Serie A, il calendario del prossimo turno

17 gennaio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il calendario della 20^ giornata di serie A. Si parte con Roma-Genoa sabato alle 15. Big match Napoli-Lazio, Juventus e Milan tornano in campo lunedì dopo la Supercoppa

Dopo la lunga sosta, la Serie A torna in campo con la 20^ giornata di campionato, la prima del girone di ritorno. Il turno si svilupperà tra gli anticipi di sabato 19 gennaio fino ai due posticipi di lunedì 21 gennaio. Il match clou di questa giornata sarà la sfida che vedrà il Napoli ospitare la Lazio allo Stadio San Paolo, domenica sera alle ore 20.30. Gli azzurri sono chiamati a tenere il passo della Juventus capolista e puntano a ripetere il successo dell’andata, quando si sono imposti 2-1 all’Olimpico con le reti di Milik e Insigne, dopo il vantaggio iniziale firmato da Ciro Immobile.

L’Inter di Spalletti affronterà il Sassuolo a San Siro, mentre la Roma dovrà vedersela con il Torino di Walter Mazzarri. Milan e Juventus, impegnate nella Supercoppa di Gedda che ha visto trionfare i bianconeri, giocheranno lunedì rispettivamente contro Chievo e Genoa. Di seguito, andiamo ad analizzare nel dettaglio tutto il calendario dalla ventesima giornata di Serie A.

Il calendario della 20^ giornata di serie A, gli anticipi del 19 gennaio

Ad inaugurare la 20^ giornata del campionato di Serie A sarà Roma-Torino. I giallorossi sono reduci dall’agevole successo in Coppa Italia contro la Virtus Entella, mentre i granata sono stati eliminati dalla Fiorentina. Squadre in campo alle ore 15.00 allo stadio Olimpico di Roma. Si prosegue con Udinese-Parma, secondo anticipo di sabato 19 gennaio. Le due compagini si affrontano alle ore 18.00. Curiosità attorno ai nuovi acquisti arrivati durante la sessione di calciomercato invernale 2019: i friulani hanno preso Okaka dal Watford, gli emiliani hanno riportato Kucka in Italia. Terzo ed ultimo anticipo Inter-Sassuolo: i nerazzurri di Spalletti, reduci dalle vittorie su Napoli ed Empoli, vogliono vendicare il ko dell’andata al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

20^ giornata, Napoli-Lazio big match

Sono cinque le gare di campionato in programma domenica 20 gennaio. Si parte alle ore 12.30 con Frosinone-Atalanta, prima di due partite in contemporanea alle ore 15.00: la sfida salvezza Spal-Bologna e lo scontro diretto per l’Europa League Fiorentina-Sampdoria. Alle ore 18.00 toccherà a Cagliari-Empoli, mentre alle 20.30 ci sarà il big match della 20^ giornata di Serie A, Napoli-Lazio. Il tecnico degli azzurri Carlo Ancelotti dovrà affrontare i biancocelesti senza gli squalificati Koulibaly, Allan e Insigne e l’infortunato Hamsik. Recuperato Mertens che farà coppia in attacco con Milik.

Juventus e Milan, posticipi dopo la Supercoppa

Il ventesimo turno di campionato avrà il suo epilogo lunedì 21 gennaio con i posticipi che vedranno impegnati Juventus e Milan dopo la Supercoppa Italiana. A Gedda hanno vinto i bianconeri di Massimiliano Allegri grazie ad un gol di Cristiano Ronaldo. Alle ore 15.00 Milan impegnato a Marassi contro il Genoa: match che inizialmente era stato programmato con orario serale. Alle 20.30, a Torino, scenderanno in campo Juventus e Chievo: all’andata i bianconeri vinsero 3-2 al Bentegodi per quello che fu l’esordio assoluto di Ronaldo in Serie A.

Il calendario della 20^ giornata di serie A:

Roma-Torino, sabato 19 gennaio alle 15.00

Udinese-Parma, sabato 19 gennaio alle 18.00

Inter-Sassuolo, sabato 19 gennaio alle 20.30

Frosinone-Atalanta, domenica 20 gennaio alle 12.30

Fiorentina-Sampdoria, domenica 20 gennaio alle 15.00

Spal-Bologna, domenica 20 gennaio alle 15.00

Cagliari-Empoli, domenica 20 gennaio alle 18.00

Napoli-Lazio, domenica 20 gennaio alle 20.30

Genoa-Milan, lunedì 21 gennaio alle 15.00

Juventus-Chievo, lunedì 21 gennaio alle 20.30