Juve Napoli, la sentenza: ricorso respinto. Le ultime news

10 Novembre 2020 - Francesco Fragapane

Dopo essere stata rimandata ieri, potrebbe essere oggi il giorno giusto per la pubblicazione della sentenza sul ricorso del Napoli contro la decisione del 3-0 a tavolino alla Juve.

GIOCA AL NUOVO SUPERSCUDETTO

Ricorso del Napoli respinto, Juve Napoli non si dovrà ripetere. Questa in sintesi la sentenza della Corte Sportiva D’Appello Nazionale, che ha respinto le istanze del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis presentate dall’avvocato Grassani in merito al big match della terza giornata in programma per il 4 ottobre.

La sentenza era attesa ieri, ma il dibattimento si era dilungato facendo slittare la decisione alla giornata di oggi. Nel testo della sentenza, si legge che il comportamento del Napoli nei giorni precedenti il match ha leso la valorizzazione del merito sportivo. Confermata, quindi, l’assegnazione della vittoria alla squadra di Andrea Pirlo e la penalizzazione degli azzurri di un punto da scontare nell’attuale campionato. A presiedere i collegi giudicanti Piero Sandulli e Lorenzo Attolico, che hanno condotto il dibattimento per pervenire ad una decisione.

Nella giornata di ieri sono stati ascoltati l’avvocato Grassani e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che, collegati da remoto, hanno esposto la tesi azzurra: la squadra era pronta a partire prima della comunicazione dell’Asl locale che ne ha impedito i movimenti in virtù della positività di alcuni tesserati al coronavirus. Secondo il club partenopeo, quello del 4 ottobre è un caso pilota, che evidenzia la crescente responsabilità delle Aziende Sanitarie Locali nei confronti delle squadre. D’altro canto, la Juventus attende l’esito della sentenza ma non sembra aver intenzione di impugnare la sentenza.

Più deciso, invece, il numero uno del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che dopo la Corte della FIGC potrebbe ricorrere anche al Collegio di Garanzia del Coni per far valere le proprie ragioni. Gli azzurri intendono recuperare la partita, proponendo di disputare Juve Napoli il 13 gennaio 2021, prima data disponibile.