Fabian Ruiz MVP degli Europei U21: chi è il centrocampista del Napoli di Ancelotti

1 luglio 2019 - Enrico Gorgoglione

Con una sontuosa prestazione contro la Germania, è stato eletto miglior giocatore degli Europei Under 21. Tutto quello che c'è da sapere su Fabian Ruiz, centrocampista del Napoli di Carlo Ancelotti

TUTTE LE NEWS DI GIORNATA: IL LIVE

Fulcro del gioco, miglior prospetto e bandiera del Real Betis. Con queste premesse Fabian Ruiz Pena è letteralmente esploso due anni fa nella Liga diventando fondamentale per il club andaluso. Centrocampista centrale classe ’96, è arrivato in Italia grazie all’intuito del Napoli che ha pagato la clausola rescissoria di 30 milioni di euro. Un calciatore di grande talento che a distanza di un anno dal suo arrivo in azzurro si è laureato campione d’Europa con l’Under 21 spagnola diventando l’MVP della competizione. Un gol e un’altra rete propiziata in finale, l’apice di un exploit costante che ha attirato nuovamente le attenzioni del Real Madrid, sul calciatore già prima del trasferimento in Italia. Per i Blancos però non c’è nulla da fare, Fabian Ruiz è uno dei calciatori fondamentali del calcio liquido di Carlo Ancelotti.

SERIE A: GLI AFFARI DI MERCATO UFFICIALI

L’exploit con il Real Betis e le caratteristiche

Del resto il ragazzo aveva mostrato grandi cose già in Spagna nel gioco fluido e verticale del Real Betis. Alla sua prima vera stagione in prima squadra ha scelto dopo sei mesi di cimentarsi in un apprendistato all’Elche. Un’esperienza che lo ha forgiato e lo ha trasformato in un perfetto raccordo tra centrocampo e attacco nonostante un fisico da pivote visti i 190 centimetri d’altezza. Un classico centrocampista box-to-box, un po’ mezzala e un po’ trequartista. Un leader nato e una personalità forte, a punto tale da sfoggiare una delle migliori prestazioni proprio al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, nel giorno del suo debutto. Trentaquattro partite, tre gol e sei assist nell’ultima stagione in Liga, numeri che hanno convinto il Napoli a puntare tutto su di lui. Fabian Ruiz può giocare in un centrocampo a tre o a due, ma non disdegna anche un leggero spostamento in avanti come centrocampista offensivo.

Duttilità al servizio della squadra

Una duttilità che ha spinto Carlo Ancelotti alla massima sperimentazione. Nel suo primo anno in Italia, lo spagnolo ha ricoperto ben quattro ruoli. È stato impiegato da centrale di centrocampo in 24 partite, ma anche da centrocampista di sinistra, di destra e da trequartista. In particolare i due ruoli sulle fasce sono stati interpretati in maniera atipica. Fabian Ruiz era il creatore di gioco offensivo, un elemento sul quale poggiare per far dare creatività e inventare. In tutto sono state 40 le partite giocate, 7 i gol realizzati e 3 gli assist. Un rendimento in costante crescita e frenato inizialmente da una serie di infortuni che lo hanno portato a giocare la prima partita da titolare con il Napoli solo a fine settembre. Da lì in poi Fabian Ruiz è stato un elemento fondamentale per conquistare il secondo posto in classifica.

Un acquisto da Fantacalcio

In campionato ha chiuso la sua prima stagione in Italia con una media voto di 6.41, un punteggio totale di 194 e una quotazione pari a 26 crediti. Cinque i gol realizzati in serie A e tre gli assist servizi, non male per un ragazzo alla sua prima esperienza lontano dal suo Paese d’origine. Per questa stagione Fabian Ruiz è chiamato ad alzare ulteriormente le sue prestazioni. Probabile un suo impiego in mezzo al campo per fare da fulcro per il calcio verticale di Ancelotti o magari sulla fascia sinistra nel 4-4-2 di partenza che l’allenatore ha già impostato dallo scorso anno. A prescindere dagli arrivi, dopo gli straordinari Europei con l’Under 21, Fabian Ruiz si candida a leader carismatico e tecnico della squadra azzurra. E anche in chiave fantacalcio, il suo acquisto potrebbe essere decisivo. Tanti i bonus prodotti, pochissimi i malus con due ammonizioni e un’espulsione alla sua prima stagione in serie A.

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO 2019

LEGGI GRATIS LE NOTIZIE DI SKY SPORT SU WHATSAPP!

Superscudetto è tornato In palio per te un viaggio del valore di 4000 euro e tanti buoni Amazon! Scopri di più
Iscriviti gratuitamente per giocare a Superscudetto
Cosa stai aspettando? Registrati e inizia a sfidare i tuoi amici!