Ilicic, gol e assist. È lui il centrocampista ideale per il fantacalcio

19 marzo 2019 - Enrico Gorgoglione

Anche in questa stagione Josip Ilicic si è confermato l'elemento in più dell'Atalanta e di tanti fantallenatori. Gol, assist e una media voto superiore a tanti bomber

Nonostante il pareggio contro l’ormai retrocesso Chievo Verona che ha frenato le ambizioni europee dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini può ritenersi soddisfatto dell’ennesima prova di spesso da parte di Josip Ilicic. Anche in quest’occasione è stato lui ad agguantare il pari grazie al gol realizzato a metà della ripresa. Una rete che ormai non è più casualità nel curriculum del calciatore. Il trequartista ha infatti dimostrato anche in questa stagione di aver cambiato totalmente marcia rispetto agli anni di Palermo e Firenze.

Sempre discontinuo e mai pienamente efficace, a Bergamo è rinato dimostrando di essere uno dei migliori nel suo ruolo. Dopo un’annata da incorniciare con 31 presenze, 11 gol e 8 assist, lo sloveno era atteso alla prova del nove sempre con la maglia dell’Atalanta. L’obiettivo era quello di confermare quanto di buono fatto. Rifiutate tutte le offerte di mercato, Ilicic è rimasto all’Atalanta. E così spinti dalla sua straordinaria stagione, anche tantissimi fantallenatori hanno puntato sul suo talento per svoltare al concorso di Superscudetto. Un acquisto che con un po’ d’attesa ha però rispettato quanto previsto.

Josip Ilicic, il centrocampista goleador

La stagione dell’Atalanta è partita in sordina con l’eliminazione dai preliminari di Europa League e una serie di sconfitte in campionato che avevano fatto temere il peggio. In tanti avevano notato come il rendimento negativo fosse coinciso con i tanti problemi fisici di Josip Ilicic. Ristabilitosi dall’infortunio, lo sloveno fin dal suo ritorno in campo ha trascinato a suon di gol, assist e giocate la sua squadra. Un calciatore in grado di cambiare totalmente l’interpretazione della gara da parte dell’Atalanta.

Nasce così una striscia di risultati consecutivi che hanno proiettato la squadra allenata da Gian Piero Gasperini in zona Europa. Ora dopo il pari contro il Chievo, guardando la classifica le probabilità si sono ridotte ma non sono svanite. Per Ilicic però è arrivata la conferma di essere fondamentale per gli orobici. Nono gol in campionato, cinque assist e una media di 6.43. Nelle ultime tre partite la fantamedia è di 8, mentre il valore è salito a 33 crediti.

Ilicic, una media voto da attaccante

Per un centrocampista si tratta di numeri di grandissimo valore e infatti Ilicic è al primo posto per media voto tra i calciatori da impiegare nel settore nevralgico del campo. I fantallenatori lo sanno e puntano sempre su di lui. Ora che ormai è considerato una seconda punta in pianta stabile da parte di Gasperini, lo sloveno è stato in grado di superare per rendimento anche attaccanti di spessore. La sua media supera di gran lunga quella di Mertens, Caputo, Icardi, Pavoletti e Insigne.

Un acquisto unico per il fantacalcio e un tassello che può fare la differenza soprattutto nelle ultime dieci giornate di campionato. L’Atalanta si aggrappa al suo talento per ritornare in quell’Europa raggiunta la scorsa stagione e poi persa ai rigori contro il Copenhagen in una serata di fine agosto.