Con il settimo posto ottenuto nell’ultimo campionato, la Fiorentina di Vincenzo Italiano si è guadagnata il diritto di partecipare ai playoff della 2ª edizione della Conference League. Una competizione che lo scorso 25 maggio ha visto trionfare la Roma di José Mourinho 1-0 nella finale di Tirana contro il Feyenoord, grazie a un gol di Zaniolo. I viola inizieranno direttamente nell’ultimo turno preliminare, giocando il 18 e il 25 agosto. Infatti, la Conference League è l’unica competizione che non prevede una qualificazione diretta alla fase a gironi, dunque serve almeno superare un turno preliminare. Nella passata stagione, la Roma ebbe la meglio contro il Trabzonspor.
VIDEO FIORENTINA-SANVITESE 6-0: GOL E HIGHLIGHTS
Fiorentina, la rosa 2022/2023
Prima di pensare al modulo che adotterà Vincenzo Italiano, andiamo a ricordare l’attuale rosa della Fiorentina per la prossima stagione:
Portieri
- Gollini
- Dragowski
- Terracciano
- Rosati
Difensori
- Milenkovic
- Igor
- Martinez Quarta
- Nastasic
- Rasmussen
- Biraghi
- Ranieri
- Terzic
- Venuti
- Ferrarini
Centrocampisti
- Mandragora
- Amrabat
- Pulgar
- Lovisa
- Castrovilli
- Duncan
- Zurkowski
- Maleh
- Bonaventura
- Benassi
- Bianco
- Pierozzi
- Saponara
Attaccanti
- Nicolas Gonzalez
- Sottil
- Jovic
- Cabral
- Kouamé
- Kokorin
- Ikoné
- Gori
VIDEO FIORENTINA-BRIANZA OLGINATESE 7-0: GOL E HIGHLIGHTS
La probabile formazione della Fiorentina
Vincenzo Italiano ripartirà dal consueto 4-3-3, modulo che lo ha lanciato allo Spezia e che lo sta consacrando anche in una piazza come Firenze. Ecco la probabile formazione:
(4-3-3): Gollini; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Gonzalez.
In porta, dunque, possibile avvicendamento tra Terracciano e Gollini, mentre in mezzo al campo fiducia ad Amrabat, regista al posto di Torreira tornato all’Arsenal. In avanti, invece, Jovic parte avvantaggiato rispetto a Cabral, l’anno scorso in costante ballottaggio con Piatek.
SERIE A 2022/2023: LE NUOVE MAGLIE DI TUTTE LE SQUADRE
Le amichevoli della Fiorentina ad agosto
La squadra di Vincenzo Italiano ha, per il momento, una sola partita in programma nel mese di agosto. Ecco l’appuntamento in questione:
- Sabato 6 agosto alle 21:00 – Real Betis-Fiorentina

