Serie A, il calendario del prossimo turno

29 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

La serie A tornerà il 19 gennaio 2019 dopo una lunga sosta. Ecco il calendario della 20^ giornata, che inizierà con Roma-Torino e si chiuderà con Genoa-Milan

Dopo la lunga pausa, la serie A farà ritorno il 19 gennaio 2019 con Roma-Torino, in programma alle ore 15.00 e valida per la 20^ giornata. A differenza delle ultime tre giornate del campionato italiano, le sfide torneranno a essere distribuite in più giorni, dai match del sabato al monday night. Delicato il confronto per i giallorossi contro il Torino di Mazzarri, con soli due punti a dividere le due formazioni, entrambe in lotta per un posto in Europa. Di grande interesse anche Inter-Sassuolo, con i neroverdi vera e propria bestia nera della squadra di Spalletti. Il big match di giornata è però un altro, previsto per le ore 20.30 del 20 gennaio 2019: Napoli-Lazio. Dopo aver battuto a fatica Pippo Inzaghi al San Paolo, Ancelotti si ritroverà nuovamente dinanzi suo fratello Simone. Nella prima giornata di campionato fu grande spettacolo, con gli azzurri vincenti in rimonta. Non resta che attendere per scoprire le condizioni di entrambe le compagini dopo la sosta.

Il calendario della 20^ giornata di serie A, gli anticipi del 19 gennaio

Il fischio d’inizio delle 15.00 del 19 gennaio segnerà il ritorno della serie A. In campo Roma e Torino, con i giallorossi che dovranno dar prova di poter inanellare una serie importante di risultati positivi. Il periodo buio sembra ormai alle spalle ma la sosta gioca spesso brutti scherzi. La Champions League dista soltanto due punti, con la Lazio a 32. Tra le due squadre della capitale c’è il Milan, che ha ritrovato le reti contro la Spal ed è a quota 31.

La corsa alla Champions League è serrata come quella per l’Europa League, alla quale prende parte attivamente il Sassuolo. La squadra di De Zerbi ha spesso complicato il cammino dell’Inter, come nella prima giornata di questa stagione, con i nerazzurri crollati per 1-0 al Mapei. La squadra di Spalletti è a cinque punti dal secondo posto del Napoli e non può permettersi passi falsi. Il Sassuolo è a quota 25 punti e una vittoria lo rilancerebbe alle spalle della Roma. Una sfida decisamente aperta, con entrambe le squadre a caccia dei tre punti.

Un successo vorrebbe dire molto anche per Udinese e Parma, con i bianconeri desiderosi di allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione e i ducali che sognano l’Europa. La squadra di D’Aversa ha gli stessi punti del Sassuolo e credere alla Coppa non è reato.

Napoli-Lazio, big match della 20^ giornata

Napoli-Lazio, in programma alle ore 20.30 del 20 gennaio 2019, è senza dubbio il match più atteso di questa prima giornata del girone di ritorno. Nel primo confronto tra Simone Inzaghi e Carlo Ancelotti le incognite non mancavano. I biancocelesti erano già rodati mentre gli azzurri dovevano ancora trovare la giusta quadratura. Oggi il Napoli è più maturo e potrebbe subire meno il gioco della Lazio. I gol però, proprio come ad agosto, non dovrebbero mancare. Finì allora 1-2, con Insigne in gol, così come Immobile. La punta biancoceleste sarà in campo mentre l’esterno potrebbe dover rinunciare al match. Sia lui che Koulibaly hanno subito una squalifica di due giornate, con il Napoli pronto a fare ricorso. Sarà importante soprattutto il ritorno in campo del centrale senegalese, considerando come in sua assenza il Bologna abbia di testa siglato ben due reti al San Paolo.

Il calendario della 20^ giornata di serie A:

Roma-Torino, sabato 19 gennaio alle 15.00

Udinese-Parma, sabato 19 gennaio alle 18.00

Inter-Sassuolo, sabato 19 gennaio alle 20.30

Frosinone-Atalanta, domenica 20 gennaio alle 12.30

Spal-Bologna, domenica 20 gennaio alle 15.00

Fiorentina-Sampdoria, domenica 20 gennaio alle 15.00

Cagliari-Empoli, domenica 20 gennaio alle 18.00

Napoli-Lazio, domenica 20 gennaio alle 20.30

Juventus-Chievo, lunedì 21 gennaio alle 19.00

Genoa-Milan, lunedì 21 gennaio alle 21.00