Serie A, sospensione o annullamento campionato: chi vincerebbe lo Scudetto?

9 marzo 2020 - Enrico Gorgoglione

Cosa succede in caso di sospensione o annullamento del campionato di serie A? Chi vincerebbe lo Scudetto per la stagione 2019/2020?

Dopo le ultime novità e il consiglio straordinario della Figc previsto a Roma martedì 10 marzo, in tanti si chiedono cosa potrebbe succedere se il campionato venisse sospeso o annullato? In una situazione del genere chi vincerebbe? Ad oggi l’ipotesi che circola è quella di una possibile sospensione del torneo fino al prossimo 3 aprile, resta però valida anche la possibilità di annullamento se la situazione in Italia non dovesse migliorare. In linea di massima si pensa alla sospensione di tutte le partite di calcio (coppe europee comprese) fino al 3 aprile, data in cui scade il decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con richiesta formale alla Uefa di valutare lo slittamento a data da destinarsi dell’Europeo. La competizione continentale è in programma dal 12 giugno, ma dal primo giorno del mese tutti i calciatori devono essere a disposizione delle nazionali.

Cosa succede in caso di sospensione?

In caso di sospensione, la questione è di competenza della Figc e il presidente Gabriele Gravina intende portarla all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio federale di martedì 10 marzo. Sarà la Federazione a indicare la strada per capire come risolvere un problema che mai nella storia si è mai avuto. Due sono le ipotesi:

  • non assegnare lo scudetto;
  • assegnarlo alla squadra che a parità di partite ha ottenuto più punti.

Stesso discorso per l’assegnazione dei posti per le prossime edizioni della Champions League e dell’Europa League. La Figc ha infatti l’obbligo di ufficializzare una classifica e consegnarla all’Uefa per stabilire i 4 posti in Champions e 2 (più uno ai preliminari) in Europa League. Stesso discorso per stabilire i tre club che retrocederanno in serie B.

CORONAVIRUS IN ITALIA: ULTIME NOTIZIE E RICADUTE SULLO SPORT

CORONAVIRUS E FANTACALCIO: COSA SUCCEDE PER LA 26^ GIORNATA