Serie A 2022 2023, l'inizio e la data del sorteggio del calendario

8 Giugno 2022 - Redazione

Al via il campionato italiano di Serie A 2022/2023: si parte con il sorteggio che determina tutte le partite della prossima stagione

Gioca a Superscudetto

La Lega Serie A ha annunciato la data in cui avverrà il sorteggio per il calendario del campionato 2022/2023: appuntamento per venerdì 24 giugno. In quel giorno ci sarà la presentazione ufficiale della nuova stagione con il sorteggio di tutte le 38 giornate del campionato.

Serie A 2022 2023, l’inizio e la data del sorteggio del calendario

La nuova Serie A riprende il format dell’anno scorso, quando è stato introdotto il calendario asimmetrico che cambia la sequenza delle partite tra il girone di andata e quello di ritorno. A differenza di quanto successo in passato, dunque, i due gironi non sono speculari.

Il campionato italiano di Serie A 2022/2023 avrà inizio il 13 agosto. Si tratta di una data leggermente anticipata rispetto a quanto succede ogni anno. Questo perché a novembre sono in programma i Mondiali in Qatar. Per tale motivo, è stato anticipato l’inizio del campionato.

SCUDETTO MILAN: NUMERI E STATISTICHE DEI CAMPIONI D’ITALIA

Il 13 novembre, per far spazio al Mondiale, il campionato si fermerà. Nei primi tre mesi, fino alla sosta, verranno giocate 15 giornate con due turni infrasettimanali, previsti per il 31 agosto e per il 9 novembre. Da agosto a novembre, inoltre, si giocherà in tutti i fine settimana, tranne quello del 25 settembre per via della pausa in occasione delle sfide di Nations League.

Decise anche le date della Coppa Italia: inizio il 31 di agosto con il turno preliminare. Al ritorno dopo i Mondiali, la Serie A ripartirà il 4 gennaio per terminare il 4 giugno. Da gennaio fino alla fine, si giocheranno 23 giornate con un solo turno infrasettimanale.