Chievo-Inter, le probabili formazioni

21 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

Chievo-Inter è una delle due partite delle 18 nel calendario della diciassettesima giornata di serie A: ecco le probabili formazioni degli allenatori Di Carlo e Spalletti

Chievo-Inter, in programma sabato 22 dicembre alle 18, è una sfida valida per la diciassettesima giornata di serie A. I clivensi, partiti con 3 punti di penalizzazione, si trovano attualmente all’ultimo posto in classifica a quota 4. La squadra allenata da Domenico Di Carlo ha ben 28 punti in meno rispetto all’Inter, oggi in terza posizione con 32 punti. I nerazzurri sono distanti 4 lunghezze dal Napoli secondo in classifica e 14 dalla Juventus capolista. Gli uomini di Luciano Spalletti, fino ad ora, hanno messo a segno 28 gol subendone 13. Il Chievo, da par suo, ha realizzato 12 reti e ne ha subite 32.

La squadra veneta è reduce da ben cinque pareggi consecutivi in campionato: 2-2 contro il Bologna, 0-0 col Napoli, 1-1 prima contro la Lazio e poi con il Parma, 0-0 con la Spal. L’Inter, invece, arriva alla diciassettesima giornata di serie A con uno score di 2 vittorie (3-0 al Frosinone e 1-0 all’Udinese), 1 pareggio (2-2 con la Roma) e 2 sconfitte (4-1 con l’Atalanta e 1-0 con la Juventus) nelle ultime cinque partite.

Il bilancio casalingo del Chievo in questo campionato registra 3 pareggi e 5 sconfitte. L’Inter, lontano da Milano, ha vinto 4 partite, ne ha pareggiata 1 ed è rimasta sconfitta in 3 occasioni.

Ad arbitrare la sfida del “Bentegodi” di Verona tra Chievo e Inter sarà Fabrizio Pasqua. I due assistenti saranno Posato e Galletto, il quarto uomo sarà Piscopo, mentre al Var saranno presenti Marinelli e Del Giovane. C’è un solo precedente in casa nerazzurra con Pasqua e risale all’anno scorso (vittoria per 4-0 contro il Cagliari). Il “fischietto” di Nocera Inferiore ha arbitrato invece già in 5 occasioni il Chievo: il bilancio, ad oggi, è di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (arrivate nella stagione in corso contro Juventus e Genoa).

La probabile formazione del Chievo

In occasione della partita contro l’Inter, l’allenatore del Chievo Domenico Di Carlo dovrà rinunciare allo squalificato Radovanovic. A centrocampo, probabile spazio per Rigoni, con Giaccherini ed Hetemaj ai suoi lati. Sulla trequarti è a rischio la titolarità di Birsa, insidiato da Leris. In attacco, per affiancare Pellissier, Stepinski è favorito su Meggiorini (ex di giornata).

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba, Jaroszynski; Giaccherini, Rigoni, Hetemaj; Birsa; Stepinski, Pellissieri. Allenatore: Di Carlo.

La probabile formazione dell’Inter

Anche in casa Inter c’è un calciatore squalificato per la diciassettesima giornata di serie A: si tratta del terzino sinistro Asamoah. Al suo posto, Dalbert, tornato abile e arruolato dopo l’infortunio al polpaccio, parte in leggero vantaggio su D’Ambrosio. Tanti i ballottaggi a centrocampo per Luciano Spalletti: lo spagnolo Borja Valero ed il portoghese Joao Mario si candidano a vestire nuovamente una maglia da titolare contro il Chievo, ma il tecnico di Certaldo sembra intenzionato a puntare su Gagliardini e sul rientrante Radja Nainggolan. Capitan Mauro Icardi (autore di 9 gol in 13 presenze, poco meno di un terzo del bottino di reti totali della squadra) sarà confermato al centro dell’attacco nerazzurro. Ai suoi lati, salvo sorprese, giostreranno Politano a destra e Perisic a sinistra. Solo panchina, dal primo minuto, per Candreva, Keita Balde Diao e Lautaro Martinez.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko; Skriniar, De Vrij, Dalbert; Brozovic, Gagliardini; Politano, Nainggolan, Perisic, Icardi. Allenatore: Spalletti.