Le probabili formazioni di Lazio-Empoli

7 febbraio 2019 - Francesco Fragapane

Le ultimissime news sulle probabili formazioni di Lazio-Cagliari, partita valida per la 23^ giornata del campionato di Serie A

La 23^ giornata di serie A inizia giovedì 7 febbraio alle ore 20.30 con Lazio-Empoli. Una sfida sulla carta ampiamente alla portata della squadra di Simone Inzaghi, che sa bene però come il nostro campionato possa regalare sorprese. Basti pensare al clamoroso 3-3 del Parma contro la Juventus, conquistato al 93’ dopo uno svantaggio durato tutto il match.

All’Olimpico si giocherà per tre punti cruciali, che potrebbero ridefinire gli equilibri nella corsa alla Champions League. Ad oggi la Lazio è ferma a 35 punti, che valgono il settimo posto. Il Milan di Gattuso è però ad appena un punto, il che vuol dire avere la chance d’essere da soli a quota 38, due lunghezze dietro l’Inter.

Qualche problema di formazione rende il tutto più difficile per i padroni di casa, che dovranno fare a meno di Ciro Immobile. Proverà ad approfittarne l’Empoli di Iachini, sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. Il Bologna di Mihajlovic ha conquistato punti pesantissimi a San Siro, con una vittoria davvero insperata. È ora a una sola lunghezza di distanza e giocherà in casa contro il Genoa. Gli scenari potrebbero dunque mutare nuovamente in fondo alla classifica, con i toscani che proveranno a scendere in campo per agguantare una vittoria che manca dal 9 dicembre, ovvero da ben sette turni, nei quali sono stati conquistati appena due punti.

Probabili formazioni Lazio-Empoli: le scelte di Inzaghi

La Lazio di Inzaghi non arriva al meglio della condizione alla sfida contro l’Empoli, valida per la 23^ giornata di serie A. Il tecnico dovrà rinunciare a Parolo, squalificato, ma soprattutto al capitano Ciro Immobile. Il cannoniere della squadra si è infatti fermato a causa di un problema muscolare accusato nella gara di lunedì contro il Frosinone. Lo staff medico ha provato a recuperarlo, facendolo magari accomodare in panchina ma infine si è preferito non correre rischi inutili. Il 14 febbraio ci sarà infatti la sfida d’andata di Europa League contro il Siviglia e la punta partenopea dovrà essere al 100% per quell’appuntamento. Spazio dunque a Caicedo, con Luis Alberto e Correa a supportare l’azione d’attacco, pur non essendo al meglio della forma. In preallarme dunque sia Cataldi che Berisha. Buone notizie da Milinkovic-Savic, che tornerà dopo la squalifica di un turno, al fianco di Leiva, protagonista in Coppa Italia contro l’Inter a San Siro. In difesa conferma per Bastos, con Wallace out.

Lazio (3-4-1-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Milinkovic-Savic, Lulic, Leiva;  Luis Alberto; Correa, Caicedo. All: Inzaghi

Probabili formazioni Lazio-Empoli: le scelte di Iachini

Pochi dubbi per Iachini, che proporrà il suo 3-5-2. La Gumina non rientra neanche tra i convocati, date le sue condizioni fisiche. In attacco si giocheranno un posto da titolare Oberlin e Farias, al fianco di Caputo, vero leader di questo gruppo, con l’ex Cagliari favorito. In cabina di regia ci sarà Bennacer, affiancato da Traoré e Krunic, mentre sulle fasce spazio a Pasqual e Di Lorenzo. All’Olimpico non ci sarà Dragowski, non presente neanche tra i convocati, con Provedel confermato tra i pali.

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo. All: Iachini