Serie A, i calciatori più ammoniti del campionato: Felipe e Papu Gomez tra i cattivi

14 novembre 2018 - Francesco Fragapane

Chi sono calciatori più ammoniti finora in serie A? Tracciamo un bilancio di questo primo scorcio di campionato

Partire con un malus assicurato, anche se solo di -0,5, può essere fondamentale per la scelta sui calciatori da puntare per il fantacalcio di Superscudetto. Nonostante il campionato di serie A sia solo alla dodicesima giornata, ci sono già alcuni calciatori legati e affezionati al cartellino giallo. In genere i difensori sono la categoria più colpita dalle ammonizioni, ma il gioco sempre più veloce e la predisposizione al sacrificio degli attaccanti e dei centrocampisti ha cambiato un po’ le carte in tavola e anche quest’anno nella classifica dei calciatori più ammoniti ci sono elementi insospettabili che mai avrebbero immaginato di finire sul taccuino dell’arbitro.

Felipe, leader tra i calciatori più ammoniti

Cominciamo subito con un omaggio al re delle ammonizioni di questo inizio di serie A: il primato appartiene a Felipe della SPAL. Il centrale ha collezionato ben 7 ammonizioni in 12 giornate di serie A, non un record ma quasi e soprattutto una condanna costante per chi lo ha acquistato per Superscudetto e fantacalcio. Potrà la sosta invertire la rotta dei malus sulle prestazioni di Felipe? Ai posteri l’ardua sentenza. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo Domenico Criscito e Antonino Barillà, entrambi con 6 cartellini gialli. Il difensore del Genoa ha mostrato la solita affidabilità ma è inciampato troppo spesso in un -0,5 poco apprezzato dai fantallenatori. 11 presenze e 6 cartellini gialli per Barillà, primo non difensore a comparire in classifica e a guadagnare la seconda posizione. Il centrocampista del Parma offre dinamismo e predisposizione al sacrificio per la mediana ma spesso la sua aggressività risulta eccessiva. Sul gradino più basso del podio troviamo ben quattro calciatori: Karol Linetty della Sampdoria, la coppia Meitè-Rincon del Torino e Pasquale Schiattarella della Spal.

La top 11 dei calciatori più ammoniti

Le tante sorprese in classifica ci permettono addirittura di creare una vera e proprio top 11, la formazione dei giocatori più ammoniti in serie A fino alla dodicesima giornata. In un classico 4-4-2 troviamo in porta Robin Olsen della Roma o in alternativa Sportiello e Strakosha, tutti con due gialli. In difesa ovviamente il cardine è Felipe, con Criscito al suo fianco. Tante le alternative con quattro ammonizioni: Di Lorenzo, Fazio, Koulibaly, Pisacane e Rossettini. Per il centrocampo oltre a Barillà si candidano Linetty, Meitè, Rincon e Schiattarella. In avanti a sorpresa si distinguono Gomez e Pussetto, entrambi con quattro ammonizioni. In panchina c’è invece l’imbarazzo della scelta con tantissimi calciatori che hanno collezionato tre cartellini gialli. I nomi più altisonanti sono quelli del romanista Dzeko e dell’azzurro Insigne.

Classifica calciatori più ammoniti

  • 7 Felipe (Spal);
  • 6 Barillà (Parma), Criscito (Genoa);
  • 5 Linetty (Sampdoria), Meitè e Rincon (Torino), Schiattarella (Spal);
  • 4 Barella, Ionita e Pisacane (Cagliari), Bennacer e Di Lorenzo (Empoli), Bessa (Genoa), De Roon e Gomez (Atalanta), Everton Luiz (Spal), Fazio e Lo. Pellegrini (Roma), Fofana e Pussetto (Udinese), Kessiè (Milan), Maiello (Frosinone), Praet (Sampdoria), Rossettini (Chievo);
  • 3 Alex Sandro (Juventus), Bruno Alves, Gagliolo e Stulac (Parma), Badelj (Lazio), Behrami e Samir (Udinese), Bereszynski e Ramirez (Sampdoria), Biraghi, Edimilson Fernandes e Gerson (Fiorentina), Calabresi (Bologna), Calabria (Milan), Campbell, Ciano, Goldaniga e Perica (Frosinone), Capezzi, Krunic e Silvestre (Empoli), De Rossi, Dzeko e N’Zonzi (Roma), De Paoli, Meggiorini e Radovanovic (Chievo), Dessena (Cagliari), Duncan, Locatelli e Rogerio (Sassuolo), Ilicic (Atalanta), Insigne (Napoli), Kurtic, Lazzari e Petagna (SPAL), Miranda (Inter), Parolo (Lazio), Piatek (Genoa)
Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!