Serie A, il calendario del prossimo turno

8 gennaio 2019 - Francesco Fragapane

Il calendario della 20^ giornata di serie A. Dopo la lunga sosta di gennaio si riparte con Roma-Torino, mentre il posticipo serale sarà Genoa-Milan

In attesa dei numerosi movimenti di mercato in programma nel mese di gennaio, la serie A osserva una lunga pausa e tornerà solo il 19 gennaio. La 20^ giornata, e prima di ritorno, inizierà con l’anticipo Roma-Torino in programma alla ore 15.00. Solo tre punti dividono le due squadre, si tratta quindi di un vero scontro diretto in chiave Europa con i giallorossi che sperano di recuperare ulteriore terreno per la zona Champions League. Sempre sabato si giocheranno altre due partite: Udinese-Parma e Inter-Sassuolo. I friulani sperano di iniziare l’anno con un’altra vittoria dopo aver sconfitto il Cagliari in casa, i ducali invece vogliono continuare a sorprendere. La squadra di D’Aversa ha gli stessi punti del Sassuolo e credere ad una qualificazione europea non è reato

Di grande interesse anche Inter-Sassuolo, con la squadra di Spalletti che vuole vendicare la sconfitta, a sorpresa, dell’andata. La squadra di Spalletti è a cinque punti dal secondo posto del Napoli e non può permettersi passi falsi. Il Sassuolo è a quota 25 punti e una vittoria lo rilancerebbe alle spalle della Roma. Una sfida decisamente aperta, con entrambe le squadre a caccia dei tre punti.

Il calendario della 20^ giornata di serie A

Così come prima delle festività natalizie, la giornata di serie A sarà distribuita tra sabato a lunedì permettendo a tutti i tifosi di poter assistere alle 10 partite in programma. Nella giornata di domenica saranno cinque le partite con l’interessante lunch match Frosinone-Atalanta, due partite alle 15 (Spal-Bologna e Fiorentina-Sampdoria), il posticipo delle 18 Cagliari-Empoli e il big match di giornata Napoli-Lazio, in programma domenica 20 gennaio alle 20.30.

Dopo aver battuto a fatica Pippo Inzaghi al San Paolo, Ancelotti si ritroverà nuovamente dinanzi suo fratello Simone. Nella prima giornata di campionato fu grande spettacolo, con gli azzurri vincenti in rimonta. Nonostante il divario, il Napoli vuole continuare a restare in scia della Juventus e un’eventuale vittoria contro la Lazio aumenterebbe ulteriormente il divario dal quarto posto, l’ultimo utile per accedere in Champions League. I biancocelesti invece non possono perdere punti, invischiati in una serratissima lotta con Milan, Roma e la sorpresa Sampdoria.

Il calendario della 20^ giornata: i posticipi del lunedì

La Juventus, capolista e campione in carica, tornerà in campo lunedì alle ore 19 e affronterà il Chievo. L’obiettivo dei bianconeri è sempre lo stesso: vincere. Dopo aver concluso uno straordinario girone d’andata che ha battuto ogni tipo di record, gli uomini di Allegri vogliono continuare a stupire per allungare sempre più sulle avversarie. Il Chievo torna in campo dopo aver conquistato la prima vittoria in stagione nell’ultima di campionato del 2018. Per Pellissier e compagni un eventuale risultato positivo avrebbe il sapore dell’impresa. L’ultimo posticipo della 20^ giornata di serie A è Genoa-Milan. Gattuso spera di aver recuperato qualche infortunato e confida nel mercato per schierare una formazione equilibrata e che possa recuperare il terreno perduto. I tifosi sperano di vedere già all’opera il primo acquisto Lucas Paquetà.

Il calendario della 20^ giornata di serie A:

Roma-Torino, sabato 19 gennaio alle 15.00

Udinese-Parma, sabato 19 gennaio alle 18.00

Inter-Sassuolo, sabato 19 gennaio alle 20.30

Frosinone-Atalanta, domenica 20 gennaio alle 12.30

Spal-Bologna, domenica 20 gennaio alle 15.00

Fiorentina-Sampdoria, domenica 20 gennaio alle 15.00

Cagliari-Empoli, domenica 20 gennaio alle 18.00

Napoli-Lazio, domenica 20 gennaio alle 20.30

Juventus-Chievo, lunedì 21 gennaio alle 19.00

Genoa-Milan, lunedì 21 gennaio alle 21.00

TAG: