Serie A, il calendario del prossimo turno

27 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

Il 29 dicembre si chiude il girone d'andata di serie A. Ecco il calendario della 19^ giornata: da Juventus-Sampdoria al posticipo serale Milan-Spal, tutte le partite e gli orari in programma

Il 2018 si chiude con l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie A. La 19^ giornata si giocherà interamente il 29 dicembre con un anticipo (il classico lunch match) e due posticipi, uno alle 18 e l’altro alle 20.30. Saranno sette partite in programma alle 15. Un ricco menu anche questa volta e che chiuderà il trittico ravvicinato di partite che ha tenuto compagnia i tifosi durante le festività natalizie.

Si parte con la capolista Juventus che dopo il pareggio in casa dell’Atalanta vuole chiudere il 2018 con una vittoria. Già ampiamente superato il record assoluto di punti fatti nel girone d’andata, la squadra di Massimiliano Allegri punta alla diciassettesima vittoria su diciannove partite. Di fronte però ci sarà la Sampdoria in grande spolvero e trascinata dai gol di Fabio Quagliarella, ex di turno. La partita si giocherà alle 12.30 e sarà la prima della 19^ giornata di serie A.

Il calendario della 19^ giornata di serie A, le partite delle 15

Alle 15 spazio a Chievo-Frosinone, scontro salvezza fondamentale per entrambe le squadre. I padroni di casa sono stati fermati dalla Sampdoria dopo cinque pareggi consecutivi, mentre il Frosinone ha conquistato un prezioso punto in casa contro il Milan sfiorando anche la vittoria. L’Empoli chiuderà il 2018 in casa contro l’Inter e vuole riscattare il brutto ko di Torino contro i granata. Contro però c’è l’Inter reduce dall’ottima vittoria contro il Napoli nel big match della 18^ giornata. Spalletti ritroverà probabilmente Nainggolan e un rivitalizzato Lautaro Martinez, autore del gol decisivo contro gli azzurri.

Sempre alle 15 allo stadio Luigi Ferraris di Genova, Prandelli affronterà il suo passato in Genoa-Fiorentina. Entrambe reduci da due pesanti sconfitte, rossoblu e viola vogliono chiudere il 2018 con una vittoria che possa rendere felice i tifosi. Tra le partite che si giocheranno di pomeriggio anche Lazio-Torino e Parma-Roma. Entrambi i match sono a tutti gli effetti scontri diretti in chiave Europa con i biancocelesti che vogliono guadagnare ulteriore terreno sulla quinta in classifica. La Roma spera in un passo falso degli uomini di Simone Inzaghi e dopo la vittoria contro il Sassuolo cerca la continuità in casa del Parma, avversario difficile che ha espugnato il campo di Firenze nel turno precedente. Alle 15 altro scontro diretto, questa volta in chiave salvezza con Udinese-Cagliari.

Chiudono Napoli-Bologna e Milan-Spal

Alle 18 spazio al Napoli che cerca il riscatto dopo il cocente ko di Milano. Gli uomini di Carlo Ancelotti dovranno fare a meno di Koulibaly e Insigne, entrambi espulsi nella sfida contro l’Inter. Obiettivo tre punti e ritrovare la serenità perduta. Il Bologna di Pippo Inzaghi però ha bisogno assoluto di un risultato positivo per ritrovare ossigeno in attesa del calciomercato di riparazione. Chiude la 19^ giornata di serie A Milan-Spal. Gennaro Gattuso rischia l’esonero al termine dell’anno e un eventuale passo falso anche contro i ferraresi potrebbe portare alla drastica decisione da parte della società.

Il calendario della 19^ giornata di serie A:

Juventus-Sampdoria, sabato 29 dicembre ore 12.30

Chievo-Frosinone, sabato 29 dicembre ore 15

Empoli-Inter, sabato 29 dicembre ore 15

Genoa-Fiorentina, sabato 29 dicembre ore 15

Lazio-Torino, sabato 29 dicembre ore 15

Parma-Roma, sabato 29 dicembre ore 15

Sassuolo-Atalanta, sabato 29 dicembre ore 15

Udinese-Cagliari, sabato 29 dicembre ore 15

Napoli-Bologna, sabato 29 dicembre ore 18

Milan-SPAL, sabato 29 dicembre ore 20.30

TAG:
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!