Serie A, regola extracomunitari: quanti slot in lista ha ogni squadra?

31 Agosto 2020 - Francesco Fragapane

Come funziona la regola degli extracomunitari in serie A? Un importante approfondimento per capire meglio le trattative di calciomercato

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Negli ultimi giorni si è parlato tanto di un possibile ritorno di Arturo Vidal al Barcellona. Il centrocampista non ha mai negato di essere legato ai colori bianconeri e in un’intervista ha anche parlato del suo rapporto speciale con Antonio Conte. Un’osservazione che ha scatenato le fantasie dei tifosi dell’Inter, pronti ad accogliere il calciatore cileno. Una trattativa ancora tutta da costruire ma che nel caso non vedrebbe coinvolta la Juventus. Infatti la società bianconera non può tesserare Arturo Vidal a causa della regola extracomunitari delle squadre di serie A. Ma come funziona nello specifico la regola degli extracomunitari?

SKY SPORT: LA DIRETTA DEL CALENDARIO DI SERIE A

CALENDARIO SERIE A: LA DIRETTA SU SUPERSCUDETTO

CALENDARIO SERIE A 2020/2021: SORTEGGIO IL 2 SETTEMBRE

Regola extracomunitari, come sono vincolate le società di serie A

Con la partenza del calciomercato, è necessario fare il punto per capire come il tesseramento degli extracomunitari sia mosso da regole ferree e che limitano la possibilità di manovra da parte delle 20 squadre di serie A. Comprendere ciò permette quindi di capire meglio anche le trattative imbastite dalle società e i vari affari di calciomercato. Quando si parla di calciatore extracomunitario, si fa riferimento all’acquisto di un calciatore non dotato di passaporto comunitario (Luis Suarez è extracomunitario ma con passaporto italiano).

MILAN SHAMROCK ROVERS: L’AVVERSARIA DEI ROSSONERI IN EUROPA LEAGUE

Il vincolo degli extracomunitari prevede tre ipotesi:

  • le società che hanno 0 o 1 extra-UE tesserati possono acquisirne dall’estero senza alcun vincolo, arrivando al numero massimo consentito (3)
  • chi ha 2 calciatori extracomunitari, può comprarne altri 2 senza alcun vincolo, a patto che vi sia una sostituzione, di fatto cedendone uno
  • chi ha più di 2 extracomunitari al termine della stagione, può comprarne 2 fuori dai confini italiani a patto che uno sia una sostituzione, mentre l’altro debba rispettare un vincolo sulle nazionali.

CONSIGLI FANTACALCIO: I MIGLIORI GIOCATORI PER FANTAMEDIA

Per vincolo sulle nazionali, si fa riferimento ad un calciatore che abbia giocato:

  • 5 partite della sua nazionale di categoria
  • 2 partite della sua nazionale nell’ultimo anno.

La Juve può acquistare Vidal o Suarez?

La Juventus ha già tesserato il brasiliano Arthur e l’americano McKennie occupando due slot. Questi due acquisti hanno di fatto chiuso ogni possibilità per Arturo Vidal di approdare alla Juventus. Niente da fare quindi per il ritorno del cileno in maglia bianconera, essendo già coperti i due slot extracomunitari previsti dalla regola delle squadre di serie A.

Viceversa invece è ancora aperta la pista che porta a Luis Suarez. L’attaccante uruguagio è in uscita dal Barcellona e può approdare alla Juventus perché in possesso del passaporto italiano dopo il suo matrimonio con Sofia Balbi. Questo status permette alla Juventus di poter imbastire una trattativa con il bomber.