La 19^ giornata di Serie A, ultima del girone di andata, si svolgerà interamente sabato 29 dicembre. Sarà la terza partita in sette giorni, l’ultimo atto prima della sosta di gennaio che lascerà spazio al calciomercato. Si parte con Juventus-Sampdoria, lunch match delle 12.30. Alle 15.00 ben sette partite tra cui l’Inter impegnata ad Empoli, la Roma sul campo del Parma e la Lazio che, all’Olimpico, riceve il Torino. Il Napoli, senza Hamsik, Koulibaly e Insigne, è di scena alle 18.00 contro il Bologna. La giornata si chiuderà con il posticipo serale Milan-Spal. Ecco tutte le probabili formazioni dell’ultima giornata del 2018, con le possibili scelte dei vari tecnici, che influenzeranno le scelte dei fantallenatori del concorso Superscudetto.
Juventus-Sampdoria, le probabili formazioni
Dopo il pareggio di Bergamo, la Juventus vuole tornare alla vittoria ma dovrà fare a meno dello squalificato Bentancur. In dubbio anche Matuidi che deve recuperare dalla febbre. In difesa possibile chance per Benatia con Chiellini a riposo, mentre davanti ritorna Ronaldo dall’inizio. La Sampdoria dovrà rinunciare ad Andersen, squalificato. Tra gli assenti anche Barreto e Bereszynski, infortunati. In difesa Tonelli con Colley, mentre sulla trequarti Ramirez guadagna sempre più margine su Saponara e dovrebbe partire titolare.
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Mandzukic.
Sampdoria (4-3-2-1): Audero; Sala, Tonelli, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Caprari, Quagliarella.
Chievo-Frosinone, le probabili formazioni
Scontro diretto importantissimo tra Chievo e Frosinone. Di Carlo deve rinunciare a Obi e spera nel recupero di Birsa. Ballottaggio Stepinski-Meggiorini per affiancare Pellissier, mentre tornano titolari Rossettini ed Hetemaj. Nel Frosinone potrebbe partire dal primo minuto Ciofani, dopo il turno di riposo contro il Milan. Cassata e Zampano si candidano per una maglia, mentre è ballottaggio tra Ariaudo e Salamon in difesa, con quest’ultimo ancora favorito.
Chievo (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba; Depaoli, Hetemaj, Radovanovic, Jaroszyński; Giaccherini; Stepinski, Pellissier.
Frosinone (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Salamon, Kranjc; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto; Ciano, Ciofani
Empoli-Inter, le probabili formazioni
Squalifica di due giornate per Krunic che salta sfida contro l’Inter. Iachini dovrà rinunciare anche a Di Lorenzo e dovrebbe schierare Acquah e Untersee titolari. Pasqual titolare a sinistra, mentre La Gumina affiancherà Caputo in attacco. Dopo l’importante vittoria contro il Napoli, Spalletti cerca la giusta continuità ma dovrà fare a meno dello squalificato Brozovic. Il centrocampo a due dovrebbe essere formato da Borja Valero e Vecino con Politano, Joao Mario e Perisic dietro l’unica punta Icardi. Torna disponibile Nainggolan
Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Untersee, Traore, Bennacer, Acquah, Pasqual; La Gumina, Caputo
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Vrsaljko, Skriniar, de Vrij, Asamoah; Borja Valero, Vecino; Politano, Joao Mario, Perisic; Icardi
Genoa-Fiorentina, le probabili formazioni
Prandelli dovrebbe schierare dal primo minuto Romulo e Kouamè, mentre in regia è ballottaggio tra Sandro e Miguel Veloso con l’ex Benevento in vantaggio. Problemi per Pioli che deve fare i conti con gli squalificati Gerson e Vitor Hugo. In mediana spazio per Fernandes, dietro occasione per Ceccherini. Laurini e Pjaca dovrebbero sostituire Milenkovic e Mirallas.
Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Sandro, Bessa, Lazovic; Koumae, Piatek
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Ger. Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Fernandes, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Pjaca
Lazio-Torino, le probabili formazioni
In vista di Lazio-Torino tornano dal primo minuto Immobile e Parolo, confermato Luiz Felipe in difesa. Nel Torino Meitè dal 1′ in mediana, poi Baselli trequartista a supporto di Falque e Belotti. Sulle fasce De Silvestri ed Ansaldi.
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile
Torino (3-4-1-2): Ichazo; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Rincon, Meïté, Ansaldi; Baselli; Iago Falque, Belotti
Parma-Roma, le probabili formazioni
Spazio a Stulac dal primo minuto per la sfida contro la Roma. Difesa guidata da Bruno Alves, nel tridente Gervinho dall’inizio con Inglese e Biabiany. Nella Roma torna arruolabile Pellegrini ma partirà dalla panchina, staffetta Schick-Dzeko in attacco, conferma per Perotti esterno offensivo.
Parma (3-4-3): Sepe; Iacoponi, Bastoni, Alves, Gagliolo; Barillà, Stulac, Rigoni; Gervinho, Inglese, Biabiany
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi, Crstante; Under, Zaniolo, Perotti; Dzeko
Sassuolo-Atalanta, le probabili formazioni
Magnani sarà al centro della difesa del Sassuolo al posto dello squalificato Ferrari. I terzini saranno Rogerio e Lirola, mentre in avanti Di Francesco dovrebbe completare il tridente con Babacar e Berardi. Recuperati Boateng e Duncan. Gasperini ritrova in difesa Palomino e Toloi, conferme per Pasalic in mediana.
Sassuolo (3-4-3): Consigli; Lirola, Marlon, Magnani; Rogerio, Bourabia, Sensi, Lirola; Berardi, Babacar, Di Francesco
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Ilicic; Zapata, Gomez
Udinese-Cagliari, le probabili formazioni
Behrami sostituisce lo squalificato De Paul con Fofana e Mandragora. Sulla fascia destra spazio per Ter Avest, mentre la coppia d’attacco sarà formata da Pussetto e Lasagna. Farias sostituisce Joao Pedro e affiancherà Pavoletti in attacco, conferma per Faragò in mediana, ballottaggio Romagna-Pisacane in difesa.
Udinese (3-5-2): Musso; Stryger Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong; Ter Avest, Fofana, Behrami, Mandragora, D’Alessandro; Pussetto, Lasagna
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Ceppitelli, Padoin; Faragò, Bradaric, Barella; Ionita; Farias, Pavoletti
Napoli-Bologna, le probabili formazioni
Ancelotti deve rinunciare agli squalificati Koulibaly e Insigne e all’infortunato Hamsik. A destra potrebbe trovare spazio Malcuit, con Ghoulam a sinistra, mentre Maksimovic sostituirà il senegalese. Zielinski è favorito per colmare l’assenza di Hamsik, mentre in avanti spazio alla coppia Milik-Mertens. Nel Bologna ritorna Pulgar dal primo minuto, mentre Dzemaili non è al meglio. Palacio in attacco è pronto per affiancare Santander.
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Allan, Zielinski, Ruiz; Milik, Mertens
Bologna (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Pulgar, Svanberg, Dijks; Santander, Palacio
Milan-Spal, le probabili formazioni
Ancora in dubbio Suso per sabato a causa di un’infiammazione agli adduttori. Spazio ancora una volta a Castillejo mentre sulla destra di difesa possibile avvicendamento tra Calabria e Conti. Nella Spal è in dubbio Lazzari per una distorsione alla caviglia, in preallarme c’è Costa. In avanti possibile ritorno della coppia Antenucci-Petagna.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Castillejo, Higuain, Cutrone
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna

