Atalanta-Roma, tutte le quote e i pronostici

26 Gennaio 2019 - Francesco Fragapane

Tutte le quote e i pronostici di Roma-Atalanta, sfida valida per la ventunesima giornata del campionato di serie A, che secondo i bookmakers vede favoriti gli orobici

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Il calendario della ventunesima giornata del campionato di serie A prevede domenica pomeriggio la sfida tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Roma di Eusebio Di Francesco. Il fischio d’inizio della partita tra nerazzurri e giallorossi è fissato alle ore 15 allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo.

I padroni di casa son reduci da due roboanti vittorie in campionato: il 29 dicembre 2018 hanno vinto in trasferta contro il Sassuolo col risultato di 2-6, mentre domenica scorsa, sempre in trasferta, hanno battuto il Frosinone 0-5. Prima di queste due partite, l’Atalanta aveva collezionato 1 vittoria (contro la Lazio il 17 dicembre), 1 sconfitta (subita per mano del Genoa il 22 dicembre) e 1 pareggio (contro la Juventus a Santo Stefano) in serie A. I capitolini, nelle ultime cinque partite disputate in campionato, hanno invece vinto 4 volte (contro Genoa, Sassuolo, Parma e Torino), subendo una sola sconfitta (contro la Juventus il 22 dicembre).

Atalanta-Roma, le principali quote stilate dai bookmakers

Nell’attuale classifica di serie A, l’Atalanta di Gasperini occupa la settima posizione con 31 punti. La Roma di Di Francesco è quinta, con due punti di vantaggio sulla formazione orobica. Secondo i bookmakers, però, il fattore campo inciderà più della classifica: stando alle quote di Atalanta-Roma, infatti, la favorita è la squadra di casa. L’1 nerazzurro è quotato 2.20, l’X è abbinato a una quota pari a 3.55 ed il 2 giallorosso si trova a quota 3.15. La doppia chance interna (1X) è quotata 1,35, mentre a chi crede che la Roma uscirà da Bergamo con almeno un punto è riservata la quota dell’X2 pari a 1.66.

I bookmakers si attendono una partita ricca di gol: l’Under 2.5 è quotato 2.35, mentre l’Over 2.5 si trova a quota 1.52. Il Goal (cioè l’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno) è quotato 1.44, mentre il No Goal è abbinato a una quota pari a 2.58. Fino a questo momento, in campionato, l’Atalanta ha segnato 44 gol subendone 27. La Roma, invece, ha realizzato in questa stagione di serie A 37 reti, incassandone 26.

Analizziamo ora i possibili risultati esatti di questa sfida valida per la ventunesima giornata di serie A: quello ritenuto più probabile dai bookmakers è l’1-1 a quota 6.80. Seguono, poi, il 2-1 (quota 8.80), il 2-2 (10.75), l’1-0 e l’1-2 (11.25) e il 2-0 (13.25). Lo 0-0, invece, è quotato 16.25.

Atalanta-Roma, le quote dei marcatori

Dopo aver realizzato 13 gol nelle ultime 7 partite di campionato, l’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata sarà al centro dell’attenzione domenica pomeriggio allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo. Una rete del colombiano in Atalanta-Roma è quotata 2.50. In casa Roma, il marcatore ritenuto più probabile è invece Edin Dzeko, al quale è abbinata una quota pari a 2.75. Seguono, poi, le quote di Alejandro “Papu” Gomez (3), Josip Ilicic (3), Patrik Schick (3.20), Stephan El Shaarawy (3.20) e Justin Kluivert (4).

La chiosa finale della nostra analisi è dedicata alle quote abbinate ai “primi marcatori” di Atalanta-Roma: la possibilità che sia uno tra Duvan Zapata e Edin Dzeko a sbloccare la partita di Bergamo è quotata 7.50. Dietro di loro, spiccano le quote di Alejandro “Papu” Gomez, Josip Ilicic, Patrik Schick e Stephan El Shaarawy (9). A chi ritiene che possa essere il talento olandese Justin Kluivert a realizzare il primo gol di Atalanta-Roma è riservata invece la quota 12.