella. Un intervento lontano dalla porta che l’arbitro Pasqua giudica pericoloso e meritevole di espulsione diretta. Gli uomini del neo allenatore Prandelli restano in dieci, subiscono la rete dello svantaggio di Petagna ma riescono ad evitare la sconfitta grazie al rigore di Piatek. Tutti i giocatori espulsi durante l’ultimo turno di campionato dovrebbero essere sanzionati con una sola giornata di squalifica ma a decretarne l’ufficialità sarà il Giudice Sportivo.

Alla lista degli indisponibili per la prossima giornata di serie A si aggiungono quei calciatori diffidati e ammoniti nel 15° turno. Pesa il cartellino giallo ricevuto da Bentancur in Juventus-Inter. Il centrocampista dovrà dunque saltare il derby contro il Torino. Stessa sorte per Fernandes e Veretout della Fiorentina, con Pioli che dovrà farne a meno nel match casalingo contro l’Empoli.

TAG: