Siamo arrivati a inizio luglio, un mese che negli anni pari, in genere, regala sempre una manifestazione riguardante le nazionali, soprattutto le fasi finali. Infatti, ogni due anni, si alternano Campionati Europei e Campionati Mondiali, al contrario di quanto avviene quest’anno. Eccezionalmente, la rassegna iridata inizierà a metà novembre perché si disputa in Qatar. A causa delle alte temperature dello stato, sarebbe stato decisamente controproducente giocare tra giugno e luglio, dunque la FIFA ha cambiato finestra. Una scelta che ha destato polemiche e che, per la stagione 2022/2023, cambierà inevitabilmente gli scenari dei campionati, costretti a una pausa forzata di quasi due mesi.
CONFERENCE LEAGUE, SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF E POSSIBILI AVVERSARIE DELLA FIORENTINA
Il programma dell’estate del Lecce
Gli uomini di Marco Baroni sono rimasti a Folgaria, sede del ritiro estivo, dal 1° al 15 luglio. In quei giorni, i giallorossi hanno svolto una serie di amichevoli. Ecco la prossima in programma:
- Venerdì 22 luglio alle 21:00 – Lecce-Virtus Francavilla
CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023: SORTEGGI, CALENDARIO E GARE
Dove vedere Lecce-Virtus Francavilla
Buone notizie per i tifosi salentini, che potranno seguire il match in diretta e in chiaro su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre. Inoltre, il match si potrà vedere anche in streaming sul sito sportitalia.it.
La rosa del Lecce
Andiamo a elencare la rosa del Lecce ruolo per ruolo.
Portieri
- Marco Bleve
- Wladimiro Falcone
- Alexandru Borbei
- Federico Brancolini
- Jasper Samooja
Difensori
- Alessandro Tuia
- Valentin Gendrey
- Antonino Gallo
- Arturo Calabresi
- Kastriot Dermaku
- Federico Baschirotto
- Mattia Ciucci
- Gianluca Frabotta
- Mats Lemmens
Centrocampisti
- Mario Gargiulo
- Johann Helgason
- Marcin Listkowski
- John Björkengren
- Alexis Blin
- Zan Majer
- Morten Hjulmand
- Rob Nizet
- Medon Berisha
- Catalin Vultural
- Kristoffer Askildsen
- Eetu Mömmoö
- Joan Gonzalez Canellas
Attaccanti
- Francesco Di Mariano
- Gabriel Strefezza
- Assan Ceesay
- Lorenzo Colombo
- Pablo Rodriguez
La stagione dei giallorossi
Il Lecce ha vinto meritatamente l’ultimo campionato di Serie B, guadagnando così l’accesso diretto alla Serie A insieme alla Cremonese seconda classificata. La terza promossa, invece, è stata il Monza dopo aver superato il Pisa nella finale dei playoff. L’obiettivo degli uomini di Marco Baroni è quello senz’altro di centrare la salvezza e, per farlo, il DS Pantaleo Corvino ha già chiuso per l’esterno Frabotta e per l’attaccante Ceesay. Da registrare, però, la cessione di Massimo Coda, capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie B con 20 gol.
SERIE A, GLI ALLENATORI DELLA STAGIONE 2022/2023

