Serie A, ritiri e raduni 2022 2023: le date squadra per squadra

15 Giugno 2022 - Enrico Gorgoglione

Tra pochi giorni partiranno i raduni delle 20 squadre: andiamo a elencare le date confermate di tutte le compagini che parteciperanno al prossimo campionato.

Gioca a Superscudetto

Siamo arrivati a metà giugno, un mese che negli anni pari, in genere, regala sempre una manifestazione riguardante le nazionali. Infatti, ogni due anni, si alternano Campionati Europei e Campionati Mondiali, al contrario di quanto avviene quest’anno. Eccezionalmente, la rassegna iridata inizierà a metà novembre perché si disputa in Qatar. A causa delle alte temperature dello stato, sarebbe stato decisamente controproducente giocare tra giugno e luglio, dunque la FIFA ha cambiato finestra. Una scelta che ha destato polemiche e che, per la stagione 202/2023, cambierà inevitabilmente gli scenari dei campionati, costretti a una pausa forzata di quasi due mesi. Una notizia, se vogliamo, positiva, è che la Serie A ripartirà un po’ prima, precisamente nel weekend del 13-14 agosto. A tal proposito, tra pochi giorni partiranno i raduni delle 20 squadre: andiamo a elencare le date confermate di tutte le compagini.

SERIE A 2022/2023, L’INIZIO E LA DATA DEL SORTEGGIO DEL CALENDARIO

Atalanta

Raduno dal 4 luglio a Zingonia, poi ritiro a Clusone dall’11 al 17 luglio.

Bologna

Per quanto riguarda i felsinei, essi saranno a Pinzolo dal 6 al 17 luglio. Non è stata stabilita la data del raduno, presumibilmente pochi giorni prima della partenza per il Trentino Alto-Adige.

Cremonese

Una delle squadre neopromosse in Serie A si ritroverà a Cremona il 6 luglio, poi dal 19 luglio ritiro a Dimaro (non resa nota la durata).

Empoli

Mistero sulla sede estiva del club toscano. L’unica certezza è il raduno tra il 5 e il 6 luglio.

Fiorentina

Il club viola tornerà a Moena per il decimo anno dal 9 luglio al 23 luglio. Raduno a Firenze tra il 5 e il 6 luglio.

Hellas Verona

Ritrovo il 3 luglio, poi ritiro dal 4 al 17 luglio a Primiero.

Inter

I nerazzurri si ritroveranno ad Appiano Gentile dal 6 luglio. In seguito, la Beneamata non svolgerà un vero e proprio ritiro, ma una serie di amichevoli all’estero.

Juventus

Raduno il 4 luglio alla Continassa, poi tournée negli Stati Uniti d’America dal 21 al 30 luglio con tanto di amichevoli di lusso.

Lazio

I biancocelesti di Sarri si ritroveranno a Formello il 5 luglio, poi ancora ritiro ad Auronzo di Cadore dal 6 al 22 luglio.

Lecce

L’altra neopromossa andrà in ritiro a Folgaria, ma sono da stabilire le date precise di raduno e ritiro.

Milan

Appuntamento il 4 luglio a Milanello, poi si vola in Austria dal 23 al 30 luglio a Klagenfurt.

SCUDETTO MILAN: NUMERI E STATISTICHE DEI CAMPIONI D’ITALIA

Monza

Prima volta nella massima serie per i brianzoli, che si raduneranno a Monzello il 1° luglio. Da stabilire il luogo del raduno.

Napoli

I partenopei si vedranno a inizio luglio, poi doppio ritiro: prima tappa dall’8 al 19 luglio a Dimaro, poi dal 23 luglio al 6 agosto a Castel di Sangro.

Roma

I giallorossi si ritroveranno a Trigoria dal 4 al 9 luglio, poi partenza per il ritiro nelle Algarve (da confermare le date).

Salernitana

Ritrovo il 5 luglio, poi doppio ritiro a Mils e a Rivisondoli (date da stabilire).

Sampdoria

I blucerchiati, dopo il raduno di Genova tra il 6 e il 7 luglio, saranno ancora a Ponte di Legno dal 9 agosto (da stabilire la durata)

Sassuolo

Ritrovo il 4 luglio, poi dal 6 al 22 luglio a Vipiteno.

Spezia

Raduno il 4 luglio, il 6 luglio parte il ritiro di Santa Cristina Valgardena (date da stabilire)

Torino

Gli uomini di Juric si ritroveranno il 1° luglio, poi il 6 luglio partenza per l’Austria a Waidring (date da stabilire)

Udinese

Infine, i friulani saranno a Udine dal 4 al 10 agosto, poi dall’11 luglio al 3 agosto a Lienz in Austria.

ITALIA-GERMANIA 1-1: GOL E HIGHLIGHTS!