Parma-Juve, Chiellini sbanca il Tardini: gol e highlights

24 agosto 2019 - Francesco Fragapane

Giorgio Chiellini decide Parma-Juventus: una rete del difensore nel primo tempo regala ai bianconeri il successo all'esordio in campionato

Inizia nel migliore dei modi il campionato della Juventus. I bianconeri conquistano subito i tre punti andando a vincere sul campo del Parma grazie ad una rete di Giorgio Chiellini durante la prima frazione di gioco. Subito dopo il gol del centrale, arriva anche il raddoppio di Cristiano Ronaldo ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigiogo.

Parma-Juventus, i gol e gli highlights

Nella ripresa Ronaldo prova in più occasioni a segnare la rete del raddoppio, senza mai trovare la via del gol. Il Parma rischia il pareggio nel finale con una bella punizione di Hernani che esce di poco a lato.

JUVE, INFORTUNIO CRISTIANO RONALDO: LE SUE CONDIZIONI

INFORTUNIO CHIELLINI: TEMPI DI RECUPERO PER IL DIFENSORE DELLA JUVENTUS

PARMA-JUVENTUS, I VOTI PER IL FANTACALCIO

PARMA JUVENTUS 0-1 
Marcatori: 21′ Chiellini (J) Clicca qui per il tabellino

90’+6: FINE SECONDO TEMPO – Triplice fischio: la Juventus sbanca il “Tardini” di Parma e conquista i primi tre punti in campionato. Decisiva la rete di Chiellini nel primo tempo.

90’+3: Grande occasione per il Parma. Punizione di Hernani che esce fuori di poco.

90′: Segnalato il recupero, si giocherà per altri 6 minuti.

86′: D’Aversa tenta il tutto per tutto e getta nella mischia Karamoh che sostituisce Barillà.

82′: Arriva il momento di Bernardeschi che prende il posto di Higuain.

78′: Continua la girandola dei cambi: Grassi sostituisce Brugman.

71′: Seconda sostituzione per la Juventus: Cuadrado prende il posto di Douglas Costa.

66′: Gran botta di Cristiano Ronaldo: sinistro centrale ma potentissimo, ottima risposta da parte di Sepe.

63′: Cambio anche nelle file della Juventus: finisce la partita di Khedira, esordio in Serie A per Rabiot.

61′: La Juventus insiste: Higuain ci prova di destro, conclusione deviata in calcio d’angolo.

60′: Douglas Costa mette in mezzo, Ronaldo sbuca alle spalle di tutti i difensori del Parma ma la sua conclusione è alta.

57′: Prima sostituzione della partita: Siligardi prende il posto di Kulusevski.

53′: Intervento pericoloso di Khedira su Barillà: giallo per il tedesco della Juventus.

46′: INIZIO SECONDO TEMPO. Si riparte, al via la ripresa di Parma-Juventus.

45’+3: FINE PRIMO TEMPO. Termina la prima frazione di gara. Juventus avanti grazie a Chiellini. Annullata una rete a Cristiano Ronaldo per fuorigioco.

45′: Primo giallo della partita. Ammonito Hernani per un fallo ai danni di Cristiano Ronaldo.

43′: Punizione di Pjanic da posizione favorevole, tiro non impeccabile, nessun problema per Sepe.

37′: GOL ANNULLATO ALLA JUVENTUS! Si resta sullo 0-1: dopo un consulto con gli assistenti, l’arbitro annulla la rete di Cristiano Ronaldo per fuorigioco.

34′: RADDOPPIO DELLA JUVENTUS! Contropiede portato avanti da Douglas Costa che serve Cristiano Ronaldo: il numero 7 della Juventus si porta la palla sul destro e insacca in diagonale.

29′: Grande azione della Juventus con Higuain che serve Cristiano Ronaldo ma il portoghese manda fuori a due passi da Sepe.

26′: Contropiede Parma, Inglese si accentra e tira, Chiellini sporca in angolo.

21′: JUVENTUS IN VANTAGGIO! Sugli sviluppi di un corner, Alex Sandro calcia verso il cuore dell’area di rigore, Chiellini è il più veloce di tutti e con una zampata sblocca il risultato.

13′: Parma pericoloso! Rimpallo in area, la sfera arriva a Inglese che si coordina e calcia, trovando un ottimo Szczesny a dirgli di no.

12′: Palla splendida di Khedira per Ronaldo che in tuffo di testa manda fuori.

6′: Higuain appoggia per Ronaldo che calcia di prima intenzione verso la porta. Conclusione potente ma non precisa.

4′: Il primo squillo della gara porta la firma di Douglas Costa. Il brasiliano calcia dal vertice alto dell’area di rigore: tiro a lato.

1′: INIZIO PRIMO TEMPO. Partiti, con Parma-Juventus inizia il campionato di Serie A 2019/2020.

Il tabellino di Parma-Juventus

Parma (4-3-3): Sepe; Laurini, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman (dal 77′ Brugman), Barillà (dall’86’ Karamoh); Kulusevski (dal 57′ Siligardi), Inglese, Gervinho. Allenatore: D’Aversa. A disposizione: Colombi, Dermaku, Machin, Cornelius, Scozzarella, Ceravolo, Kucka, Ricci, Sprocati.

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (dal 63′ Rabiot), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa(dal 71′ Cuadrado), Higuain (dall’82’ Bernardeschi), Cristiano Ronaldo. Allenatore: Sarri (in panchina Martusciello). A disposizione: Buffon, Pinsoglio, de Ligt, Demiral, Danilo, Emre Can, Bentancur, Dybala, Mandzukic.

Arbitro: Maresca
Marcatori: 21′ Chiellini (J)
Ammoniti: 45′ Hernani (P), 53′ Khedira (J), 88′ Bernardeschi (J), 90’+1 Pjanic (J)

FANTACALCIO: GUIDA ALL’ASTA 2019-2020

Parma-Juventus è il primo anticipo della 1^ giornata del campionato di Serie A 2019/2020. La nuova stagione riparte dal “Tardini”, dove i bianconeri iniziano la corsa verso il possibile nono scudetto consecutivo. Sarri non è in panchina a causa di una polmonite ma schiera i suoi con il 4-3-3. Esordio assoluto in Italia per Danilo, subito titolare sulla corsia destra della retroguardia della Juventus, e Rabiot che andrà a formare il centrocampo insieme a Khedira e Pjanic. Dybala centravanti atipico insieme a Cristiano Ronaldo e uno tra Douglas Costa e Bernardeschi. A completare l’undici della ‘Vecchia Signora’ saranno Szczesny in porta, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro in difesa. D’Aversa risponde con lo stesso modulo; Kucka in dubbio, si scalda Grassi. Insieme ad Inglese e Gervinho ci sarà anche Karamoh in attacco. Calcio d’inizio alle ore 18.00: arbitra il signora Maresca di Napoli.

SERIE A 2019-2020: IL CALENDARIO