Serie A, ritiri e raduni delle squadre: le date

1 luglio 2019 - Enrico Gorgoglione

Le date e le sedi dei ritiri di tutte le squadre di Serie A che preparano la nuova stagione, dalla Juventus campione d'Italia alle neopromosse

Il calendario estivo di tutte le 20 squadre di Serie A: le date e le sedi dei ritiri in vista della prossima stagione. La Juventus si prepara alla Continassa prima di volare per la Cina. La nuova Inter di Conte lavorerà a Lugano per poi trasferirsi a Singapore. Milan tra Milanello e gli Stati Uniti dove parteciperà all’ICC. Napoli ancora a Dimaro, Lazio tra Auronzo di Cadore e Marienfeld.

SERIE A 2019-20: LE PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta, 16-25 luglio a Clusone

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si preparerà a Clusone, dal 16 al 25 luglio, per affrontare la Champions League per la prima volta nella sua storia.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELL’ATALANTA

Bologna, 11-20 luglio a Castelrotto, 25 luglio-3 agosto a Neustift

Tutti agli ordini di Sinsa Mihajlovic con l’obiettivo di ripetere la seconda parte dello scorso campionato quando i rossoblu hanno viaggiato ad una media da Europa League. Ritiro diviso in due parti: dall’11 al 20 luglio a Castelrotto, dal 25 luglio al 3 agosto a Neustift, in Austria.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL BOLOGNA

Brescia, 14-28 luglio a Darfo Boario Terme

Il Brescia neopromosso in Serie A, guidato da Eugenio Corini, metterà minuti nelle gambe a Darfo Boario Terme, dal 14 al 28 luglio, per affrontare una stagione che li vedrà impegnati nella lotta alla salvezza.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL BRESCIA

Cagliari, 8-11 luglio ad Aritzo, 13-27 luglio a Pejo

Doppio ritiro anche per il Cagliari di Rolando Maran. I sardi, dopo una prima parte di preparazione ad Aritzo, partiranno alla volta di Pejo, in Trentino, dove lavoreranno dal 13 al 27 di luglio.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL CAGLIARI

Fiorentina, 6-21 luglio a Moena

Grande entusiasmo in casa Fiorentina con l’arrivo di Rocco Commisso, nuovo proprietario che ha rilevato la società dai Della Valle. Dopo il ritiro di Moena, dal 6 al 21 luglio, i viola sono attesi dal tour negli Stati Uniti per affrontare l’International Champions Cup 2019.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELLA FIORENTINA

Genoa, 9-20 luglio a a Neustift

Il Genoa cambia allenatore ma non sede del ritiro: il nuovo tecnico Aurelio Andreazzoli cercherà di far assimilare ai giocatori la sua idea di gioco in Austria, a Neustift, dove i rossoblu sono di casa ormai da anni.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL GENOA

Inter, 8-14 luglio a Lugano

La nuova Inter di Antonio Conte riparte da Lugano, dove sarà in ritiro dall’8 al 14 di luglio. Due giorni dopo i nerazzurri voleranno in Cina per la tappa asiatica dell’International Champions Cup, dove affronteranno Manchester United e Juventus a Singapore.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELL’INTER

Juventus, 8-17 luglio a Torino

L’era Maurizio Sarri inizierà alla Continassa, dove i bianconeri suderanno agli ordini del nuovo tecnico dall’8 al 17 luglio. Finita la prima parte di ritiro, si continuerà a lavorare a Singapore per la ICC.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELLA JUVENTUS

JUVE, LE NEWS DI CALCIOMERCATO

Lazio, 12-26 luglio ad Auronzo di Cadore, 4-9 agosto a Marienfeld

L’estate della Lazio sarà all’insegna della tradizione, con i ritiri di Auronzo di Cadore e di Marienfeld, in Germania, ormai due tappe fisse dei biancocelesti allenati da Simone Inzaghi.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELLA LAZIO

Lecce, 14-28 luglio a Santa Cristina

Il Lecce sceglie il Trentino per preparare la stagione del grande ritorno in Serie A. I giocatori giallorossi lavoreranno agli ordini di Fabio Liverani a Santa Cristina, Bolzano, dal 14 al 28 luglio.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL LECCE

Milan, 9-20 luglio Milanello

Ritiro in casa per il nuovo Milan di Marco Giampaolo che inizierà la stagione a Milanello, dal 9 al 20 luglio. In seguito, i rossoneri saranno impegnati negli Stati Uniti per l’International Champions Cup, dal 21 al 29 luglio.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL MILAN

Napoli, dal 6-26 luglio a Dimaro-Folgarida

Un pezzo di Napoli si trasferisce a Dimaro, sede fissa del ritiro degli azzurri. Dal 6 al 26 luglio tutti al lavoro sotto la guida di Carlo Ancelotti.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL NAPOLI

Parma, dall'8 al 21 luglio in Val Venosta

Dopo un’ottima stagione, il Parma si ritrova in Val Venosta per il ritiro estivo. Confermato D’Aversa, il club si prepara a un’annata molto importante, in cui confermare quanto di buono fatto vedere nella stagione 2018-19.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL PARMA

Roma, dall'8/10 luglio a Trigoria

Date ancora da ufficializzare per la Roma che ha dovuto cambiare il proprio calendario dopo che l’esclusione del Milan dall’Europa League ha qualificato direttamente i giallorossi per la fase a gironi della competizione.

Sampdoria, dal 9-13 luglio a Genova, 14-27 luglio a Ponte di Legno-Tonale

La Sampdoria di Eusebio Di Francesco, scelto per sostituire Marco Giampaolo, nascerà nella prima parte del ritiro estivo a Genova dal 9 al 13 luglio. Dal giorno successivo e fino al 27, invece, i blucerchiati si trasferiranno a Ponte di Legno-Tonale.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELLA SAMPDORIA

Sassuolo, dal 14 luglio-1 agosto a Vipiteno-Racines

Anche il Sassuolo di Roberto De Zerbi sceglie il Trentino come sede del proprio ritiro estivo. I neroverdi saranno impegnati a Vipiteno-Racines, in provincia di Bolzano, dal 14 luglio al primo di agosto.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL SASSUOLO

Spal, 11-21 luglio a Tarvisio

Ritiro friulano per la Spal di Leonardo Semplici. La stagione della formazione estense, alla sua terza partecipazione consecutiva in Serie A, partirà a Tarvisio dall’11 al 21 luglio 2019.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELLA SPAL

Torino, 11 luglio-4 agosto a Bormio

Il Torino di Walter Mazzarri prepara il prossimo capionato a Bormio. Ritiro importante per i granata che parteciperanno all’Europa League in virtù dell’esclusione del Milan. Belotti e compagni inizieranno dai preliminari.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL TORINO

Udinese, 7-20 luglio ad Udine, 21 luglio-2 agosto a Sankt Veit

Doppio ritiro per l’Udinese di Igor Tudor che dopo una prima parte di preparazione ad Udine, continuerà a lavorare in Austria, a Sankt Veit.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DELL’UDINESE

Verona, 10-21 luglio a Primiero-San Martino di Castrozza

Il Verona neopromosso guidato da Ivan Juric, preparerà la nuova stagione Primiero-San Martino di Castrozza. I calciatori dell’Hellas saranno impegnati nel ritiro pre-stagionale dal 10 al 21 luglio.

TUTTE LE INFO SUL RITIRO DEL VERONA

Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!