Le probabili formazioni di Roma-Milan

2 febbraio 2019 - Enrico Gorgoglione

Il big match della 22^ giornata di Serie A è Roma-Milan. Le probabili formazioni decise da Eusebio Di Francesco e Gennaro Gattuso

Il big match della 22^ giornata di Serie A è Roma-Milan. La partita andrà in scena domenica sera alle 20.30 allo Stadio Olimpico di Roma. Una sfida dal sapore d’Europa con le due squadre separate da un solo punto e che si contendono il quarto posto, l’ultimo utile per accedere alla Champions League.

Roma e Milan arrivano a questa sfida in condizioni totalmente opposte. I giallorossi sono reduci da una settimana complicatissima con il pareggio di Bergamo (dopo aver chiuso il primo tempo con tre gol di vantaggio) e l’incredibile eliminazione in Coppa Italia. La sconfitta per 7-1 contro la Fiorentina ha scosso l’ambiente che in città ha attaccato allenatore, società e calciatori. Non sono bastate le scuse di Monchi e Di Francesco per placare gli animi, la partita contro il Milan diventa fondamentale per il futuro della squadra.

Il Milan invece vive un momento davvero felice. Il quarto posto conquistato nonostante i tanti infortuni e la querelle Higuain aveva rasserenato l’ambiente che si è ulteriormente galvanizzato dopo l’arrivo di Piatek. L’esordio dal primo minuto del polacco è stato perfetto. Doppietta decisiva contro il Napoli e qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Ora l’ex Genoa vuole lasciare il segno anche in campionato.

La probabile formazione della Roma: le scelte di Di Francesco

La Roma è obbligata a vincere per cancellare l’onta del 7-1 subito in Coppa Italia. Le critiche hanno infiammato la piazza e solo una vittoria convincente contro il Milan può dare un po’ di serenità. Tre punti fondamentali dal punto di vista psicologico e per l’obiettivo qualificazione Champions League. Di Francesco ritrova finalmente De Rossi e così la cerniera di centrocampo sarà formata con ogni probabilità da lui e Lorenzo Pellegrini. Davanti a Olsen, Santon a destra (con lo spostamento di Florenzi nei tre d’attacco), Manolas-Fazio centrali e Kolarov a sinistra. Detto del centrocampo, dietro Dzeko agiranno dunque Florenzi a destra, El Shaarawy a sinistra e Zaniolo da trequartista.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Fazio, Manolas, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. All. Di Francesco

Le probabile formazione del Milan: le scelte di Gattuso

Dopo aver fermato due volte il Napoli in campionato e in Coppa Italia senza subire un gol, il Milan punta a prolungare la striscia positiva e ad allontanare gli assalti della Roma per il quarto posto. Spazio alla formazione titolare e al 4-3-3 che tanto sta dando alla causa rossonera. In porta confermatissimo Donnarumma con cinque clean sheet su sette partite. In difesa Calabria e Rodriguez sulle fasce, mentre i centrali saranno Romagnoli e Musacchio. Centrocampo con Paquetà, Kessie e Bakayoko. Una sola, ma importante, novità rispetto all’ultima giornata di campionato: Piatek. Sarà il centravanti polacco infatti, reduce dalla doppietta contro il Napoli, la punta del tridente con Suso e Calhanoglu.

Gattuso è davvero soddisfatto dei nuovi acquisti e anche in conferenza stampa ha parlato di Paquetà: “È un brasiliano atipico. Curioso, assorbe come una spugna. E’ stata la sorpresa tattica più grossa delle ultime settimane”.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetá; Suso, Piatek, Calhanoglu. All. Gattuso

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!