Dopo 11 anni il Milan torna sul tetto d’Italia, conquistando il 19° titolo che mancava dalla stagione 2010/2011. Un successo, se vogliamo, arrivato un po’ a sorpresa almeno secondo le quotazioni della viglia, che vedeva l’Inter in prima fila per confermarsi campione.
SCUDETTO MILAN, IL FILM DEL CAMPIONATO DEI CAMPIONI D’ITALIA: LE TAPPE DECISIVE
Una grande rivincita indubbiamente per Stefano Pioli, giunto al Milan nell’ottobre 2019 e che ha vissuto il suo primo anno con i rossoneri costantemente in bilico, con Ralf Rangnick bloccato per prendere il suo posto. I risultati ottenuti, però, hanno convinto la dirigenza a confermare l’allenatore che, dopo il secondo posto dell’anno scorso, è riuscito a migliorarsi e vincere il suo primo campionato da allenatore. Decisiva la vittoria per 3-0 sul Sassuolo, arrivata nel primo tempo con la doppietta di Giroud e il gol di Kessié.
SASSUOLO-MILAN 0-3: GOL E HIGHLIGHTS!
Le reazioni social
Nel web iniziano ad arrivare tweet di complimenti dal mondo del calcio.
Tra i primi troviamo quello di Kakà, ex stella del Milan, che scrive “I campioni dell’Italia siamo noi”.
Siamo noi!!
Siamo noi!!
i campioni dell’Italia 🇮🇹 siamo noi @acmilan— Kaka (@KAKA) May 22, 2022
insieme a un altro ex come Nigel de Jong
Campioni!! 🔴⚫️🏆 🎶@acmilan
— Nigel de Jong (@NDJ_Official) May 22, 2022
e Pato
2022 e’ di nuovo a casa 🏆 !!! Campioneeeee ❤️🖤 @acmilan pic.twitter.com/ogdN60NbDd
— PATO (@Pato) May 22, 2022
Complimenti ai quali si unisce il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che, nell’occasione, ricorda anche il campionato della sua squadra: “Complimenti al Milan campione e all’Inter seconda. Ma complimenti anche a noi che chiudiamo terzi con 9 punti di vantaggio sulla quarta e 15 sulla quinta, in un anno in cui eravamo partiti per tornare in Champions. Grazie a Spalletti, allo staff, alla squadra e a tutti quelli che lavorano nel Napoli. Un grazie a tutti i nostri tifosi e simpatizzanti ovunque nel mondo”.
Complimenti al Milan campione e all’Inter seconda. Ma complimenti anche a noi che chiudiamo terzi con 9 punti di vantaggio sulla quarta e 15 sulla quinta, in un anno in cui eravamo partiti per tornare in Champions (continua)
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) May 22, 2022
Molto sportivamente arrivano le congratulazioni da parte dell’Inter, che dà appuntamento all’anno prossimo: “Quest’anno è stata una bellissima sfida. Ci vediamo l’anno prossimo”.
Complimenti @acmilan. Quest’anno è stata una bellissima sfida. Ci vediamo l’anno prossimo.
— Inter (@Inter) May 22, 2022
Ai messaggi si aggiunge anche un’altra grande rivale come la Juventus
Congratulazioni al @acmilan per la vittoria della @SerieA 2021/2022!
— JuventusFC (@juventusfc) May 22, 2022
e il Torino, altro club del capoluogo piemontese
Congratulazioni @acmilan 👏
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) May 22, 2022
Spostandoci in politica, ecco il tweet di Maria Elena Boschi: “Che meraviglia tornare a vincere lo scudetto col Milan. Grazie al mister Stefano Pioli, una roccia. Grazie ai giocatori, alla società, ai tifosi. E un grazie immenso a Paolo Maldini”.
Che meraviglia tornare a vincere lo scudetto col #Milan. Grazie al mister Stefano Pioli, una roccia. Grazie ai giocatori, alla società, ai tifosi. E un grazie immenso a Paolo Maldini, #19 @acmilan pic.twitter.com/xYzqPmHBj2
— Maria Elena Boschi (@meb) May 22, 2022
complimenti che vengono fatti anche da Malika Ayane
Grazie @acmilan, grazie
— Malika Ayane (@malikayane) May 22, 2022
SCUDETTI MILAN, ROSSONERI CAMPIONI D’ITALIA: 19° TITOLO DELLA STORIA

