Serie A, il calendario del prossimo turno

16 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

La 17^ giornata di campionato si chiuderà alle 20.30 con il big match Juventus-Roma. Ecco tutte le altre partite in programma sabato 22 dicembre

Sabato 22 dicembre va in scena la 17^ giornata di serie A. Eccezionalmente per questo turno, tutte le partite si giocheranno tutte nello stesso giorno con un anticipo alle 12.30 e due posticipi, uno alle 18 e l’altro alle 20.30. Inizia così il tour de force che vedrà coinvolte le venti squadre di serie A dal 22 al 29 dicembre con tre partite in sette giorni, prima della sosta invernale. Il campionato ritornerà il 26 gennaio con Milan-Napoli, anticipo della prima giornata di ritorno di serie A.

Il lunch match della 17^ giornata sarà Lazio-Cagliari. I biancocelesti cercano la vittoria per continuare a sognare un posto in Champions League e allontanare le dirette avversarie che pressano alle spalle. I sardi vogliono ripartire dopo il cocente ko contro il Napoli arrivato in pieno recupero. Dopo aver pareggiato in extremis contro la Roma, questa volta i minuti di recupero hanno condannato il Cagliari alla sconfitta a causa della perfetta punizione calciata da Arek Milik.

Serie A calendario 17^ giornata: alle 15 Milan-Fiorentina

Sono sette invece le partite in programma alle 15. Oltre al Napoli, secondo in classifica, impegnato al San Paolo contro la Spal, spicca nel pomeriggio di serie A il derby Parma-Bologna, lo scontro salvezza Udinese-Frosinone e l’interessante sfida Milan-Fiorentina. I viola sono tornati alla vittoria nel derby toscano contro l’Empoli e sognano lo sgambetto ai rossoneri per accorciare le distanze dalla zona Europa. Discorso totalmente diverso per Udinese e Frosinone in una partita che metterà di fronte due squadre a caccia di punti per uscire dalla zona rossa della classifica.

Tra le altre partite in programma alle 15 anche Genoa-Atalanta, Sassuolo-Torino ed Empoli-Sampdoria. Impegni in trasferta per Atalanta e Sampdoria che hanno bisogno di continuità per dare concretezza alle loro ambizioni europee. Stesso discorso per il Sassuolo che dopo aver battuto il Frosinone è in piena zona Europa League. Un’ipotetica vittoria contro il Torino, reduce dalla sconfitta di misura contro la Juventus, darebbe ancora più convinzione agli uomini di Roberto De Zerbi di potersela giocare fino alla fine del campionato per un posto in Europa.

Calendario serie A 17^ giornata: il posticipo serale è Juventus-Roma

Alle 18 il primo posticipo della 17^ giornata sarà Chievo-Inter. I nerazzurri hanno ritrovato la vittoria in campionato battendo l’Udinese per 1-0. L’eliminazione in Champions League pesa ancora sulla testa e sulle gambe dei calciatori e la prova Chievo potrebbe essere un ostacolo da non sottovalutare. Gli uomini di Di Carlo, nonostante la posizione in classifica, sono in netta ripresa e hanno già fermato big come Napoli e Lazio. Reduce dall’ennesimo pareggio, questa volta contro il Chievo, spera ancora di conquistare la sua prima vittoria in campionato.

La 17^ giornata di campionato si chiuderà alle 20.30 con Juventus-Roma. Ostacolo giallorosso per i bianconeri che puntano ancora una volta a ritoccare il record di punti dopo 17 giornate. Per la Roma, la sfida arriva in un momento davvero complicato a causa delle recenti prestazioni negative in campionato e Champions League. Nonostante i tanti passi falsi, la squadra di Eusebio Di Francesco ha i mezzi per impensierire la truppa di Allegri e in tanti credono che abbia le potenzialità per fermare la sua marcia ad oggi inarrestabile.

Il calendario della 17^ giornata:

sabato 22 dicembre 2018

Lazio-Cagliari ore 12.30
Empoli-Sampdoria ore 15.00
Genoa-Atalanta ore 15.00
Milan-Fiorentina ore 15.00
Napoli-Spal ore 15.00
Parma-Bologna ore 15.00
Sassuolo-Torino ore 15.00
Udinese-Frosinone ore 15.00
Chievo-Inter ore 18.00
Juventus-Roma ore 20.30