Juve, Fifa 20 e Piemonte calcio: perché tutti ne parlano?

17 Luglio 2019 - Francesco Fragapane

Nelle ultime ore tutti parlano di Piemonte calcio. Dopo l'accordo tra Juventus e Konami, nella prossima stagione i videogiocatori dovranno abituarsi a questo nome

Gioca a Superscudetto

Non c’è solo il calciomercato ad animare l’estate 2019. Lotta serrata anche sul mercato dei videogiochi con Fifa e Pes che per l’ennesima stagione si contendono la palma di migliore simulazione calcistica dell’anno. Da ormai anni Konami e Ea Sports hanno dato vita ad una rivalità che ogni appassionato di titoli videoludici calcistici conosce e apprezza. Ad ogni edizioni si è alzata l’asticella arrivando a simulazioni così realistiche da coinvolgere un pubblico sempre più vasto. I due dominatori del mercato però devono fare i conti con le licenze d’uso dei nomi all’interno delle proprie opere, una necessità richiesta per immergersi al meglio della simulazione.

JUVENTUS: RITIRO E AMICHEVOLI

La Juventus che sarà in esclusiva su Pes, su Fifa sarà Piemonte Calcio,

A seconda degli accordi siglati coi rispettivi partner, Fifa e Pes hanno a disposizione nomi e loghi di squadre, giocatori e campionati. Quest’anno però sarà segnato inesorabilmente dal passaggio della Juventus alla Konami. La società bianconera ha raggiunto un accordo con la casa di produzione giapponese e così ha deciso di cedere i diritti d’uso a Pro Evolution Soccer, il rivale storico della saga FIFA. Una mossa che quindi costringerà coloro che preferiscono Fifa 20, disponibile dal 27 settembre prossimo, ad “Piemonte Calcio”, la squadra che sostituisce la Juventus. Ea Sports però assicura sul sito ufficiale che dopo la conclusione della partnership gli effetti saranno relativamente lievi.

JUVENTUS: LA NUOVA ROSA CON DE LIGT

Nelle prossime stagioni di Fifa e Fifa Mobile, il Piemonte Calcio avrà stemma ed uniformi proprio in tutte le modalità previste dal gioco. C’è però un aspetto fondamentale che non dovrebbe abbattere gli appassionati. Fifa avrà ancora calciatori autentici e reali infatti la Chimica dei calciatori del Piemonte Calcio in Fifa 20 Ultimate Team non sarà interessata da questi cambiamenti. In pratica i giocatori verranno regolarmente aggiornati in base alle loro prestazioni reali sul campo, esattamente come tutti gli altri. Il logo della Juventus, però, sparirà dal gioco.

L’accostamento con Holly e Benji

Intanto i tifosi e gli appassionati hanno subito notato come il nome della squadra “Piemonte Calcio” è lo stesso di un club presente nello storico cartone animato “Holly e Benji“. Il leader di quella formazione era Mark Lenders, capitano della Muppet, che tenta l’avventura in Europa proprio al Piemonte Calcio dove poi verrà raggiunto anche dal portiere Ed Warner dopo aver militato nel Mexico City e nello Yokoama Flugels. Una casualità o un semplice omaggio della casa di produzione ad un cartone entrato nella storia dell’animazione?

CHAMPIONS LEAGUE: LE DATE PER LA STAGIONE 2019-20

Intanto Konami punta subito a valorizzare il suo accordo in esclusiva con la Juventus e dopo l’annuncio ha svelato che i giocatori bianconeri saranno scannerizzati integralmente in 3D. La novità potrà essere vista nel nuovo Pes 2020 in uscita il 10 settembre. Tra gli altri cambiamenti anche una riproduzione fedelissima dell’Allianz Stadium di Torino.