Cagliari-Empoli, le probabili formazioni

18 gennaio 2019 - Francesco Fragapane

Le probabili formazioni di Cagliari-Empoli, sfida valida per la ventesima giornata di serie A, in programma domenica 20 gennaio 2019 alle ore 18

Domenica 20 gennaio 2019, alle ore 18, è in programma la partita Cagliari-Empoli, valida per la ventesima giornata del campionato di serie A. La formazione sarda, allenata da Rolando Maran, è reduce dalla sconfitta agli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Atalanta (0-2, reti di Duvan Zapata e Mario Pasalic). I toscani, invece, in coppa, erano stati eliminati già ad agosto dal Cittadella (0-3).

Nell’attuale classifica di serie A, il Cagliari occupa il tredicesimo posto, con 20 punti conquistati nel girone d’andata del campionato (17 gol fatti, 25 subiti). La squadra allenata da Beppe Iachini, invece, si trova in quartultima posizione, con 16 punti (3 in più del Bologna terzultimo e attualmente “retrocesso”). I toscani hanno segnato fino ad ora in campionato 22 reti, subendone ben 37.

Nelle ultime cinque partite di campionato, la squadra rossoblu ha collezionato 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte (l’ultima contro l’Udinese il 29 dicembre 2018, alla diciannovesima giornata di serie A). Nello stesso periodo di riferimento, lo score dell’Empoli recita 1 vittoria e 4 sconfitte (nelle ultime 4 partite disputate in campionato).

La formazione del Cagliari

L’allenatore del Cagliari Rolando Maran, per la ventesima giornata di serie A, sarà costretto a fare a meno di Luca Ceppitelli. Il nome del difensore nato a Castiglione del Lago figura, infatti, nell’elenco dei calciatori squalificati per il prossimo turno di campionato. Per questo motivo, al centro della difesa, contro l’Empoli, dovrebbe esserci spazio per Fabio Pisacane (fresco di rinnovo del contratto) e Filippo Romagna.

Dalla metà campo in su, invece, l’allenatore rossoblu dovrebbe rispolverare l’esperimento del doppio trequartista: al fianco del brasiliano Joao Pedro ci sarà Valter Birsa, acquistato dal Cagliari in questa sessione invernale 2019 di calciomercato. I due agiranno alle spalle dell’unica punta Leonardo Pavoletti, ristabilitosi dalla contusione al ginocchio rimediata nella partita di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Resta indisponibile, invece, Marco Sau (fastidio al tendine popliteo), così come il lungodegente Lucas Castro. Sono da valutare, poi, le condizioni di Ragnan Klavan e Alberto Cerri. Dario Srna si è ristabilito dall’influenza che lo ha colpito nei giorni scorsi.

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Barella, Bradaric, Ionita; Joao Pedro, Birsa; Pavoletti. Allenatore: Maran.

La formazione dell’Empoli

Sono due i calciatori squalificati per la ventesima giornata di serie A in casa Empoli: si tratta di Rade Krunic e di Ismael Bennacer. Sono due anche i calciatori out per infortunio, cioè Antonino La Gumina e Luca Antonelli. In dubbio per la partita contro il Cagliari è anche il centrocampista Leonardo Capezzi (problema muscolare). L’allenatore dell’Empoli Beppe Iachini, invece, ha recuperato Francesco Caputo e Manuel Pasqual, rientrati in gruppo e schierabili già domenica. Domenico Maietta, anche lui recuperato, è in ballottaggio con Jacob Rasmussen per una maglia da titolare.

In attacco, sulla trequarti, possibile spazio a supporto dell’attaccante Caputo per Miha Zajc, al centro di numerose voci in questa sessione invernale 2019 di calciomercato. Il trequartista sloveno classe 1994 si contende il posto con il centrocampista turco ex Roma Salih Uçan (solo 125 minuti per lui in campo nel girone d’andata del campionato di serie A).

Empoli (3-5-1-1): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Traorè, Capezzi, Acquah, Pasqual; Zajc; Caputo.