Atalanta-Roma, le probabili formazioni

26 gennaio 2019 - Enrico Gorgoglione

Le probabili formazioni di Atalanta-Roma, gara valida per la 21^ giornata di serie A. Ecco le possibili scelte di Gasperini e Di Francesco

Atalanta-Roma si giocherà alle ore 15.00 del 27 gennaio. Gara valida per la 21^ giornata di serie A, di certo tra i match più attesi di questo turno. La sfida promette un gran numero di gol, considerando come la squadra di Gasperini sia particolarmente ispirata. Duvan Zapata è un nemico particolarmente difficile da contenere, soprattutto in questo periodo. Di Francesco spera intanto nel ritorno al gol di Dzeko, che potrebbe dare la svolta necessaria ai giallorossi per tentare il sorpasso al Milan. Vincere a Bergamo vorrebbe inoltre dire mettere un bel po’ d’ansia alla Lazio, al momento al quinto posto dopo il doppio sorpasso subito nell’ultimo turno di campionato. In questa 21^ giornata gli uomini di Inzaghi dovranno vedersela contro la Juventus, il che vuol dire che la Roma avrà una serie chance d’allungare. Sarà però necessaria una prova di maturità, soprattutto nella ripresa. I secondi tempi della Roma infatti sono spesso caratterizzati da un calo di concentrazione, come avvenuto contro il Torino, che per poco non ha portato a casa un pareggio dal match all’Olimpico.

Grande attesa anche per l’Atalanta, che ha la possibilità di portarsi a 34 punti, sorpassando proprio la Roma, seppur di una sola lunghezza. Gli uomini di Gasperini sono più che mai impegnati nella lotta all’Europa League e, mirando al quarto posto Champions, potrebbero davvero coronare nuovamente il sogno europeo.

La probabile formazione dell’Atalanta

Gasperini conferma Berisha tra i pali mentre in difesa resta qualche dubbio sul terzo uomo da schierare, con Toloi e Mancini pronti a giocare dal primo minuto, affiancati probabilmente da Palomino, favorito su Djimsiti. Sulla fascia sinistra invece concorrenza tra Gosens e Castagne, per un ennesimo ballottaggio che evidenzia come la rosa orobica sia ricca di talento. In mezzo al campo spazio a Pasalic, pronto a prendere il posto di Freuler, che rientra tra i convocati ma siederà in panchina. Nessun dubbio invece in attacco, con Duvan Zapata affiancato da Ilicic e Gomez.

Atalanta (3-4-2-1): E. Berisha; Toloi, Palomino, G. Mancini; Hateboer, Pasalic, De Roon, Castagne; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini.

La probabile formazione della Roma

Di Francesco dovrà confrontarsi con alcune mancanze in rosa, come quelle di Juan Jesus e Perotti. Indisponibile anche Under, mentre Florenzi potrà tornare in campo, avendo smaltito l’influenza. Sulle fasce, in attacco, spazio a El Shaarawy e Zaniolo, con quest’ultimo particolarmente atteso dopo le ottime prestazioni di questo 2019. Ritorna in gruppo De Rossi, che si siederà in panchina. In mezzo al campo dunque ci sarà la coppia composta da Cristante e Nzonzi.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Di Francesco.