Atalanta-Lazio, le probabili formazioni

16 dicembre 2018 - Francesco Fragapane

Atalanta-Lazio è il posticipo del lunedì sera della 16^ giornata di serie A. Ecco le probabili formazioni degli allenatori Gasperini e Inzaghi

Lunedì 17 dicembre 2018: allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, va in scena Atalanta-Lazio, match valevole per la sedicesima giornata di Serie A. I biancocelesti arrivano alla sfida reduci dal 2-2 di una settimana fa con la Sampdoria, maturato al termine di un match rocambolesco. La rete messa a segno da Saponara in extremis, ha impedito la vittoria agli uomini di Inzaghi, saliti a quota quattro pareggi consecutivi in campionato. L’ultimo successo in Serie A risale allo scorso 4 novembre, quando la Lazio impose un severo 4-1 alla Spal, grazie alla doppietta di Immobile e alle reti di Cataldi e Parolo. La formazione capitolina, in lotta per la Champions League, si trova al quinto posto in classifica, ad una lunghezza dal Milan.

Momento diverso in casa bergamasca: la ‘Dea’ si appresta ad affrontare i capitolini forte del successo esterno dell’Udinese. Una tripletta di Duvan Zapata ha regalato i tre punti agli uomini di Gasperini , settimi in classifica ad un solo punto di distanza dal sesto posto del Torino. Diamo uno sguardo nel dettaglio alle ultime sulle probabili formazioni di Atalanta-Lazio.

La probabile formazione dell’Atalanta

Gian Piero Gasperini ritrova Josip Ilicic: lo sloveno torna a disposizione dopo aver scontato due turni di squalifica. Scivola in panchina Emiliano Rigoni, pronto a subentrare a partita in corso. Ballottaggio aperto in difesa tra Palomino e Mancini, con quest’ultimo che sta guadagnando sempre più terreno con il passare delle ore. Confermato il 3-4-2-1 con in porta spazio a Berisha che proverà a difendersi dagli attacchi dei suoi ex compagni di squadra. Toloi, Mancini e Masiello formeranno il terzetto difensivo, con Hateboer e Gosens sulle corsie laterali. A centrocampo, spazio a De Roon e Freuler, mentre Ilicic agirà da trequartista alle spalle del ‘Papu’ Gomez e di Zapata, di nuovo titolare dopo i tre gol all’Udinese. Occhio ai diffidati in casa bergamasca: sono Gomez e De Roon.

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Mancini, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Ilicic; Gomez, Zapata. All. Gasperini.

La probabile formazione della Lazio

Out Lucas Leiva in casa Lazio: niente convocazione per il centrocampista brasiliano, ancora alle prese con un problema muscolare. Simone Inzaghi contava di averlo a disposizione già per la sfida di Europa League contro l’Eintracht Francoforte, ma una ricaduta dell’ex Liverpool lo ha costretto a cambiare i suoi piani. Proprio in coppa, il tecnico ha permesso a molti titolari di riposare, vista la qualificazione ai sedicesimi di finale già ottenuta con due turni di anticipo. A Bergamo, spazio ai big per provare a ritrovare una vittoria che manda in campionato da quattro giornate.

Nel classico 3-5-1-1 di Simone Inzaghi, Wallace, Acerbi e Radu formeranno il trio di difesa davanti al portiere Strakosha. In cabina di regia, al posto di Lucas Leiva, spazio di nuovo a Badelj, con Parolo e Milinkovic-Savic ai suoi lati. A sinistra ci sarà Lulic, a destra Marusic è in vantaggio su Patric. Il punto di riferimento in attacco sarà Immobile, capocannoniere stagionale dei biancocelesti. Corsa a tre per giocare alle spalle del numero 17: Correa leggermente in vantaggio rispetto a Luis Alberto e Caicedo.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile.
All. Simone Inzaghi