Fantacalcio, Napoli Atalanta si gioca lunedì. Cosa cambia?

19 aprile 2019 - Francesco Fragapane

Napoli-Atalanta, valida per la 33^ giornata di serie A, si giocherà lunedì 22 aprile a 48 ore di distanza dalle altre partite. Ecco perché e cosa comporta per il fantacalcio

Sabato 20 aprile si giocherà la 33^ giornata di serie A. Nove partite si disputeranno nella stessa giornata, evento davvero particolare per un campionato che ci ha ormai abituato a turni spezzatino. Si parte domani alle 12.30 con Parma-Milan, mentre alle 15 scenderanno in campo 12 squadre su 20 di serie A. Alle 18 spazio a Fiorentina-Juventus e infine alle 20.30 il big match Inter-Roma. L’ultima sfida di questo turno di campionato sarà Napoli-Atalanta rinviata a lunedì 22 aprile per consentire agli azzurri di partecipare ai quarti di finale di Europa League.

L’avventura europea del Napoli si è conclusa giovedì con l’eliminazione per mano dell’Arsenal, ma lo spostamento della partita da sabato a lunedì era necessario per permettere alla squadra di Carlo Ancelotti di avere almeno tre giornate di riposo prima di rituffarsi nella serie A.

Quando si gioca la gara?

Al momento della decisione di rinviare Napoli-Atalanta, la squadra di Carlo Ancelotti era ancora impegnata in Europa League. È per questo che da settimane tutti i fantallenatori erano a conoscenza che la partita si sarebbe disputata il lunedì di Pasquetta, un evento davvero insolito e mai capitato nel campionato di serie A. Il calcio d’inizio della sfida che si giocherà al San Paolo di Napoli è previsto per le 19.00 e di fatto chiuderà la 33^ giornata. Un turno che potrebbe suggellare la vittoria dello scudetto da parte della Juventus. Basta infatti un solo punto ai bianconeri per laurearsi per l’ottava volta consecutiva Campioni d’Italia.

Napoli-Atalanta 6 politico al fantacalcio?

Il rinvio a lunedì di Napoli-Atalanta è stato annunciato con grande anticipo. Ciò vuol dire poter selezionare con cura gli uomini da mandare in campo per la propria formazione di Superscudetto. Non si tratta infatti di una decisione improvvisa, dovuta ad esempio all’impraticabilità del campo. Molti fantallenatori potrebbero però far fatica a schierare la propria miglior formazione, dovendo rinunciare ad alcuni elementi di queste due compagini.

Si potrà dunque ricorrere al 6 politico per l’intera rosa di Napoli e Atalanta, eccezion fatta per i portieri, ai quali viene assegnato un voto d’ufficio pari a 5, stando al regolamento del concorso. Infatti in base al regolamento ufficiale del fantacalcio le partite che si svolgono oltre le 48 ore precedenti o successive del turno di campionato (in questo caso le 15 di sabato) non fanno più automaticamente parte dello stesso turno. Il voto d’ufficio è previsto anche per i calciatori coinvolti in partite sospese, rinviate o posticipate: in questi casi tutti i giocatori di movimento (ad esclusione degli squalificati) riceveranno un 6 in pagella, mentre ai portieri sarà assegnato un 5.

Errata corrige: nel caso in oggetto, Superscudetto ha assegnato i voti ai giocatori di Napoli e Atalanta, considerando la partita del “San Paolo” come parte della giornata numero 33 della Serie A. La partita in questione non rappresenta infatti un rinvio (che da regolamento avrebbe visto assegnati i voti d’ufficio), ma una semplice variazione d’orario come diverse si sono già verificate durante la stagione.

In caso di anticipi al sabato, il fantamercato relativo ai giocatori in campo nelle gare del sabato chiude 15 minuti prima del fischio d’inizio del primo anticipo, mentre sono consentite le operazioni in entrata e in uscita per quanto riguarda gli altri giocatori impegnati nelle gare della domenica (e del posticipo del lunedì). Le singole leghe però possono scegliere se attendere la gara in questione per calcolare normalmente i voti dei giocatori oppure assegnare il 6 politico a tutti, comprese potenziali riserve, infortunati e squalificati.

Ogni fantacalcio ha un proprio regolamento. Nel caso specifico di Superscudetto, il gestionale delle leghe eredita il regolamento del Concorso Generale. I fantallenatori delle leghe private si attengono quindi a quanto applicato nel caso precedente.

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!