Udinese-Parma, le probabili formazioni

18 gennaio 2019 - Luca Guerra

Le probabili formazioni di Udinese-Parma, gara valida per la 20^ giornata di serie A. Ecco le scelte di Nicola e D'Aversa

Udinese-Parma, gara valida per 20^ giornata di serie A, si disputerà alle ore 18.00 del 19 gennaio. I bianconeri sono a quota 18 punti in classifica, ovvero soltanto cinque lunghezze in più rispetto al Bologna, che ad oggi sarebbe retrocesso. I ducali invece, insieme con il Sassuolo, rappresentano la coda del gruppo in corsa per l’Europa League, avendo conquistato 25 punti nel girone d’andata. Quello di ritorno inizia ora e un successo degli ospiti potrebbe rilanciarli in maniera considerevole, raggiungendo l’Atalanta e ponendosi a un solo punto di distanza dalla Sampdoria.

I precedenti tra le due squadre sono in totale 43, con un bilancio di poco in favore degli emiliani, con 18 successi a 15. Gli ultimi quattro confronti hanno però visto ben tre successi di bianconeri e un pareggio, con i ducali che non s’impongono in casa dell’Udinese ormai dal 2011. Le compagini si ritrovano a vivere periodo opposti. I padroni di casa non hanno infatti subito reti nelle ultime due giornate, mentre gli ospiti hanno trovato una sola realizzazione negli ultimi quattro turni.

I giocatori più attesi della sfida sono Roberto Inglese e Rodrigo De Paul. Il primo ha infatti segnato ben tre reti in sei presenze contro l’Udinese in serie A, esultando in entrambi gli ultimi due confronti contro i bianconeri (con Chievo e Parma). Il secondo si è invece particolarmente distinto nel girone d’andata, siglando quattro reti (una contro i ducali) e fornendo due assist nelle prime nove giornate. Ritmo calato nella seconda fase, con due reti e un assist negli ultimi nove turni.

La probabile formazione dell’Udinese

In vista di Udinese-Parma, Nicola ritrova De Paul in attacco, che sarà in campo dal primo minuto al fianco di Lasagna, favorito su Okaka. Il tecnico dovrà fare a meno del talento argentino Pussetto, che resterà fuori per squalifica. In mezzo al campo Balic dovrebbe essere titolare, considerando l’assenza di Mandragora in mediana per squalifica. Out Barak, neanche inserito nella lista dei convocati.

Udinese (3-5-2): Musso; Opoku, Nuytinck, Troost-Ekong; Stryger-Larsen, Fofana, Behrami, Balic, D’Alessandro; De Paul, Lasagna. All.: Nicola

La probabile formazione del Parma

Una lunga squalifica per Calaiò, che potrebbe fare il suo ritorno in questo primo match del girone di ritorno. D’Aversa ha però annunciato come il calciatore sia in uscita. Inglese sta recuperando la miglior forma fisica e sarà in campo dal primo minuto, a differenza di Rigoni, non pronto per scendere in campo. In mediana spazio a Deiola, insieme con Barillà e Stulac. Panchina invece per il nuovo arrivato Kucka.

Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bastoni, Bruno Alves, Gagliolo; Deiola, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Siligardi. All.: D’Aversa