Lotta salvezza, calendario e partite della corsa per evitare la retrocessione

16 aprile 2019 - Francesco Fragapane

Il calendario delle squadre di serie A coinvolte nella lotta per non retrocedere in serie B, dal Frosinone all'Udinese, passando per Bologna ed Empoli

La 32^ giornata è stata molto importante per la volata salvezza. La prima gara in programma, Spal-Juventus, in campo sabato 13 aprile, ha visto i padroni di casa riuscire sorprendentemente a ribaltare il risultato contro la capolista. Il vantaggio di Kean non è stato sufficiente, con il risultato finale di 2-1 che ha non soltanto rinviato la festa scudetto dei ragazzi di Allegri, ma al tempo stesso portato quasi in sicurezza la squadra di Semplici. Una gara che ha fatto infuriare Mihajlovic, facendo parlare di corsa per la retrocessione inficiata dallo schieramento della Juventus, infarcito di giovani. I fatti però dimostrano come i ragazzi scelti dal tecnico fossero soltanto tre sugli undici titolari, con il solito gran numero di nazionali.

Ha invece perso l’Udinese contro una Roma che, un gol alla volta, sta ricostruendo le proprie chance di lotta per la Champions League. Fondamentale per i bianconeri riuscire a conquistare punti contro la Lazio, nel recupero di serie A. Una vittoria consentirebbe di agganciare Parma e Spal, mentre un pareggio aumenterebbe appena di una lunghezza la distanza già minima dal Bologna. I rossoblu hanno dovuto fronteggiare la Fiorentina di Montella al Franchi, non riuscendo ad andare oltre lo 0-0. Una chance sprecata contro una viola in chiara difficoltà. Nessun reale scatto in avanti però è stato registrato dalle altre squadre in corsa per non retrocedere. Il Parma infatti ha concluso la propria gara contro il Sassuolo sullo 0-0, mentre il Frosinone è crollato in casa contro l’Inter. Tre reti dei nerazzurri, che hanno confermato il proprio terzo posto. Matematica retrocessione invece per il Chievo, a quota 11 punti in classifica e sconfitto 1-3 dal Napoli.

Grande sorpresa infine nel Monday match tra Atalanta ed Empoli. Totale dominio degli orobici di Gasperini, che hanno superato quota 30 tiri. Nulla da fare, la palla non ha mai superato la linea di porta, nonostante i tantissimi tentativi. L’Empoli, fuori casa, è così riuscito a conquistare un punto prezioso, che consente di tenere il passo del Bologna, a due lunghezza di distanza.

La classifica della Serie A

A sei giornate dalla fine la lotta per la salvezza è ancora particolarmente attiva. Il Chievo è ormai retrocesso ma il Frosinone non accetta il proprio destino. Otto i punti di distanza dal Bologna ma tenterà di lottare fino alla fine. Spal, Parma e Genoa sono attualmente più tranquille ma, con l’Empoli a sei punti, una sola sconfitta potrebbe riaprire concretamente i giochi.

  • Spal 35
  • Parma 35
  • Genoa 34
  • Udinese* 32
  • Bologna 31
  • Empoli 29
  • Frosinone 23
  • Chievo 11

Il calendario delle partite di serie A per la lotta salvezza

Spal: EMPOLI, Genoa, CHIEVO, Napoli, UDINESE, Milan
Parma: Milan, CHIEVO, Sampdoria, BOLOGNA, Fiorentina, ROMA
Genoa: Torino, SPAL, Roma, ATALANTA, Cagliari, FIORENTINA
Udinese: LAZIO, Sassuolo, ATALANTA, Inter, FROSINONE, Spal
Bologna: Sampdoria, Empoli, MILAN, Parma, LAZIO, Napoli
Empoli: Spal, BOLOGNA, Fiorentina, SAMPDORIA, Torino, INTER
Frosinone: CAGLIARI, Napoli, SASSUOLO, Udinese, MILAN, Chievo

*in maiuscolo le gare in trasferta

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!